firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
lunedì 21 marzo

Michele Pertusi al Teatro della Pergola per ‘Corso d’Opera’

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Lunedì 21 marzo alle ore 20.30 al Teatro della Pergola si terrà il recital di uno dei più acclamati bassi della scena internazionale, Michele Pertusi, assieme al Maestro Andrea Severi al pianoforte, un'esibizione a sostegno della Masterclass dell’associazione Corso d’Opera.

Nella prima parte del programma saranno eseguiti brani di musica da camera di Maurice Ravel e Jacques Ibert; nella seconda parte, arie d’opera del grande repertorio verdiano. L’incasso della serata, realizzata col contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sarà interamente devoluto alla raccolta fondi di Corso d’Opera e sarà anche l’occasione per presentare al pubblico fiorentino le attività dell’Associazione e il programma della Masterclass 2016. 

La quinta edizione di Corso d’Opera, corsi di formazione per giovani cantanti professionisti, si svolgerà a Montepulciano (Siena) dal 22 luglio al 10 agosto nel cuore della Toscana. Ispirata e sostenuta dal compianto Maestro Bruno Bartoletti e dedicata all’Opera italiana, l’iniziativa è nata nel 2012 per proporre un intenso programma di formazione per allievi provenienti da tutte le parti del mondo. Ogni anno i 12 corsisti che vi partecipano non solo approfondiscono la propria formazione tecnico-vocale, musicale, interpretativa e la propria preparazione scenico-teatrale nel repertorio del Belcanto Italiano, ma sviluppano anche la propria conoscenza di tutti gli altri aspetti che la professione di cantante lirico comporta. I corsisti possono così individuare la loro vocalità e la loro vocazione artistica oltre a scoprire il repertorio più adatto alla loro voce e al loro temperamento.

I maestri offrono la loro esperienza professionale, formativa ed artistica e la loro conoscenza del mondo dell' opera anche per indicare i percorsi più idonei per sviluppare i talenti specifici di ogni allievo, per raggiungere il massimo degli obiettivi desiderati e per aiutarli ad avviare le loro carriere. Molti dei partecipanti hanno infatti ottenuto audizioni presso importanti teatri italiani ed esteri e sono stati ammessi a Concorsi internazionali di primissimo livello. Tra i docenti che, in questi anni hanno tenuto i corsi, figurano: Bruno Bartoletti, Bruno Campanella, Raul Jimenez, Raphael Sikorsky, Dolora Zajick, Roberto Scandiuzzi, Michele Pertusi, Fabio Sparvoli, Alessandro Temperani, Anna Pasculli, Beatrice Benzi, Andrea Severi.

L’attività dell’associazione è sostenuta da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dalla Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, dalla Fondazione Conservatorio San Girolamo, dall’Azienda Agricola Contucci, dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e dalla Città di Montepulciano.

 

Per informazioni : 055/214705
info@corsodopera.com   
www.corsodopera.com

Prevendita Circuito regionale Box Office  055-210804
www.boxofficetoscana.it

 

Michele Pertusi
2006 Grammy Award: Falstaff con la London Symphony Orchestra diretta da Colin Davis (LSO Live).
Nato a Parma, Michele Pertusi ha collaborato con direttori di fama internazionale quali ad esempio Daniel Barenboim, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Colin Davis, Daniele Gatti, Carlo Maria Giulini, Vladimir Jurowski, James Levine, Zubin Metha, Riccardo Muti, Antonio Pappano e Georg Solti, calcando i palcoscenici dei più importanti teatri al mondo, fra i quali l'Opéra Bastille, la Wiener Staatsoper, il Covent Garden, il Teatro alla Scala, il Metropolitan di New York, il Teatro Real di Madrid, il ROF Pesaro, la Bayerische Staatsoper, la Deutsche Oper di Berlino, la Monnaie di Bruxelles, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Barbican Centre di Londra. La sua discografia comprende, fra gli altri titoli, Messa Solenne, Stabat Mater, Cantata per Pio IX,Cenerentola e Il turco in Italia (premiata del Gramophone Award) diretta da Riccardo Chailly, Don Giovanni e Così fan tutte con Georg Solti (Decca), Le nozze di Figaro con Zubin Mehta (Sony), Semiramide e Maometto II (Ricordi), Don Giovanni con Daniel Barenboim (Erato), La damnation de Faust e Falstaff con Colin Davis (LSO), premiata del Grammy Award in 2006. Tra gli impegni de prossimi mesi ricordiamo Simon Boccanegra al Hong Kong Arts Festival, I puritani al Opernhaus Zurich e Norma al Savonlinna Opera Festival.Nel 1995 gli è stato conferito il premio "Franco Abbiati" dalla critica musicale italiana. Ha recentemente ricevuto dal Presidente della Repubblica italiana la Medaglia d'Oro come Benemerito della Cultura.

 

Andrea Severi
Nato a Montevarchi, Andrea Severi si è diplomato presso il Conservatorio di Firenze in pianoforte con Lydia Rocchetti e in musica da camera con Franco Rossi, frequentando inoltre corsi di organo e clavicembalo con Daniel Chorzempa e Clemente Terni. Tiene numerosi concerti sia come solista sia in formazioni cameristiche in Italia e all' estero,effettuando registrazioni televisive e radiofoniche per Rai Radio France Antenne 2, oltre a numerose incisioni discografiche per le etichette più prestigiose. Ha collaborato con le più importanti istituzioni e festival in Europa, in Japone, Cina ed negli Stati Uniti. 
Dal 1981 al 2015 è stato collaboratore pianistico del Teatro Comunale di Firenze, dove ha lavorato con i più importanti direttori, fra cui Mehta, Muti, Abbado, Bartoletti, Bychkov, Chung, Gavazzeni, Giulini, Ozawa, Sawallisch, Sinopoli. Con l' orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ha eseguito come solista I quattro temperamenti di Hindemit e la Rapsodia di Rachmaninov, come organista la Messa Glagolitica di Janáček e con il coro del Teatro Regio di Torino il Requiem di Duruflé, al clavicembalo ha suonato l' integrale dei concerti Brandeburghesi e delle Suite di Bach. È docente presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze.

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it