firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
serie b

Basket, il punto sulle formazioni toscane

Tutto quello che c'è da sapere a meno di un mese dalla conclusione. Siena al comando, ma lotta playoff aperta ad ogni tipo di sorpresa.
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Riparte il girone B, quello tosco-emiliano, dopo lo stop di coppia Italia di questo weekend, vinta proprio da quella Montichiari che aveva eliminato ai preliminari Don Bosco Livorno.

La formula del campionato prevede che le prime 8 squadre classificate abbiano diritto a partecipare ai playoff, con la classica formula prima contro ottava, seconda settima ecc. I quarti di finale saranno al meglio delle 3 gare, mentre semifinali e finale al meglio delle 5. La vincente dei playoff si sfiderà con quella del girone B, al momento in testa a quota 36 le formazioni di Cento e Udine. Le perdenti si affronteranno in un nuovo spareggio promozione.

A 6 giornate dalla fine, la Mens Sana Siena sembra avere una marcia in più rispetto alle altre contendenti: 4 punti di vantaggio su Cecina e 8 sulla terza Valsesia.

La squadra di coach Mecacci, che riposerà alla terz’ultima giornata, dovrà affrontare in ordine Pavia, Oleggio, Bottegone, Livorno e la Sangiorgese.

Mentre Cecina sfiderà Bottegone, Pavia, USE, Valsesia, Piombino e Monsummano.

Ancora più aperta è la sfida per il terzo posto, Valsesia ha due punti di vantaggio ma le dirette inseguitrici, Livorno e Varese, non sembrano demordere, nonostante coach Quilici debba fare a meno di Liberati per il resto della stagione, miglior tiratore da tre punti del girone, che si dovrà sottoporre ad un intervento al ginocchio che tanti problemi gli aveva dato durante la stagione.

Oltre alla sfortuna di perdere per il resto della stagione il proprio cambio del playmaker, Livorno ha pure un calendario decisamente complicato. Dopo le sfide contro i fanalini di coda Oleggio e Mortara, e il turno di riposo, farà visita alla Sangiorgese (in corsa per i playoff) e alla capolista, mentre all’ultima giornata ospiterà Bottegone, a due punti da Livorno insieme a Piombino. Soli 6 punti si frappongono fra la terza posizione e l’ottava, l’ultima valida per l’accesso ai playoff.

Le altre toscane, Monsummano e USE, si trovano rispettivamente a 4 punti, la prima, e 6, la seconda dalla zona playoff, e dall’altro lato rispettivamente a 4 e a 2 dalla quattordicesima piazza, occupata al momento da Torino, valida per la retrocessione in serie C.

La squadra della valdelsa, vivrà quest’ultimo mese di campionato tutto d’un fiato, prossimo impegno in casa della Sangiorgese, poi ospiterà Cecina e tornerà nuovamente a nord in trasferta ad Oleggio, infine, alla Lazzeri, avrà l’ultima sfida salvezza contro Mortara.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it