firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Iscrizioni fino al 20/9

Aperte le iscrizioni ai corsi di scrittura creativa

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Sono aperte fino al 20 settembre le iscrizioni alla XXVII edizione  della Scuola di scrittura creativa organizzata dalla rivista letteraria Semicerchio insieme al Quartiere 2 di Firenze. Aderendo all'associazione Semicerchio sarà possibile frequentare  corsi di narrativa (corso-base per chi non ha mai partecipato o corso avanzato per chi ha già seguito in passato o ha già pubblicato) e di poesia. Con una quota di iscrizione simbolica (30 euro, 20 per i giovani), si potrà assistere a incontri con scrittori di fama italiani ed esteri, leggere e discutere i propri testi con gli altri soci, partecipare ai trekking poetici e alle letture pubbliche, proporre iniziative per i programmi futuri.
Il Laboratorio di narrativa base (350 euro) sarà tenuto dallo scrittore Vanni Santoni con la partecipazione di Marco Vichi, il Laboratorio avanzato da Antonio Riccardi (ex direttore editoriale Mondadori). Il programma include incontri (comuni alle due "classi") con i narratori Nicola Lagioia, fresco vincitore del Premio Strega e con Giorgio Vasta, oltre che un dibattito con gli autori (in fase di votazione) finalisti al premio Ceppo 2016.  Un modulo facoltativo di sceneggiatura sarà frequentabile ad aprile.
Il Corso di poesia (300 euro) sarà curato dal critico e docente universitario Niccolò Scaffai, con la partecipazione dei poeti Sauro Albisani e Alessandro Fo, un incontro con Milo De Angelis sul suo ultimo libro e la lectio magistralis del poeta russo vincitore del Ceppo Internazionale. La poetessa-performer Rosaria Lo Russo condurrà il workshop sulla lettura di poesia a voce alta (maggio) sia per i narratori sia per i poeti.
Per chi si iscrive sia al corso di poesia che a un corso di narrativa è prevista una riduzione di 100 euro.
Durata da inizio ottobre 2015 a maggio 2016 per un totale di 13 incontri ogni corso (escluso il modulo di sceneggiatura opzionale): le lezioni si tengono ogni venerdì dalle 17.30 alle 19.30 con alternanza narrativa-poesia.

Per info: scrivere a  semicerchiorpc@libero.it o telefonare allo 3337963270 (ore 18-20). 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it