firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
"Avanti con le vaccinazioni"

Meningite in Toscana, Saccardi: "Monitoriamo la situazione"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Dopo i due nuovi casi di meningite in Toscana "non ci sono novità, stiamo monitorando: la ragazza ricoverata a Santa Maria Nuova sembra stabile, mentre credo che siano ancora critiche le condizioni della persona ricoverata a Prato.

Continuiamo il nostro lavoro sul fronte delle vaccinazioni, e sul fronte del reperimento delle dosi di vaccino sul mercato internazionale" ma "siamo abbastanza tranquilli, ci siamo mossi per tempo". Lo ha detto l'assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi, parlando con i giornalisti a margine di un Consiglio regionale di Anci Toscana.
"Abbiamo allargato le vaccinazioni a tutte le aziende sanitarie - ha ricordato -, anche agli studenti fuori sede che sono presenti sul territorio della Toscana, in modo da ampliare il più possibile le persone che sono da vaccinare". Inoltre, ha detto ancora, Saccardi, "siamo in contatto costante con l'Istituto superiore di sanità sia per valutare il fenomeno e abbiamo un rapporto continuo con Aifa, sul fronte dei vaccini, e anche col ministero della Salute".

Per Saccardi, "tutti sono pronti a darci una mano, quindi sono convinta che non avremo problemi". A chi chiedeva se ci sarà un'estensione della vaccinazione gratuita anche ai più anziani di 45 anni, l'assessore ha risposto che "sopra i 65 anni di età facciamo firmare un'impegnativa, perché i vaccini non sono testati sopra una certa età. Questo è il motivo per cui abbiamo inserito un copayment, sul quale stiamo valutando un'eventuale diminuzione.
Non è detto che non siano efficaci, ma non abbiamo la certezza".
Per questo, "al momento la vaccinazione la facciamo gratuita nella fascia dell'età per la quale sappiamo che il rapporto costo-beneficio è massimo, in valore assoluto".

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it