firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Disastro al Tardini

Parma - Fiorentina: risultato finale 1 a 0. Gomez (da 3,5 in pagella) fallisce un rigore, espulsi Gonzalo e Savic

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Parma-Fiorentina è la prima gara del 2015 dopo la sosta natalizia. Nelle ultime sfide al Tradini è sempre uscito il segno X.

I viola arrivano in Emilia dopo il terremoto del “caso” Neto e Montella, dopo i panegirici nella conferenza stampa di ieri sulla difficoltà della questione, sceglie di far partire dal primo minuto il portiere rumeno Tatarusanu, soddisfacendo i desideri della proprietà . Gli uomini di Donadoni sono ultimi in classifica, due sole vittorie in stagione, un pari e ben tredici sconfitte. A parte le parole di circostanza, tornare a Firenze senza i tre punti sarebbe una delusione.

Queste le formazioni ufficiali di Parma – Fiorentina, gara valida per la diciassettesima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2014-2015.

 

Parma (3-5-2): Mirante; Costa, Paletta, Lucarelli; Cassani, Mauri, Lodi, Gobbi, De Ceglie; Cassano, Palladino. A disp: Cordaz, Iacobucci, Mendes, Pozzi, Ristovski, Felipe, Bidaoui, Mariga, Rispoli, Lucas. All: Donadoni.

 

Squalificati: Galloppa e Santacroce. Diffidati: Lodi. Indisponibili: Biabiany, Coda, Ghezzal, Jorquera, Acquah, Belfodil.

 

Fiorentina (3-5-2): Tatarusanu; Savic, Gonzalo Rodriguez, Basanta; Joaquin, Kurtic, Pizarro, Mati Fernandez, Alonso; Cuadrado, Mario Gomez. A disp.: Neto, Lezzerini, Richards, Marin, Aquilani, Pasqual, Lazzari, Tomovic, Ilicic, El Hamdaoui. All: Montella.

 

Indisponibili: Rossi, Bernardeschi, Lupatelli, Badelj, Babacar. Squalificati: Borja Valero Diffidati: Savic, Alonso, Pizarro, Aquilani.

 

Arbitro: Antonio Damato della sezione di Barletta. Assistenti Costanzo e Fiorito, giudici di porta Tommasi e Nasca, quarto uomo Stallone.

 

Inizia l'incontro, dà il calcio d'avvio la Fiorentina. I viola partono decisi e nei primi minuti di gioco tengono gli emiliani nella loro metà campo. Al 7' Cuadrado, dal limite dell'area, calcia al volo una respinta della difesa: palla fuori. All'11' il Parma conquista il secondo corner dell'incontro e sugli sviluppi dello stesso Costa, che si beve Alonso, insacca la rete dell'1 a 0. Al 14' Gomez tenta la girata da posizione defilata senza inquadrare lo specchio della porta. Al 15' Gomez viene messo a tu per tu con Mirante, ma calcia debolmente in bocca al portiere. Al 18' occasione per Cassani che, complice la non marcatura di Alonso, incorna di testa, ma il pallone è di poco alto sopra la traversa. La Fiorentina continua a macinare gioco, ma le ripartenze del Parma sono un pericolo, come sempre manca lo spunto decisivo: tanta manovra sulla tre quarti, ma poche idee negli ultimi 20 metri. Al 26' Alonso mette di testa al centro per Gomez che incorna debolmente e Mirante fa sua la sfera. Al 27' Cuadrado gira da centro area verso la porta, ma il tiro è debole e Mirante blocca alla sua destra. Giallo per Gonzalo al 29'. Al 33' calcio di rigore per la Fiorentina e giallo per De Ceglie che stende Cuadrado; si presenta sul dischetto Gomez che al 34' fallisce il penalty facendosi parare il tiro dal portiere. Giallo per Savic al 35' che stende Cassano (diffidato salterà il prossimo incontro). Al 40' Cuadrado conquista una punizione da posizione interessante, sul pallone va Mati Fernandez che calcia in porta debolmente. Al 44' Gomez cade in area, Damato lascia proseguire. Scocca il 45', l'arbitro assegna 1' di recupero e termina il primo tempo sul parziale di 1 a 0 per i padroni di casa. Solito copione: Fiorentina costantemente in attacco, ma inconcludente.

Inizia la ripresa, nessun cambio negli spogliatoi. Al 3' Cuadrado calcia alle stelle una punizione dalla distanza. Al 4' ottima azione della Fiorentina: Joaquin mette un pallone che attraversa tutta l'area di porta, ma prima Gomez liscia il pallone e poi Cuadrado a pochi passi dalla porta mette fuori il facile tap-in. Al 14' Aquilani prende il posto di Kurtic. Al 18 Alonso termina a terra in area parmense, Damato fa cenno al giocatore di rialzarsi. Al 21' El Hamdaoui prende il posto di Alonso. Giallo per Lucarelli per un brutto fallo su Cuadrado. Rispoli rileva Cassani al 22'. I viola tentano di agguantare il pareggio, ma il Parma, per ora, riesce a respingere l'assalto gigliato. Al 30' Bidaoui prende il posto di Palladino. Giallo per Biadaoui al 34' per fallo di mano volontario. Giallo per Gonzalo Rodriguez pochi secondi dopo che atterra Biadaoui: è il secondo cartellino per l'argentino che lascia i compagni in inferiorità numerica. Occasione ghiotta per Biadaoui al 35'. Al 36' Pasqual rileva Joaquin. Al 39' Bidaoui parte in contropiede, ma anziché servire Cassano, conclude in porta e la difesa viola intercetta il pallone. Al 41' Savic rifila una gomitata a Cassano: secondo giallo e cartellino rosso; giallo per Cassano per eccessive proteste. Fiorentina in nove uomini. Giallo per Mirante al 43' per perdita di tempo. Rispoli si invola verso Tatarusanu e conclude, para il rumeno sul primo palo. Scocca il 45', 4' di recupero.

Termina l'incontro. Parma-Fiorentina: risultato finale 1 a 0. Carbone amaro nella calza della Befana per la Fiorentina. Mario Gomez da 3,5 in pagella: non pervenuto nella ripresa. Giocatori nervosi. Gestione del “caso” Neto da società amatoriale.

 

 

 

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it