firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X

Archivio CULTURA di febbraio 2011

"Indagine sul Cristianesimo. Come si costruisce una civiltà". F. Agnoli

Immagine articolo - Il sito d'Italia
Evento
Data Evento: 
Ven, 11/03/2011 - 17:00

VENERDI 11 MARZO alle ore 17:00 presso il Chiostro della Chiesa di Ognissanti, FRANCESCO AGNOLI presenterà il suo libro: "INDAGINE SUL CRISTIANESIMO - COME SI COSTRUISCE UNA CIVILTA'" Ed. PIEMME. La manifestazione si svolgerà con la collaborazione di Circolo dei Liberi - Magna Carta, Scienza & Vita - Firenze e ComunioneTradizionale. Oltre alla presenza dell'Autore, interverranno: - p. Serafino M. Lanzetta, Francescani dell'Immacolata - Enrico Nistri, storico - Pucci Cipriani, giornalista

Nuove regole

Calcio storico fiorentino, presentato il nuovo regolamento

Immagine articolo - Il sito d'Italia

“Un regolamento che tende a responsabilizzare i calcianti e con l’obiettivo di ridare slancio e visibilità al Calcio Storico Fiorentino e al corteo della Repubblica Fiorentina”. Lo afferma il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi che oggi ha presentato il nuovo regolamento della manifestazione approvato dalla giunta. “Ma che – aggiunge il presidente Pierguidi – può essere ancora migliorato, grazie al contributo dei consiglieri comunali”.

Teatro

I Pupi di Stac portano la scienza a teatro

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Per i più piccoli ma non troppo, spettacolo consigliati ai bimbi sopra i 10 anni, al Teatro Cantiere Florida arrivano i Pupi di Stac. Oggi (ore 16) la storica compagnia fiorentina sarà ospite della Stagione Ragazzi con “La Magnifica Invenzione”, spettacolo nato nel 2010 come produzione per la manifestazione Firenze Scienza.

Polemica

Archivio Zeffirelli, Stella (Pdl):"Una sconfitta per Firenze, Renzi chieda scusa alla città"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

L'archivio del 'Maestro' Franco Zeffirelli starà a Roma. E nasce la polemica Pdl-Renzi su come sia stato "trattato" il grande regista. "Una sconfitta per la nostra cultura l’archivio del Maestro Zeffirelli a Roma". dichiara il consigliere del PdL Marco Stella. "Una sconfitta - ha spiegato Stella- che ha un nome ed un cognome, Matteo Renzi, un colore politico, il centrosinistra, ma che verrà subito da tutta la città e dai fiorentini.

La Di Giorgi lancia un appello ai privati: "Finanzino la scuola"

Più lingua, musica e sport nelle scuole materne comunali

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Più ore di lingua straniera, di musica e di attività psicomotorie: questo il nuovo servizio offerto dall'Amministrazione a tutte le scuola dell'infanzia comunali, per un totale di 190 mila euro totalmente a carico del Comune di Firenze.

Anticipazione del bliancio 2010 con un incremento del 50%

Fondazione Strozzi: 25 milioni di euro l'impatto economico sul territorio

Immagine articolo - Il sito d'Italia

La Fondazione Palazzo Strozzi concede una piccola anticipazione del bliancio 2010 che sarà regolarmenete presentato il prossimo aprile e snocciola cifre notevoli in merito all'impatto economico sul territiorio fioretino: 25 milioni di euro, infatti, sarebbe la cifra con cui la fondazione ha contribuito a risollevare le sorti dell'economia fiorentina. Rispetto al 2009 l'incremento si registra intorno al 50% e diventa ancor più lusinghiero rispetto al 2007 quando i dati parlavano di un impatto economico pari a 3 milioni di euro.

Allo Stensen proiezione del film capolavoro di Luigi Zampa

'Processo alla città', la corruzione italiana ieri come oggi

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Con 'Processo alla città' si è giunti a quello che è stato a buon diritto definito l'appuntamento clou della rassegna cinematografica organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con il Sindacato Critici Cinematografici e l'Istituto Gramsci: 100 film per raccontare la storia dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Questa sera alla proiezione del film presso l'Auditorium Stensen, era presente anche il procuratore della Repubblica di Firenze Giuseppe Quattrocchi.

Sperimentazione promossa dall'Amministrazione insieme a Quadrifoglio

Olly; il bidoncino pieno d'energia

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Per un altro passo avanti nel corretto smaltimento dei rifiuti arriva il bidoncino. Un compatto contenitore giallo da 3 litri in cui raccogliere gli oli vegetali esausti; per interderci tutti gli oli domestici alimentari, dall'olio d'oliva, a quello della friggitrice fino a quello presente nelle scatolette di tonno. Quanti di noi per anni li hanno versati nel lavello della cucina o nello scarico del water con effetti dannosissimi per l'ambiente come pure per le tubature domestiche.

Il maratoneta 70enne è arrivato oggi a Firenze

Michele Maddalena in corsa per l'unità d'Italia

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il maratoneta dell'Unità d'Italia è approdato finalmente anche a Firenze. Michele Maddalena, 70enne professore di eltettonica in pensione, dallo scorso novembre percorre in lungo e in largo la Penisola, in marcia solitaria, per festeggiare a modo suo i 150 anni dell'unità nazionale. Ad oggi Michele ha all'attivo ben 3.300 km e gliene restano solo (per modo di dire) 800 per completare il suo percorso.

'Fuori!'

Matteo Renzi fa il fenomeno in libreria

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Matteo Renzi si è trasformato in un caso editoriale che la dice lunga sulla sua capacità di comunicazione. Le tappe di presentazione di 'Fuori!', la sua fatica letteraria in edicola, hanno dato i loro frutti. Ma si tratta evidentemente di una più ampia strategia di appeal mediatico che il Sindaco di Firenze persegue con fare sornione. Fatto sta che i risultati di vendita in libreria hanno sorpreso un po' tutti, lui per primo:  "Grazie a tutti quelli che hanno acquistato il libro.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]