Rassegne cinematografiche, mostre e incontri animeranno il programma culturale della Fondazione Stensen per tutto il 2011.
Il via al ricco calendario di appuntamenti giovedì 3 febbraio con l'anteprima nazionale del documentario “Wishes on a falling star”, interessante intervista alla blogger dissidente cubana Yoani Sanchez girato da tre giovani giornalisti toscani che hanno fotografato i cambiamenti nella Cuba di oggi.
In questi giorni si moltiplicano le iniziative degli studenti Pdl per sensibilizzare la popolazione al ricordo dei martiri delle foibe. Domani verrano distribuiti fascicoli informativi nel centro storico della città. Il 5 ci sarà il consueto corteo che assieme ai caduti ricorderà le vittime dell'esodo costrette ad abbandonare le proprie terre per sfuggire alla pulizia etnica voluta da Tito.
Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione Pari Opportunità in Palazzo Vecchio, si dice soddisfatta della decisione presa dall'omonimo Ministero per non favorire un uso distorto dell'immagine della donna nelle pubblicità. Ricorderete le polemiche delle settimane scorse seguite al calendario del pube di Oliviero Toscani.
I ragazzi dell'ITC Peano hanno organizzato questa mattina un'assembla contro l'omofobia. La manifestazione "Liberi di Amare" si è tenuta al Cinema Portico. La sala gremita di studenti ha visto come protagonisti i ragazzi dell'Associazione Gay e Libertà vicina al PdL. Mattia Bertini, rappresentate d'Istituto e responsabile scuola Studenti per le Libertà, ha ricordato l'incontro dell'associazione GEL avuto con il ministro Carfagna che avrebbe promesso a breve la legge contro l'omofobia. "Nel PdL non abbiamo nessun tipo di problema - continua Bertini - i ragazzi di Destra ci rispettano.
La Biblioteca Nazionale ha voluto onorare la giornata della Memoria ricordando le vittime dei "Licenziamenti per motivi razziali", un dossier curato da Alberto Petrucciani dell'Università di Roma. All'incontro hanno partecipato la direttrice della BNCF Letizia Sebastiani, Claudio Di Benedetto, direttore della Biblioteca degli Uffizi, Elisabetta Francioni, funzionario della BNCF. Ha portato il proprio saluto Rossella Todros della Comunità ebraica di Firenze.
Oggi nella giornata della Memoria che ricorda le vittime della Shoa la Regione Toscana non ha voluto dimenticare i disagi dei giovani palestinesi. I ragazzi in tour per la Toscana come da programma sono giunti questa mattina a Firenze nella sede della presidenza regionale di palazzo Strozzi-Sacrati. Si tratta di sei ragazzi di età compresa fra i sedici e diciotto anni che ieri hanno iniziato il loro viaggio in giro per la nostra regione: incontreranno le istituzioni locali e gli studenti di numerose scuole tra Firenze, Siena, Lucca, Buti e San Giuliano Terme.
Presentata questa sera a Palazzo Medici-Riccardi la seconda edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo. Un'iniziativa dell’Associazione 46°Parallelo in collaborazione con il Premio Ilaria Apli di Riccione. Da quest’anno in coedizione con AAM Terra Nuova di Firenze. Il presidente Barducci ha ricordato la partecipazione attiva della Provincia a questa iniziativa. "La guerra - afferma Barducci - nasconde ingiustizie, disuguaglianze, forme di sopraffazione. La politica dovrebbe fare di più. E' utile l'opera di sensiblizzazione anche attrverso testi come questo".
Parte da Firenze l'attività del Centro di Competenza Itaca-M (Information Technology And Computer Aided Mapping) che aiuterà la Pubblica Amministrazione ad utilizzare meglio il Web. Il progetto annunciato oggi da Google Italy e Università degli Studi di Firenze costituisce uno degli esiti del protocollo d'intesa siglato a inizio 2010 tra Google e Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione con lo scopo di diffondere presso enti e strutture della PA tecnologie informatiche e buone pratiche per migliorare l'accesso alle informazioni da parte dei cittadini attraverso il web.
La provincia promuove nuovi corsi di formazione per lavoratori nel sociale. Afferma l'assessore al lavoro Elisa Simoni: "La società è diventata multietica, per questo c'è bisogno di un modello nuovo che comprenda figure professionali che si occupino di problemi legati al nostro tempo". L'assessore ha poi parlato, durante la conferenza stampa di questa mattina, di quanto sia cambiato il modo d'insegnare negli ultimi anni proprio perchè la composizione delle classi è formata da varie etnie.
Parte questa mattina per il settimo anno consecutivo il Treno della memoria che porterà oltre 500 studenti provenienti da tutta la Toscana in visita ai campi di Auschiwtz e Birkenau: due luoghi simbolo della ferocia nazista. Presente alla stazione il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che parteciperà assieme agli studenti all'iniziativa e il presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci che ha affermato: "Vedere assieme ai giovani le atrocità commesse in Europa è importante, soprattutto per ricordare queste tragedie che ci vengono riproposte".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione

