firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
Wednesday, 17 September 2014 - 11:34
X
  • Notice: Undefined variable: site_title in include() (line 60 of /var/www/pressflow/sites/default/themes/italiadomani/page.tpl.php).
  • Notice: Undefined variable: site_title in include() (line 60 of /var/www/pressflow/sites/default/themes/italiadomani/page.tpl.php).
  • Notice: Undefined variable: site_title in include() (line 60 of /var/www/pressflow/sites/default/themes/italiadomani/page.tpl.php).
2a giornata di andata

Fiorentina - Genoa: risultato finale 0 a 0. I liguri resistono in 10 uomini

  • Notice: Undefined variable: site_title in include() (line 60 of /var/www/pressflow/sites/default/themes/italiadomani/page.tpl.php).
  • Notice: Undefined variable: site_title in include() (line 60 of /var/www/pressflow/sites/default/themes/italiadomani/page.tpl.php).
  • Notice: Undefined variable: site_title in include() (line 60 of /var/www/pressflow/sites/default/themes/italiadomani/page.tpl.php).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Fiorentina – Genoa è la prima gara casalinga dei Viola che dopo oltre tre mesi ritornano a giocare davanti al pubblico di Firenze.

Per l'occasione lo stadio Franchi si presenta rinnovato: spostato verso la Curva Ferrovia il settore ospiti (che ha consentito di aumentare la capacità della Maratona) e coperto parte del Parterre di Maratona.

Dopo la sconfitta con la Roma nella 1a giornata, i Gigliati sono chiamati alla vittoria, i Grifoni di Gasperini sono squadra ostica: “La partita è complicata – ha detto Montella in occasione della conferenza stampa della vigilia - il Genoa è un'ottima squadra, ma ci sono tutti i presupposti per fare bene. Loro giocano bene ed hanno calciatori di gamba che costringono le squadre a stare lunghe, dovremo esser bravi a portare la partita su binari a noi più congeniali”.

 

Queste le formazioni ufficiali di Fiorentina – Genoa, gara valida per la seconda giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2014 – 2015.

 

Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Alonso; Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Gomez, Babacar. A disp: Tatarusanu, Basanta, Brillante, Pasqual, Joaquin, Bernardeschi, Vargas, Ilicic, Richards, Fernandez, Badelj, Kurtic. All: Montella.

 

Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Rossi.

 

Genoa (4-3-3): Perin, Roncaglia, Burdisso, De Maio, Antonelli; Edenilson, Bertolacci, Sturaro, Perotti, Pinilla, Kucka. A disp: Lamanna, Izzo, Marchese, Mussis, Greco, Iago, Lestienne, Rincon, Matri, Sommariva, Rosi. All: Gasperini.

 

 

Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Fetfatzidis.

 

Arbitro: Daniele Orsato della sezione di Schio. Assistenti Faverani e De Pinto, giudici di porta Tommasi e Pairetto, quarto uomo Dobosz.

 

Inizia l'incontro, dà il calcio d'avvio il Genoa. Al 3' Borja Valero mette in mezzo una punizione dalla sinistra, respinge la difesa rossoblu; pochi secondi dopo, sempre Borja, si inserisce in area ma conclude debolmente e Perin blocca sicuro. È la Fiorentina a fare la partita, il Genoa attende i Viola e si difende con ordine. Al 15' Aquilani serve una palla d'oro a Gomez che a pochi passi da Perin fallisce clamorosamente il colpo di testa e sfuma un'occasione incredibile. Al 16' giallo per Bertolacci per fallo a centrocampo. Al 17' palla in area di Borja per Cuadrado che dalla destra rientra sul sinistro accentrandosi e calcia cercando il secondo palo, ma la soluzione esce abbondantemente a lato. Buona chiusura in corner di Tomovic al 23' su Antonelli: prima sortita pericolosa dei Grifoni. Al 26' Perin respinge corto un tiro da dentro l'area di Babacar, inizia una mischia sulla quale Borja poi spara altissimo, ma Orsato aveva già fermato il gioco. Tiro alto da fuori area di Kucka al 30'. Giallo per Roncaglia al 31' per fallo su Cuadrado. La superiorità dei Gigliati è evidente, ma sono troppe le occasioni nitide da rete malamente sprecate. Al 38' un'altra occasione gettata nel cestino: prima Babacar e poi Gomez tergiversano a centro area e non trovano la conclusione verso la porta. Giungono le cifre sugli spettatori: gli abbonati alla stagione 2014-2015 sono 22.957. 34.058 gli spettatori presenti oggi al Franchi. Scocca il 45', Orsato assegna 1' recupero. Termina il primo tempo. Fiorentina – Genoa: risultato parziale 0 a 0.

Inizia la ripresa, nessun cambio negli spogliatoi per la Fiorentina, nel Genoa fuori Bertolacci, dentro Rincon. Al 2' tiro al giro di Babacar che dalla sinistra cerca il secondo palo: palla di poco a lato. Al 6' giallo per Tomovic. Al 9' Orsato inverte clamorosamente un fallo su Babacar (vistosa trattenuta) assegnandolo ai Grifoni. Al 10', dopo un rimpallo, la sfera giunge ad Aquilani che tira violentemente in porta, respinge Perin. Al 12' fuori Gomez (autore di una prova assai opaca), dentro Bernardeschi. Al 15' Aquilani ruba palla, entra in area e calcia, ma il solito Perin nega il vantaggio alla Fiorentina. Occasione da rete per il Genoa che al 19' vede Pinilla concludere in rovesciata: palla alta sopra la traversa. Al 20' Pinilla lascia il posto a Matri. Al 24' Alonso da 25 metri calcia di poco fuori una respinta della difesa rossoblu avvenuta sugli sviluppi di un corner. Al 25' fuori Babacar, dentro Ilicic. Al 27' secondo giallo per Roncaglia per fallo su Cuadrado. Fiorentina in superiorità numerica. Al 29' Ilicic, servito ottimamente da Cuadrado a centro area si addormenta e non conclude in girata. Al 32' tiro violento di Cuadrado da fuori area che esce di poco, Perin immobile. La superiorità numerica imporrebbe a Montella di inserire una punta, ma in panchina non ne siede una... Giallo per Rincon al 33 per fallo su Cuadrado. Al 36' Pasqual prende il posto di un generoso Savic: Montella, dato che non ha punte a disposizione, passa alla difesa a tre e rimpingua il centrocampo. Al 38' Rosi prende il posto di Perotti (ammonito per perdita di tempo). Al 39' Pasqual mette in mezzo un pallone velenoso dove nessun Viola è pronto al tap-in. Tiro imbarazzante di Ilicic al 41' che da fuori area non dà né potenza, né precisione. Scocca il 45', 3' di recupero. Al 46' Perin nega il gol a Gonzalo con un altro ottimo intervento.

Termina la partita. Fiorentina – Genoa: risultato finale 0 a 0. L'infortunio di Rossi, anziché una commedia da avanspettacolo di quart'ordine riguardo la comunicazione di improbabili report medici, avrebbe imposto l'acquisto di una punta che, invece, non è arrivata. I Viola si sono dimostrati spreconi in fase conclusiva. Buona, di contro, l'organizzazione di gioco avvenuta utilizzando nessuno dei nuovi acquisti (a parte i ritorni di Babacar, Bernardeschi ed Alonso).

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it