firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
mercoledì, 04 settembre 2013 - 13:30
X
I musei aperti

Oggi "Una Notte al Museo": gallerie aperte fino alle 23

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Questa sera torna “Una notte al Museo”, iniziativa promossa dalla Direzione Generale della Valorizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Numerose le novità riguardanti il Polo Museale Fiorentino per questo secondo appuntamento.

La prima è che alla Galleria dell’Accademia e alle Cappelle Medicee, stavolta si aggiungerà anche la Galleria degli Uffizi: per tutti i musei il prolungamento d’orario andrà dalle 19 alle 23, con ingresso a pagamento.

La seconda è che il concessionario dei servizi aggiuntivi per il Polo Museale Fiorentino - Ati Giunti (Firenze Musei) - attraverso Opera Laboratori Fiorentini ha messo a punto un programma organico di appuntamenti collaterali all’iniziativa stessa, che si svolgeranno nei musei interessati ogni ultimo sabato del mese fino a dicembre.

La prima iniziativa in programma riguarda le Cappelle Medicee dove i visitatori potranno “incontrare” Anna Maria Luisa de’ Medici, l’ultima discendente della celebre dinastia fiorentina.

Nelle vicinanze del suo monumento funebre, l’attrice della Compagnia delle Seggiole, Anna Collazzo, reciterà il monologo dell’Elettrice Palatina, nota soprattutto per aver stipulato con la futura dinastia regnante il Patto di Famiglia che stabiliva che non si potessero “... levar fuori dallo Stato del Granducato ... Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose ... affinché esse rimanessero per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei Forestieri”. Questo atto, straordinariamente lungimirante, permise a Firenze di mantenere tutto il patrimonio artistico a cui oggi deve la sua fama internazionale.

Il monologo è fissato per le ore 20 e sono previste due repliche alle 21 e alle 22. Questa iniziativa – così come tutte le altre che seguiranno anche alla Galleria degli Uffizi e alla Galleria dell’Accademia ogni ultimo sabato del mese fino a dicembre - è compresa nel normale costo del biglietto di ingresso al museo ed è consigliabile la prenotazione che si può effettuare chiamando il call center di Firenze Musei al numero 055-294883 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it