firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Video

Fiorentina-Genoa 1 a 0, Sousa: "3 punti molto belli". ADV: "Clima inquietante"

Ieri il comunicato della Curva Fiesole e striscioni di dissenso
Immagine articolo - Il sito d'Italia

La Fiorentina ieri è riuscita a superare per 1 a 0 il Genoa in una gara assai ostica, acuita dall'espulsione (giusta) di Badelj al 64' (4 minuti dopo la rete di Babacar).

Poche le occasioni create, nessuna parata dei due portieri degna di nota a causa dell'imprecisione in fase conclusiva.

Soddisfatto per il risultato l'allenatore viola Paulo Sousa: “Avevamo previsto una squadra così, abbiamo avuto diverse occasioni per il gol e potevamo segnare subito. Siamo usciti fuori con personalità e carattere, per questo i tre punti di oggi sono molto belli. Era normale soffrire il Genoa, avevo già detto che mi avevano impressionato per la fase offensiva e finché siamo rimasti in undici li abbiamo controllati bene - ha detto il tecnico della Fiorentina -. Rossi? lo vedo sempre bene, la notizia più bella è la sua continuità. Non ha mai lavorato così tanto nella sua carriera. Ha un cuore straordinario, ci contiamo molto su di lui. Quando arriverà al top ci farà fare il salto di qualità. Oggi abbiamo sofferto ma non ci siamo accorti di essere in inferiorità numerica, perché il pubblico è stato grandissimo".

 

In casa Fiorentina, però, durante la partita sono stati esposti in Curva Fiesole tanti striscioni, preceduti da un chiaro comunicato dove sono stati spiegati i motivi dei malumori degli ultimi mesi. All'uscita dallo stadio il patron Andrea Della Valle ha parlato di “situazione inquietante”, ma non si è ben capito a chi fosse indirizzata la critica: "Grande vittoria – ha commentato ADV – fatta di coraggio, tenacia e sofferenza. Prendiamoci i tre punti, continuiamo il nostro percorso. E proviamo a essere sereni. Stasera non voglio fare polemica, ci sarebbe tanto da parlare, non con i tifosi, assolutamente, hanno fatto i loro comunicati, ma la situazione ambientale che si è creata da 3-4 mesi la definisco inquietante, per il resto fate le vostre valutazioni". A questo LINK il VIDEO con le dichiarazioni di Andrea Della Valle.

 

Di seguito il comunicato della Curva Fiesole diffuso prima dell'inizio dell'incontro:

 

Con questo comunicato, i gruppi organizzati della Curva Fiesole, vogliono chiarire la propria posizione verso la società.
Premettiamo che nel comunicato fatto alla fine dello scorso campionato abbiamo già sottolineato qual è il nostro pensiero. Lo vogliamo ribadire.
Il primo punto è la chiarezza. Più volte ci siamo trovati davanti a cose dette o paventate e poi non mantenute: “Non ci sarà ridimensionamento” “il monte ingaggi non sarà abbassato” e cosi via…. Abbiamo notato con piacere che almeno qualcuno si è presentato in sala stampa per assumersi le proprie responsabilità. Non è un calcio mercato sottotono che può scalfire la nostra passione ma sia chiaro non ci piace essere presi in giro e ci siamo visti promettere cose che poi non sono state mantenute.
Il malumore in città si sente, è nell’aria, è di tutti e non solo dei ragazzi della curva, e crediamo derivi soprattutto dal vedersi allontanare quella possibilità di raggiungere obiettivi importanti, di vincere qualcosa per intenderci.
L’altro punto per noi ancor più importante di cui abbiamo parlato anche con la società è quello di riportare la Fiorentina e i suoi giocatori in mezzo alla gente, senza barriere di sorta. Abbiamo chiesto che almeno 2-3 volte al mese gli allenamenti siano aperti, che i giocatori siano presenti alle feste e alle cene dei vari Viola Club, che la squadra torni ad essere l’estensione dei valori della nostra città.
Da questo punto di vista qualche passo in avanti lo abbiamo visto anche a Moena dove i giocatori si sono soffermati con la gente e almeno un allenamento aperto c’è stato tra l’altro con circa seimila persone presenti. Vogliamo continuità.
La Fiorentina non è un’azienda “normale” . La Fiorentina è una passione un amore indissolubile con la sua gente e i 20.000 abbonamenti lo dimostrano. Se eravamo “clienti” con le figure di merda fatte in estate nessuno avrebbe rinnovato la fiducia. Ma quando si ama non si molla. Noi ci saremo sempre. Ed è per questo che vorremmo fosse chiaro che la Fiorentina ha una storia, è nata nel 1926 e non nel 2002. La proprietà è testimone di questa storia e vogliamo che sia rispettata nonché valorizzata ogni giorno..
Detto questo noi vogliamo chiarire un ultimo punto:
Noi saremo sempre a fianco della squadra, ci saremo in casa e in trasferta a sostenere la Fiorentina dal primo all’ultimo minuto per far si che ogni giocatore, dal più forte al più scarso, si senta importante e in campo dia tutto, fino all’ultima goccia di sudore. Non c’è calcio mercato che possa scalfire il nostro amore, nessuno deve approfittarsi di questo però.
Adesso rimbocchiamoci tutti le maniche, ognuno secondo le sue competenze e i propri ruoli, cercando di portare la Fiorentina sempre più in alto!

AVANTI FIORENTINA, AVANTI FIRENZE!

 

 

Curva Fiesole

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it