firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Ecco gli spettacoli

Teatro Verdi: il programma della stagione teatrale 2018 - 2019

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it
Evento
Data Evento: 
Mer, 17/10/2018 (Tutto il giorno) - Dom, 28/04/2019 (Tutto il giorno)

Di seguito il cartellone con gli spettacoli in programma al Teatro Verdi di Firenze per la stagione teatrale 2018 – 2019.

 

Per ulteriori informazioni clicca QUI www.teatroverdifirenze.it

 

 

da giovedì 1 a domenica 4 novembre

LORELLA CUCCARINI e GIAMPIERO INGRASSIA

NON MI HAI DETTO PIÙ TI AMO

scritto e diretto da GABRIELE PIGNOTTA

Dopo 20 anni LORELLA CUCCARINI e GIAMPIERO INGRASSIA, la straordinaria coppia di Grease, tornano a lavorare in una commedia inedita. Uno spettacolo ironico, intelligente, appassionante, cucito addosso a due protagonisti perfetti: istrionici e straordinariamente affiatati. La famiglia è il motore principale dello spettacolo che si mostra con le sue fragilità e con la sua forza.

 

 

da venerdì 16 a domenica 18 novembre

VALERIA BELLEUDI

FLASHDANCE il musical

regia CHIARA NOSCHESE

FLASHDANCE è da sempre un vero punto di riferimento della cinematografia anni '80: indimenticabili le sue scene di ballo e la sua straordinaria colonna sonora: un susseguirsi di hit internazionali che sono diventate veri e propri videoclip. Impossibile non emozionarsi già alle prime note di brani come Maniac, What a Feeling, Manhunt, I Love Rock and Roll e Gloria.

 

 

da giovedì 6 a domenica 9 dicembre

ANGELO PINTUS

DESTINATI ALL’ESTINZIONE

Negli ultimi quattro anni ANGELO PINTUS ha confermato di appartenere alla ristretta cerchia di one man show che si sono esibiti in spazi importanti come il Teatro Antico di Taormina e l'Arena di Verona. Nel suo nuovo spettacolo racconta, con la brillante ironia che lo contraddistingue, la nostra epoca fatta da piccoli segnali che fanno presagire un ritorno…quello dei dinosauri!

 

 

da venerdì 14 a domenica 16 dicembre

ROSSELLA BRESCIA TOSCA D’AQUINO ROBERTA LANFRANCHI SAMUELA SARDO

BELLE RIPIENE Una gustosa commedia dimagrante

di GIULIA RICCIARDI

regia MASSIMO ROMEO PIPARO

BELLE RIPIENE è un esilarante spaccato di vita femminile dove protagonisti del racconto sono questa volta il cibo e gli uomini: le donne amano mangiare ma poi si costringono a infernali diete dimagranti. Quale l’elemento in comune tra il loro rapporto col cibo e quello con gli uomini? La gustosa commedia dimagrante è ambientata dentro una vera e propria cucina, tra pentole e fornelli.

 

 

da venerdì 15 a domenica 17 febbraio

IVANA MONTI

DIECI PICCOLI INDIANI … E NON RIMASE NESSUNO!

due atti di AGATHA CHRISTIE traduzione di EDOARDO ERBA

regia di RICARD REGUANT

Nella versione del regista spagnolo RICARD REGUANT tutti i personaggi sono ben caratterizzati e delineati nelle loro profondità interiori. L’ epoca del romanzo viene rispettata, ambientato nei suggestivi anni 40’ per dare un impatto visivo ad uno spettacolo che vede sul palcoscenico dieci protagonisti della scena italiana di varie generazioni e differenti background artistici.

 

 

da giovedì 28 febbraio a domenica 3 marzo

GIANLUCA GUIDI

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

liberamente ispirata a AFTER ME THE DELUGE DI DAVID FORREST di PIETRO GARINEI e SANDRO GIOVANNINI

Di nuovo sulle scene in tutto il suo splendore una delle più amate commedie musicali italiane AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta con Jaja Fiastri, protagonisti insuperati di un'epoca leggendaria per il teatro italiano. Le musiche, composte dal grande Armando Trovajoli, di cui ricorrono i cento anni dalla nascita, hanno incantato intere generazioni.

 

 

da giovedì 14 a domenica 17 marzo

ENRICO MONTESANO

IL CONTE TACCHIA

liberamente tratto dal film IL CONTE TACCHIA di SERGIO CORBUCCI

regia ENRICO MONTESANO

La commedia musicale racconta la lunga e tormentata storia d’amore tra Fernanda e Checco dal 1910 fino al 1944. Il sipario si alza su uno scatenato boogie woogie che soldati americani e popolo romano ballano, in un’allegria contagiosa, nella piazzetta del CONTE TACCHIA. Sulla scena insieme a Montesano 13 valenti attori ed un affiatato gruppo di 12 scatenati ballerini-acrobati.

 

 

da giovedì 28 a domenica 31 marzo al NELSON MANDELA FORUM

MATT GOLDMAN PHIL STANTON CHRIS WINK

BLUE MAN GROUP

spettacolo internazionale

Tre uomini blu. BLUE MAN GROUP non comunicano con le parole, ma solo attraverso gesti e musica; sono la rappresentazione visiva della meraviglia e dell’innocenza, grazie ai grandi occhi costantemente spalancati sul mondo. Accompagnati da una band e strumenti musicali unici, i tre non perdono occasione per condividere e comunicare, a modo loro, con il pubblico.

 

 

da mercoledì 10 a domenica 14 aprile

LILLO

SCHOOL OF ROCK

tratto dall’omonimo film musiche di ANDREW LLOYD WEBBER

regia MASSIMO ROMEO PIPARO

Prima versione non in inglese del musical che ha elettrizzato Broadway. LILLO sarà Dewey Finn, un incallito chitarrista rock che improvvisandosi insegnante di una prestigiosa scuola, crea una favolosa rock band di bambini. Con lui 25 artisti di cui 12 bambini formati all'Accademia del Sistina. Suoneranno dal vivo l’orchestra del Maestro Emanuele Friello e una vera band di ragazzi.

 

 

sabato 27 e domenica 28 aprile

VERONICA PIVETTI

VIKTOR UND VIKTORIA

liberamente ispirata all’omonimo film di REINHOLD SCHUNZEL

regia EMANUELE GAMBA

Berlino 1930. Susanne Weber, attrice disoccupata e affamata, condivide la sorte col collega Vito Esposito che la convince a debuttare come il travestito Viktor und Viktoria. La trovata sbanca, ma Susanne s’innamora del conte Von Stein. Iniziano i guai. Una strepitosa VERONICA PIVETTI in un crescendo di esilarante qui pro quo, travestimenti, canzoni e passione.

 

 

EVENTO SPECIALE in opzione per gli Abbonati

da venerdì 28 dicembre 2018

GIORGIO PANARIELLO CARLO CONTI LEONARDO PIERACCIONI

 

 

Spettacoli a scelta fuori Abbonamento

 

 

mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre

TED NEELEY

JESUS CHRIST SUPERSTAR

di ANDREW LLOYD WEBBER e TIM RICE

regia di MASSIMO ROMEO PIPARO

Dopo lo straordinario successo del tour europeo ritorna la versione italiana del celebre musical più famoso e amato di tutti i tempi. In scena sempre lui, il celebre attore americano TED NEELEY, il Gesù originale dello storico film del 1973 diretto da Norman Jewison, attorniato da un rinnovato cast di grandi performer italiani sulle note delle musiche originali eseguite dal vivo.

 

 

sabato 20 ottobre

MASSIMO RANIERI

SOGNO E SON DESTO

ideato e scritto da GUALTIERO PEIRCE e MASSIMO RANIERI

Dal titolo giocoso e provocatorio, questo spettacolo è dedicato non ai vincitori e agli eroi ma agli ultimi e ai sognatori. Tra canzoni e

monologhi non mancheranno i colpi di teatro: nel recital MASSIMO RANIERI andrà oltre il repertorio della canzone napoletana,

interpretando brani dei più celebri cantautori italiani ed internazionali: da De André a Guccini, da Charles Aznavour a Violeta Parra.

 

 

martedì 20 novembre

PAOLO RUFFINI

IO? DOPPIO! UP AND DOWN

Il PAOLO RUFFINI SHOW torna in teatro, come in una serata tra amici, senza deludere l’ormai consueta formula amata dal suo pubblico, ma con particolare attenzione ai social network. Uno spettacolo che non si può né scaricare, né masterizzare: bisogna viverlo per capire l’atmosfera gioiosa e leggera che si crea e la voglia di puro divertimento che unisce tutti i presenti.

 

 

sabato 24 e domenica 25 novembre

GLYNIS HENDERSON PRODUCTIONS

STOMP

dai creatori LUKE CRESSWELL e STEVE MCNICHOLAS

Nata nel 1991 l'irresistibile esperienza di STOMP sta per compiere i 25 anni di successo da Broadway a Parigi, da Los Angeles a Tokyo, in oltre 40 paesi e con 5 formazioni internazionali fisse. Senza trama, personaggi né parole, STOMP mette in scena il suono del nostro tempo, traducendo in una sinfonia intensa e ritmica i rumori e le sonorità della civiltà urbana contemporanea.

 

 

sabato 1 dicembre

BALLETTO DI MOSCA LA CLASSIQUE

IL LAGO DEI CIGNI

balletto in due atti

musica di PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ

La prestigiosa compagnia di danza classica diretta da ELIK MELIKOV e riconosciuta dal Dipartimento della Cultura della Città di Mosca consolida la sua presenza in Italia. La Compagnia annovera fra le sue file molti danzatori di pregevole tecnica classico-accademica provenienti dai maggiori teatri russi, dal Bol'šoj di Mosca al Kirov di San Pietroburgo, ai Teatri di Kiev.

 

 

venerdì 21 e sabato 22 dicembre

THE CLASSIC STORY ON STAGE

DIRTY DANCING il musical

regia FEDERICO BELLONE

DIRTY DANCING è senza dubbio un musical che ha la capacità di conquistare e coinvolgere non solo gli habitué del genere, ma di avvicinare al teatro tutta una nuova ed eterogenea parte di pubblico, impaziente di assistere “dal vivo” alla storia d’amore tra Johnny e Baby raccontata da musiche e coreografie indimenticabili, fedelmente riprese dalla versione cinematografica.

 

 

giovedì 27 dicembre

RUSSIAN STARS & MOSCOW STATE CLASSICAL BALLET by LIUDMILA TITOVA

SCHIACCIANOCI

balletto in due atti

musica di PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ

Il MOSCOW STATE CLASSICAL BALLET è una delle più prestigiose compagnie di giro di balletto classico di tutta la Russia, ed è conosciuta ed apprezzata a livello internazionale per l'eleganza dei propri danzatori. Artisti eclettici, formati in patria e scelti accuratamente dalla étoile e produttrice LIUDMILA TITOVA, che sarà la loro capofila e impreziosirà il cast con le sue performance.

 

 

da venerdì 18 a domenica 20 gennaio

PRISCILLA LA REGINA DEL DESERTO

di STEPHAN ELLIOTT e ALLAN SCOTT

regia italiana di MATTEO GASTALDO

Tratto dall'omonimo film cult Premio Oscar e vincitor del Gran Prix du Publique al Festival di Cannes, Priscilla è una travolgente avventura "on the road" di tre amici che, a bordo di un vecchio bus rosa soprannominato Priscilla, partono per un viaggio attraverso il deserto australiano alla ricerca di amore e amicizia, finendo per trovare molto di più di quanto avessero mai immaginato.

 

 

sabato 26 gennaio

BALLETTO DEL SUD

LA BELLA ADDORMENTATA

musica di PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ

coreografie FREDY FRANZUTTI

Questa originale versione di LA BELLA ADDORMENTATA ha raccolto sin dalle prime rappresentazioni del 2000, la piena adesione di pubblico, per la leggibilità della drammaturgia, per l'efficacia dell'ambientazione e per la viva caratterizzazione dei personaggi. Lo spettacolo è stato ampiamente lodato dalla critica ed ha replicato con successo in prestigiosi festival e teatri in Italia e all'estero.

 

 

da mercoledì 30 gennaio a domenica 3 febbraio

LUCA WARD PAOLO CONTICINI SERGIO MUNIZ SABRINA MARCIANO

MAMMA MIA!

regia da MASSIMO ROMEO PIPARO

Il travolgente musical con le musiche ed i testi scritti da BENNY ANDERSSON e BJÖRN ULVAEUS ha fatto ballare il mondo intero per tre generazioni. Nel nuovo allestimento italiano verrà rivisitato e presentato al pubblico con nuove scenografie e costumi ed oltre 30 persone in scena insieme ad un’orchestra dal vivo che farà risuonare le magiche note del pop internazionale degli ABBA

 

 

domenica 10 febbraio

COMPAGNIA ITALIANA DI OPERETTE

IL PAESE DEI CAMPANELLI

scritta da CARLO LOMBARDO musiche di VIRGILIO RANZATO

L’immancabile appuntamento con l’operetta ci porta in una dimensione sognante per avvicinarci ad un genere la cui classicità e comicità sono ormai uniche ed indiscusse; oggi la COMPAGNIA ITALIANA DI OPERETTE fondata nel 1953 da Sergio Corucci ci propone nuove scenografie e costumi, un balletto, cantanti lirici e caratteristi affermati sulla scena nazionale ed internazionale.

 

 

giovedì 21 febbraio

EVOLUTION DANCE THEATER

THE MAGIC OF LIGHT

coreografia e direzione artistica ANTHONY HEINL

Il coreografo ANTHONY HEINL ha ballato per coreografi di fama mondiale, quali Paul Taylor, David Parsons e Martha Graham, e ha fatto parte dei Momix del geniale Moses Pendleton. Insieme a Nadessja Casavecchia ha elaborato una formula estremamente efficace di spettacolarità, unendo l’arte, la danza e le doti acrobatiche dei ballerini con collisione pop di esperienze divergenti.

 

 

 

venerdì 22 febbraio

TANGO ROUGE COMPANY

NOCHES DE BUENOS AIRES

YANINA VALERIA QUIÑONES e NERI LUCIANO PILIÙ

Un tango che esprime passione, drammaticità e benessere. Questa la sintesi dello spettacolo di tango argentino NOCHES DE BUENOS AIRES. A fare da sfondo alle esibizioni dei dieci ballerini una teatralità delicata, naturale e finalizzata alla costruzione di una narrazione appena accennata: un racconto di crescita del tango, accompagnato dalla TANGO SPLEEN ORCHESTRA

 

 

sabato 23 febbraio

CHICOS MAMBO

TUTU

coreografia e regia PHILIPPE LAFEUILLE

Pluripremiati dalla critica, i CHICOS MAMBO rivisitano tutti i tipi di danza e si prendono gioco, senza alcun tabù, dei codici della coreografia. Spaziano dalla danza classica in tutù alla danza contemporanea di Pina Bausch, dalla Sagra della Primavera alla ginnastica artistica di Nadia Comăneci. Creato nel 2014 TUTÙ ha replicato ininterrottamente per sei mesi al Bobino di Parigi.

 

 

domenica 24 febbraio

MASSIMO LOPEZ TULLIO SOLENGHI

MASSIMO LOPEZ E TULLIO SOLENGHI SHOW

con la JAZZ COMPANY diretta da GABRIELE COMEGLIO

Due amici di vecchia data, MASSIMO LOPEZ e TULLIO SOLENGHI, ancora insieme accompagnati da una piccola orchestra jazz dal vivo, da “vecchie volpi del palcoscenico” intratterranno il pubblico con l’empatia spassosa ed emozionale del loro inconfondibile marchio di fabbrica. Puro divertimento tra canzoni, gag, improvvisazioni, perle di grande comicità e momenti di vero teatro.

 

 

da venerdì 22 a domenica 24 marzo

BARLEY ARTS

WE WILL ROCK YOU

THE MUSICAL by QUEEN and BEN ELTON

Lo spettacolo con i più grandi successi dei Queen è tra i musical più rappresentati al mondo. Alla prima edizione del 2009 a Milano erano presenti Brian May e Roger Taylor. Dopo 75 repliche e con oltre 100.000 spettatori, lo spettacolo tornerà in Italia in una veste tutta nuova, con la regia di Tim Luscombe e la direzione artistica a cura di Valentina Ferrari.

 

 

sabato 30 e domenica 31 marzo

LA DIVINA COMMEDIA

OPERA MUSICAL

basato su LA DIVINA COMMEDIA di DANTE ALIGHIERI

Prima opera musicale basata sull’omonimo poema di DANTE ALIGHIERI, racconta il suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso

alla ricerca dell’Amore. Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari: i dannati e i beati più famosi della storia entrati

nell’immaginario collettivo, in un’indimenticabile e suggestiva cornice di scenografie, proiezioni e coreografie.

 

 

sabato 6 e domenica 7 aprile

GIORGIO CAMANDONA

PETER PAN il musical

musiche e canzoni EDOARDO BENNATO

regia MAURIZIO COLOMBI

Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie che ha conquistato generazioni di ragazzi e non, PETER PAN IL MUSICAL non è un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio viaggio dedicato a sognatori di tutte le età. Cuore pulsante dello spettacolo è la colonna sonora rock di EDOARDO BENNATO, capace di coinvolgere gli spettatori in uno straordinario e fantastico viaggio.

 

 

LA SPECOLA – SALA DEGLI SCHELETRI

 

 

da martedì 9 a domenica 21 ottobre

COMPAGNIA LOMBARDI TIEZZI

LA SIGNORINA ELSE

di ARTHUR SCHNITZLER regia FEDERICO TIEZZI

Risalente al 1924 la novella LA SIGNORINA ELSE è un testo mirabile, tutto incentrato sul battito tumultuante dei pensieri che si affollano e scontrano nella mente di Else, l’adolescente ‘altera’, vivida e appassionata, su cui incombe una catastrofe familiare. Lo spettacolo ha debuttato nel 2017 al festival di Pistoia nel suggestivo spazio del Teatro Anatomico dell’Antico Spedale del Ceppo.

 

 

TEATRO PUCCINI

sabato 20 ottobre

MAURIZIO COLOMBI

CAVEMAN – L’uomo delle caverne

di ROB BECKER regia di TEO TEOCOLI

Tredicesima replica, dopo i sold-out messi a segno nelle ultime quattro stagioni, per il monologo più famoso al mondo dedicato al rapporto uomo-donna, frutto di tre anni di studi di antropologia e portato per la prima volta sul palco a New York nel 1995. Sul palcoscenico ancora MAURIZIO COLOMBI che oltre ad essere un affermato regista, si conferma un attore comico irresistibile.

 

 

TEATRO OBIHALL

venerdì 1 febbraio

LA GRANDE STORIA DELL’IMPRESSIONISMO

racconta MARCO GALDIN musiche REMO ANZOVINO

E’ dal 2005 che MARCO GOLDIN porta con successo in teatro racconti/spettacolo realizzati per introdurre, in modo fortemente legato all’emozione, le sue grandi mostre che negli ultimi vent’anni hanno attirato oltre undici milioni di visitatori. Il racconto teatrale consentirà allo spettatore di essere poeticamente portato per mano nella Francia degli ultimi decenni dell’Ottocento.

 

 

giovedì 14 febbraio

MUSICANTI

il musical con le canzoni di PINO DANIELE

MUSICANTI porta sul palcoscenico grandi interpreti, coreografie e l’immenso patrimonio musicale di Pino Daniele. Una tessitura che mette in relazione canzoni, drammaturgia e tradizione partenopea per dare vita a una esperienza teatrale e musicale, secondo la rigorosa direzione artistica di Fabio Massimo Colasanti, musicista di prestigio e stretto collaboratore di Pino per più di vent’anni.

 

 

RELAIS SANTA CROCE

da giovedì 7 a domenica 10 febbraio

SAVERIO MARCONI

MONSIEUR IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO

di ERIC EMMANUEL SCHMITT

Dopo il grande successo di Variazioni Enigmatiche, un altro testo di SCHMITT che è una narrazione intima che parla agli spettatori guardandoli negli occhi mentre si compie l’affascinante rito tradizionale del tè turco. Un procedimento lento, un sapore antico e familiare, durante il quale si snoda, emozionante, la storia. La storia di un’infanzia che bisogna lasciare o da cui bisogna guarire.

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it