firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Sala del Basolato del Municipio

Disarmo nucleare: a Fiesole dal 15 al 31 marzo la mostra “SenzAtomica”

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Sabato 15 marzo alle 10.30 nella Sala del Basolato del Municipio (piazza Mino) viene inaugurata la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, organizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai in collaborazione con il Comunale di Fiesole. L’esposizione, che sarà visitabile gratuitamente fino al 31 marzo (orario 9 – 19, mentre il 31 fino alle 13), si inserisce nel contesto di una campagna che mira alla creazione di un movimento di opinione per l'elaborazione e l'adozione di una Convenzione Internazionale sulle Armi Nucleari per il disarmo nucleare totale. Presentata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai nel febbraio 2011 presso la Camera dei Deputati e insignita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con una medaglia quale premio di rappresentanza, la mostra è stata già esposta in 26 comuni d’Italia e visitata da oltre 120.000 persone.
Il percorso, articolato in 15 pannelli, è destinato a persone di tutte le fasce di età e si presenta come strumento educativo, con lo scopo di informare, far riflettere e dare potere alla gente comune. L’esposizione offre un’occasione per riflettere su temi di ampio respiro come la responsabilità sociale dello scienziato, la responsabilità nei confronti delle generazioni future, l’impatto ambientale dei test nucleari, il costo degli armamenti, e sul fatto che poiché “è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della pace” (Preambolo dell’Atto Costitutivo dell’UNESCO) è necessario agire per “Trasformare lo spirito umano”.
La mostra è stata infatti pensata come un viaggio verso la consapevolezza, e il messaggio principale è di non delegare ad altri ma agire insieme per realizzare un mondo libero da armi nucleari, perché è il cambiamento della direzione del cuore il motore che porterà alla trasformazione in senso pacifico della società. Perciò l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e il Comunale di Fiesole hanno anche organizzato al termine della mostra una Tavola Rotonda dal titolo “Disarmo nucleare – Disarmo interiore: L' uomo del futuro o sarà un uomo di pace o non sarà" (30 marzo, Casa Marchini Carrozza, via Portigiani 3, ore 15-19.30) con vari rappresentanti del mondo laico e religioso, per approfondire ulteriormente e da più punti di vista le tematiche proposte dal percorso espositivo e offrire ulteriori spunti per mettere in pratica lo stimolante e impegnativo messaggio della mostra: promuovere un movimento di empowerment, un movimento per le persone e con le persone, che getti le fondamenta di una società globale di pace e coesistenza armoniosa.
La campagna Senzatomica si inserisce nel decennio per il disarmo nucleare proclamato dall’ONU e vi aderiscono e partecipano alcune tra le principali organizzazioni attive in questo ambito in campo nazionale e internazionale. Gli scopi della mostra sono di informare, far riflettere e dare potere alla gente comune affinché il più gran numero di persone possibile manifesti con chiarezza la propria volontà per la messa al bando degli arsenali atomici e per l'elaborazione e approvazione, entro il 2015, di una Convenzione sulle armi nucleari.
Senzatomica ha ottenuto i patrocini dalla Regione Toscana, ed è sostenuta da ICAN (Campagna Internazionale per la messa al bando delle Armi Nucleari), dall'Associazione dei Parlamentari per la Non Proliferazione Nucleare e per il disarmo, da IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace), dall'Istituto di Ricerca Internazionale Archivio Disarmo, dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash (Conferences on Science and World Affairs - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995), da USPID (Unione Scienziati per il disarmo) e da Mayors for Peace.
Comitato Senzatomica Fiesole www.senzatomica.it - fiesole@senzatomica.it - 338/8320050 - 339/1085617

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it