firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Una torta "firmata" per tornare a sorridere

Salute mentale: sabato 13 e domenica 14 a Firenze torna "Tutti matti per il riso"

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Un dolce di riso per riportare il sorriso sulle labbra di chi soffre di disturbi psichici: sabato 13 e domenica 14 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale promossa dall’OMS, torna “Tutti Matti per il Riso”, iniziativa promossa da Progetto Itaca Onlus, in 70 piazze d’Italia, grazie all’impegno di oltre 300 volontari, con più di 10mila kg di riso a disposizione.

A Firenze sarà possibile trovare i banchetti sabato 13 dalle ore 9.30 fino al tardo pomeriggio a Porta Romana, in piazza Santo Spirito, Largo Annigoni, viale Manfredo Fanti (area mercato), via Masaccio (davanti al supermercato Esselunga), piazza San Marco, mentre domenica mattina, dalle 9.30, i volontari saranno sui sagrati della Basilica di San Miniato al Monte, della Chiesa della Sacra Famiglia – Salesiani e della Chiesa di Sant'Angelo a Legnaia. A fronte di una donazione minima sarà possibile sostenere le attività di Progetto Itaca Onlus, impegnata nell’abbattimento dei pregiudizi che ruotano attorno al disagio mentale, oltre che in progetti di riabilitazione e corsi per famiglie coinvolte.

Ma anche portarsi a casa una confezione da 1kg di pregiato riso Carnaroli e una preziosa ricetta elaborata per l’occasione da Damiano Carrara, noto chef pasticcere e volto televisivo, anche nel ruolo di giudice di Bake Off Italia. L’esclusiva ricetta della Torta Riso e Ricotta (una frolla con ganache al cioccolato, crema di riso e crema pasticcera) sarà stampata su tutte le confezioni.

«Sono molto contento di dare il mio contributo a questo progetto contro il pregiudizio – dichiara Carrara - che ancora oggi affligge chi soffre di disturbi psichici. Ho trovato in Progetto Itaca un gruppo giovane, dinamico, positivo e soprattutto un ambiente piacevole con cui collaborare. Quindi avanti tutta e aiutiamo insieme coloro che soffrono, affrontiamo insieme questa “battaglia”».

 

Un messaggio di positività e inclusione, come inclusiva è la cucina, che abbraccia culture, competenze, esperienze delle più diverse facendone la base di un pasto ancora più gioioso. Proprio questa è la filosofia alla base dell’Associazione: informare e sensibilizzare la società per superare i pregiudizi e potenziare le abilità e le risorse personali di chi soffre di un disturbo psichico e per favorirne l’inclusione sociale. Combattere il pregiudizio e portare una visione di reale integrazione è la mission di Progetto Itaca, da 20 anni al servizio della Salute Mentale. Con i fondi raccolti Progetto Itaca Firenze Onlus potrà continuare ad offrire servizi gratuiti e sensibilizzazione, di ascolto e supporto a chi soffre di disturbi mentali.

Anche per questa edizione è importante la vicinanza dei partner che hanno rinnovato l’impegno a fianco di Progetto Itaca: Aon - www.aon.com/italy da anni in prima linea nel sostegno alle nostre attività, Belfor - www.belfor.com e IFood - www.ifood.it che per il secondo anno consecutivo ha messo a disposizione il suo importante circuito per supportare la manifestazione, si aggiunge quest’anno la fondamentale partecipazione di Realize Networks - www. realizenetworks.com con un contributo davvero importante.

 

Progetto Itaca Firenze Onlus è un’Associazione di volontari impegnata nel campo della Salute Mentale, parte del network nazionale coordinato dalla Fondazione Progetto Itaca Onlus, che promuove progetti di formazione, prevenzione e riabilitazione per le persone affette da disturbi mentali e per i loro familiari.

Club Itaca Firenze è un centro per l’inserimento sociale e lavorativo di giovani che hanno una storia di disagio psichico attraverso l’impegno in attività interne, necessarie al funzionamento della struttura. Il modello nasce negli Stati Uniti nel 1948 ed è diffuso in tutto il mondo: 332 Clubhouse in 33 paesi accolgono circa 100.000 persone. Si fonda sull'idea che il lavoro e i rapporti che si creano attraverso di esso sono riabilitativi e formano una solida base per crescere nella sicurezza in sé stessi. Si tratta di una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del Club, dove i giovani che aderiscono sono Soci, in modo gratuito, volontario e senza limiti di tempo. Il Club è gestito attraverso il lavoro e vuol sostenere l'autonomia sociale e lavorativa dei propri Soci, che vi trascorrono giornate organizzate in unità di lavoro. L'obiettivo finale, dopo una valida esercitazione, è quello dell'inserimento lavorativo in aziende esterne. Club Itaca Firenze ha aperto il 5 giugno del 2012 e oggi conta 61 Soci. Questo progetto si affianca alle istituzioni e ai servizi sanitari, offrendo un percorso di riabilitazione più sociale che medica, puntando al rafforzamento della parte sana che persiste nonostante la malattia.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it