firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
Saturday, 01 February 2014 - 13:57
X
9a giornata

Chievo - Fiorentina: risultato finale 1 a 2 - Doppietta di Cuadrado

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Chievo e Fiorentina si sfidano al Bentegodi di Verona nella 9a giornata di Campionato. I Viola freschi delle vittoria con Juventus e Pandurii cercano continuità di risultati per rimanere nei piani alti della classifica,

mentre i veneti necessitano di punti per uscire dalla zona rossa: penultima posizione frutto di una vittoria, un pareggio e ben sei sconfitte. Per la Fiorentina, in ogni modo, non c'è scuse: la vittoria è un obbligo.

Queste le formazioni ufficiali di Chievo Verona – Fiorentina, gara valida per la nona giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2013 – 2014 .

 

Chievo (5-3-2): Puggioni, Frey, Claiton, Boštjan Cesar, Dramé, Hetemaj, Radovanovic, Bentivoglio, Estigarribia, Thereau, Paloschi. A disp: Squizzi, Silvestri, Kupisz, Lazarevic, Sestu, Samassa, Pamic, Improta, Boadu, Pellissier. All.: Sannino.

 

Squalificati: Sardo, Rigoni. Diffidati: Cesar.

 

Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Joaquin, Rossi, Cuadrado. A disp: Munua, Alonso, Roncaglia, Compper, Bakic, Rebic, Mati Fernandez, Vecino, Wolski, Matos Ryder, Vargas, Iakovenko. All.: Montella.

 

Squalificati: Nessuno. Diffidati: Gonzalo Rodriguez, Pizarro. Indisponibili: Gomez, Hegazy, Ilicic, Ambrosini.

 

Arbitro: Luca Banti della sezione di Livorno. Assistenti Vivenzi e Passeri, giudici di porta Peruzzo e Di Paolo, quarto uomo Faverani.

 

Inizia l'incontro, dà il calcio d'avvio il Chievo.

Al 1' Chievo pericoloso con un pallone filtrante dalla destra, risolve la difesa Viola. Girata al volo di Joaquin che col mancino non trova la porta (4').

Radovanovic dalla distanza al 6', blocca Neto.

Il Chievo Verona, quando la Fiorentina è in possesso palla, si difende con cinque uomini in linea: difficile trovare spazi in area.

All'11 Joaquin si libera al limite dell'area ed esplode un potente tiro contrastato dalla difesa veneta.

Al 13' Chievo Verona in vantaggio: Cesar (tutto solo grazie a Savic che se ne dimentica) insacca un traversone dalla sinistra con un preciso colpo di testa la rete dell'1 a 0.

Forte del vantaggio il Chievo pressa i registi Viola già sulla trequarti, diminuiscono ulteriormente gli spazi e Rossi appare assai isolato. Al 19' tentativo velleitario dalla distanza di Cuadrado.

Al 29' Thereau spreca un perfetto cross di Dramé e di testa manda alto sopra la traversa da pochi passi. Scocca il 30', la Fiorentina appare molle e poco convinta: difficile trovare con questo approccio alla partita il giusto spunto tra la selva di maglie gialle che fanno da vero e proprio muro.

Cross di Tomovic al 33': chiude Puggioni in area di porta anticipando Aquilani.

Ridicolo tentativo di deviazione volante di Aquilani al 37'.

Al 41' giallo per Gonzalo Rodriguez: diffidato salterà la gara di mercoledì col Napoli.

Cross di Pasqual al 43' e Dramé anticipa Joaquin pronto a deviare in rete da pochi passi. Al 450 Cuadrado sfrutta un assist al bacio di Rossi, entra in area, si libera della marcatura ed insacca sul secondo palo con un preciso tiro. Chievo 1 - Fiorentina 1.

Dopo 1' di recupero termina il primo tempo. Chievo Verona – Fiorentina: risultato parziale 1 a 1. L'atteggiamento estremamente difensivo del Chievo ha impedito ai Viola di esprimere il loro consueto gioco, ma l'approccio alla gara degli uomini di Montella è apparso della stessa consistenza della panna cotta...auguriamoci che nella ripresa siano più attenti e trovino il vantaggio. A quel punto per Cuadrado e compagni si aprirebbero delle vere e proprie autostrade.

Inizia la ripresa, nessun cambio negli spogliatoi.

Montella schiera la Fiorentina col 3-5-2: Cuadrado e Pasqual esterni, Rossi e Joaquin in avanti.

Al 2' Pasqual spreca un'ottima chance con un destro da dimenticare.

Al 6' chiusura fondamentale di Claiton su Cuadrado servito ottimamente da Giuseppe Rossi.

Sinistro telefonato di Aquilani al 12' che vanifica una buona ripartenza Viola: per ora la prestazione del romano è indisponente. Al 13' fuori Joaquin, dentro Matos.

Ottima chiusura di Savic al 15' che anticipa in area Paloschi pronto a colpire. Al 19' Cuadrado sfrutta uno svarione difensivo del Chievo ed insacca da pochi passi il gol del 2 a 1 per la Fiorentina.

Purtroppo Cuadrado in occasione del gol rimane infortunato a terra e si tocca in maniera preoccupante il ginocchio sinistro mentre esce in barella.

Giallo per Cesar al 22': diffidato salta la prossima partita.

Si rialza Cuadrado che al 23' rientra in campo: boato del pubblico Viola che tira un sospiro di sollievo. Come previsto, visto lo svantaggio,  il Chievo allenta le maglie della difesa. Al 25' Sestu rileva Estigarribia.

Al 27' giallo per Sestu per un fallo su Borja Valero.

Al 28' il Chievo chiede un calcio di rigore: presunto contatto Tomovic - Hetemaj, Banti lascia correre.

Al 33' Vargas rileva un insufficiente Aquilani e Bentivoglio lascia il posto a Pellissier.

Al 40' Vecino prende il posto di Giuseppe Rossi.

Al 42' Vargas tenta il sinistro dalla sinistra: palla altissima.

Al 43' Radovanovic viene rilevato da Samassa. Malgrado gli spazi siano aumentati, la Fiorentina manovra in modo cauto ed ordinato. Al 44' Vargas sfiora il gol con un sinistro dai 25 metri.

Destro di Cuadrado al 45': risponde Puggioni con un ottimo intervento. Scocca il 90°, Banti assegna 5' di recupero. Al 49' giallo per Valero ed Hetemaj.

Termina la partita. Chievo Verona – Fiorentina: risultato finale 1 a 2. I Viola conquistano 3 punti importantissimi con una prova di grande maturità. Peccato per il giallo (assai discutibile) di Gonzalo Rodriguez che impedirà all'argentino di giocare mercoledì sera contro il Napoli.

 
 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it