Sagre Firenze da non perdere: ecco il programma di giugno

Sagre Firenze da non perdere, con l’ arrivo della bella stagione numerosi sono gli eventi che vengono organizzati. La città di Firenze è sempre presa d’ assalto da turisti, sia italiani che stranieri e molte sono le attività che vengono organizzate in città.

Sagre Firenze

Il mese di giugno è ricco di eventi e di sagre in programma. C’è grande varietà e grande possibilità di scelta per tutti i gusti, dalla carne al pesce, ai funghi. Vediamo qui sagre in programma.

Festa della Frittella Fior di Cascia
A Sambuca Val di Pesa, da giovedì 6 a domenica 9 giugno, si svolgerà la 37ª edizione della Festa della Frittella Fior di Cascia. Questo evento è un’importante occasione di socializzazione per gli abitanti di Sambuca e delle località vicine. La celebrazione è dedicata alla frittella di riso, una delizia tipica molto amata da adulti e bambini. Per renderla ancora più speciale, la ricetta tradizionale è stata modificata in base alla stagione, aggiungendo fiori di acacia, conosciuti localmente come cascia.

Festa della Pizza
Da giovedì 6 a domenica 9 giugno e nuovamente da giovedì 13 a domenica 16, a Impruneta si terrà la Festa della Pizza. Saranno due lunghi fine settimana dedicati non solo alla celebre pizza, ma anche al divertimento con serate di musica dal vivo, dj set, tornei di beer pong, un maxi schermo per seguire l’Italia e molto altro.

Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla Griglia
Nel weekend di sabato 1 e domenica 2 e poi sabato 8 e domenica 9 giugno, Rufina ospiterà la Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla Griglia, per celebrare la fine della stagione sportiva. Questa è un’ottima occasione per gustare eccellente pesce a prezzi convenienti.

Sagra del Cinghiale
A Santa Brigida, un piccolo borgo nel comune di Pontassieve, ritorna la tradizionale Sagra del Cinghiale da giovedì 13 a domenica 16 giugno. Durante la sagra sarà possibile gustare specialità a base di cinghiale e carne alla griglia.

Festa del Tortello e del Porcino
A Vicchio di Mugello, immersi nella natura del Lago Viola, si terrà la Festa del Tortello e del Porcino. Saranno sei weekend dedicati alla tradizione Mugellana del porcino, della bistecca e del cinghiale. Gli stand gastronomici saranno aperti il venerdì sera, il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena.

Sagra del Pesce
Alle Sieci si terrà la tradizionale Sagra del Pesce. Ogni sera, dalle ore 19:00, si potranno gustare deliziosi piatti di pesce sulle rive dell’Arno. Il sabato, oltre al menù consueto, ci sarà anche la pizza. Ogni sera, inoltre, il bar del circolo offrirà gustosi apericena.

POTREBBE INTERESSARTI