firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
mercoledì, 27 giugno 2012 - 11:03
X
Quarti di finale

Italia - Inghilterra: risultato finale 4 a 2 (ai rigori) Azzurri in semifinale

Immagine articolo - Il sito d'Italia

 

Italia e Inghilterra si giocano l'accesso alla semifinale (contro la Germania) di Euro 2012 all'Olympiski Stadion di Kiev. Prandelli schiera in campo Riccardo Montolivo dal primo minuto, in luogo di Thiago Motta e si affida alla coppia d'attacco Cassano – Balotelli.

Queste le formazioni ufficiali di Italia - Inghilterra: partita dei quarti di finale dei Campionati Europei di Calcio di Polonia e Ucraina:

Italia: Buffon; Abate, Barzagli, Bonucci, Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi; Montolivo; Balotelli, Cassano. A disp: De Sanctis, Sirigu, Maggio, Giaccherini, Di Natale, Ogbonna, Thiago Motta, Diamanti, Nocerino, Borini, Giovinco. All: Prandelli.

Inghilterra: Hart; Johnson, Terry, Lescott, A. Cole; Milner, Gerrard, Parker, Young; Rooney, Welbeck. A disp: Green, Butland, Jones, Baines, Jagielka, Kelly, Downing, Henderson, Oxlade Chamberlain, Walcott, Carroll, Defoe. All: Hodgson.

Arbitro: Pedro Proença (POR); Assistenti: Bertino Miranda (POR) , Ricardo Santos (POR); Quarto uomo: Cüneyt Çakır (TUR).

 

Dopo l'esecuzione degli inni nazionali, dà il calcio d'inizio l'Italia e dopo 36'' Mario Balotelli tenta una debole conclusione dalla distanza: Hart fa sua la palla con facilità. Al 3' De Rossi da 25 metri riceve un retropassaggio e calcia di esterno: solo il palo nega il gol agli Azzurri. Al 5' rispondono gli inglesi: Johnson calcia a botta sicura da pochi passi, ma Buffon con un grande intervento salva la porta. I primi minuti sono caratterizzati da continui rovesciamenti di fronte: partita avvincente. Al 14' Rooney, contrastato da Abate, in tuffo colpisce di testa: palla alta sopra la traversa. Al 18' Montolivo inventa un pallonetto per Cassano: suggerimento di poco lungo. Al 25' Pirlo lancia Balotelli che aggancia al limite dell'area in posizione centrale, Hart esce alla disperata e con la collaborazione di Terry, nega il gol all'Azzurro. Al 32' Montolivo innesca Balotelli che da ottima posizione si trova il pallone troppo indietro e non riesce ad angolare a sufficienza; risponde al 33' l'Inghilterra con Welbeck che tira non lontano dai pali. Adesso la nazionale d'Oltremanica si difende anche con nove uomini dietro la linea della palla: difficile trovare spazio per gli Azzurri. Al 38' improvvisa conclusione di Cassano dal limite che impegna Hart. Al 41' Cassano di testa rimette al centro per Balotelli che viene anticipato di un soffio. Al 42' un erroraccio di Pirlo innesca il contropiede in superiorità numerica degli avversari, ma la difesa Azzurra recupera. Proença non assegna recupero. Termina il primo tempo. Italia – Inghilterra: parziale 0 a 0. Buon primo tempo dell'Italia.

Inizia la ripresa: nessun cambio nelle due compagini. Parte bene l'Inghilterra che nei primi secondi si fa subito pericolosa, libera la difesa Azzurra. Al 3' Cassano guadagna un corner e sugli sviluppi dello stesso De Rossi, tenuto in gioco, sbaglia dall'altezza della area di porta un gol fatto. All'8 doppia chance per Balotelli e Montolivo, ma il primo calcia sul portiere e il secondo si trova la respinta di Hart troppo indietro ed alza sopra la traversa. Troppe occasioni sprecate per l'Italia. Carroll e Wallcott rilevano Wellbeck e Minler al 16'. Al 20' Young può calciare su una respinta da buona posizione: pallone deviato in corner non lontano dal primo palo. Mancano 20' al 90°: la stanchezza inizia a farsi sentire e l'Italia pare aver perso quella spinta che gli ha fatto dominare la prima parte della ripresa. Gli Azzurri strameriterebbero il vantaggio, ma siamo ancora sullo 0 a 0. Al 32' una debole punizione dalla distanza rischia di sorprendere Buffon, ma il numero uno è reattivo e blocca alla sua sinistra. Al 33' Diamanti rileva Cassano. Al 35' Nocerino rileva e Rossi (che esce claudicante). Sinistro di Diamanti dai 20 metri al 36', blocca Hart. Giallo per Barzagli al 37' per fallo su Young. Mancano 3' al 90°: sembra che si aspetti solo il triplice fischio finale per disputare i supplementari. Mancano 3' al 90°: sembra che si aspetti solo il triplice fischio finale per disputare i supplementari. Al 44' Johnson salva l'Inghilterra su un tiro da pochi passi di Nocerino che stoppa in corsa e calcia al volo.  3' di recupero. Al 46' Maggio rileva Abate. Termina il recupero: si va ai supplementari.

Inizia il primo supplementare: batte l'Inghilterra. Destro alto di Nocerino al 3'. Giallo per Maggio al 4' (diffidato salterà l'eventuale semifinale). Henderson, fuori Parker. Balotelli al 6', lanciato solo contro Hart, non riesce ad arrivare sul pallone. Destro di Balotelli al 10' dal centrodestra, blocca al petto Hart. Diamanti tenta il suggerimento per Nocerino e il cross termina sul palo: secondo legno per gli Azzurri. Continua la circolazione di palla dell'Italia, l'arbitro assegna 1' di recupero e finisce il primo tempo supplementare.

 

Ultimi 15 minuti della partita. Al 2' Maggio mette in mezzo dal fondo, scivola Lescott, ma nessun Azzurro è pronto a calciare. Attacca solo l'Italia, ma i secondi scorrono inesorabili. Sinistro di Diamanti da centroarea al minuto 8: palla alta. Al 10' gol annullato a Nocerino per fuorigioco (di 50 cm!). Al 13' del secondo tempo supplementare gli inglesi risultano non pervenuti. Scade il 120' minuto e l'arbitro decide che è finita. Si va ai calci di rigore.

Iniziano i tiri dagli 11 metri. Si presenta per prima l'Italia con Balotelli: 1 a 0. Tira Gerrard: 1 a 1. Montolivo sul dischetto: fuori. Rooney: 1 a 2 per l'Inghilterra. Pirlo: cucchiaio e gol. 2 a 2. Young: traversa. Parità ristabilita. Nocerino: rete. 3 a 2 Italia. Cole: blocca a terra Buffon. A Diamanti la possibilità di portare l'Italia in semifinale e così è! L'Italia giocherà la semifinale con la Germania.

 

 

 

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali