firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
martedì, 16 luglio 2013 - 20:44
X
Amichevole

Italia - San Marino: risultato finale 4 a 0

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Allo stadio Dall'Ara di Bologna si disputa l'amichevole tra Italia e San Marino. Circa 20.000 gli spettatori sugli spalti accorsi a vedere gli Azzurri

che il prossimo 7 giugno saranno impegnati nella sfida in trasferta (Stadio Generali Arena), valida per le qualificazioni a Brasile 2014, con la Repubblica Ceca.

Queste le formazioni ufficiali:

 

Italia: Buffon, Maggio, Ranocchia, Ogbonna, Antonelli, Poli, Pirlo, Aquilani, Diamanti, Gilardino, Bonaventura. All: Prandelli. A disp: Sirigu, Agazzi, Abate, De Sciglio, Bonucci, Astori, Chiellini, Cerci, Giaccherini, Balotelli, Giovinco, Sau.

 

San Marino: Simoncini, Rinaldi. A. Della Valle, F. Vitaioli, Cervellini, Bollini, Coppini, M. Vitaioli, Gasperoni, Selva. All: Mazza. A disp. Valentini, Andreini, Berretti, Bianchi, Bollini, Buscarini, Calzolari, Cibelli, Genghini, Mazza, Rinaldi.

 

Arbitro: Borg (Malta).

 

Prima del fischio d'inizio i capitani delle due nazionali, Buffon e Selva, leggono al pubblico un messaggio contro il razzismo.

Inizia l'incontro, dà il calcio d'avvio San Marino, ma gli Azzurri conquistano subito palla e la tengono con un palleggio che si conclude con un assist per Diamanti appena lungo. Al 4', dopo una pericolosa azione, gli Azzurri conquistano un corner sul quale Gilardino non arriva alla deviazione. Al 6' Bonaventura colpisce in girata da pochi passi, ma non riesce ad imprimere forza al tiro e Simoncini si salva. Dopo 10' di gioco la superiorità tecnica degli Azzurri risulta già evidente, l'Italia è costantemente nella metà campo avversaria. Al 14' miracolo di Simoncini su una conclusione di Aquilani da pochi passi (alcuni secondi dopo rete annullata a Maggio per evidente posizione irregolare). Prosegue il possesso palla dell'Italia, ma al 22' la supremazia risulta ancora sterile. Al 23' rete annullata a Gilardino per chiara posizione irregolare (assist di Poli). Al 25' Gilardino gira al volo un cross di Maggio, la rete sembra fatta, ma anche stavolta Simoncini dice di no. Break di Poli al 28' che conquista caparbiamente palla al limite dell'area, entra palla al piede nella stessa e brucia Simoncini con un preciso tiro che passa sotto le gambe del portiere per l'1 a 0 dell'Italia. Pirlo al 31' si inserisce in area, ma calcia in porta senza dare forza al tiro. Al 34' raddoppio Italia: Simoncini respinge alla meglio un tiro di Aquilani sul quale si avventa Gilardino che insacca facilmente. Destro di Aquilani al 40' che esce abbondantemente sul fondo. Il portiere di San Marino è ancora protagonista al 43' su Diamanti (servito con un retropassaggio da Gilardino). Allo scadere Antonelli (vittima di una botta alla gamba) lascia il campo in favore di De Sciglio. Dopo 1' di recupero le squadre vanno al riposo: parziale Italia 2 – San Marino 0.

Inizia la ripresa. Molte le sostituzioni: Valentini L. per Simoncini A., Cibelli per Coppini; al 4' Sau per Bonaventura, Balotelli per Gilardino e Cerci per Diamanti.Al 5' Andrea Pirlo porta l'Italia sul 3 a 0 con una splendida punizione da posizione centrale a 25 metri dalla porta. Al 13' Cerci entra in area e dal fondo mette in mezzo un pallone sul quale nessun Azzuro si fa trovare pronto. Fuori Gasperoni, dentro Berretti (14'). Al 18' giallo per Della Valle stende Aquilani al limite dell'area; calcia Balotelli che coglie il palo esterno. Terza rete annullata all'Italia: Aquilani mette in porta in acrobazia, ma l'azione è fermata per fallo sul portiere, poi esce Bollini ed entra Buscarini (23').

Al 18' giallo per Della Valle stende Aquilani al limite dell'area; calcia Balotelli che coglie il palo esterno.

Terza rete annullata all'Italia: Aquilani mette in porta in acrobazia, ma l'azione è fermata per fallo sul portiere, poi esce Bollini ed entra Buscarini (23').

Al 25' Sirigu prende il posto di Buffon e Della Valle lascia il campo per G. Bollini.  Al 31' Abate rileva Maggio.

Al 33' fuori Vitaioli, dentro D. Rinaldi.

Punizione da posizione favorevole al 34' per gli Azzurri, calcia Pirlo, Valentini non trattiene ed Aquilani mette dentro il 4 a 0.

Non mancano ulteriori occasioni per gli Azzurri, ma sia Balotelli che Aquilani non sono fortunati.

Traversa di Balotelli a 20'' dal 90° che colpisce di testa da centroarea. L'arbitro assegna 2' di recupero.

Termina l'incontro: l'Italia vince agilmente l'amichevole. Il 7 giugno con la Repubblica Ceca sarà un'altra partita. Italia - San Marino: risultato finale 4 a 0.

 

 

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it