firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Notice: Undefined variable: element in _link_sanitize() (line 445 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/link/link.module).

Archivio CRONACA di marzo 2011

Notice: Undefined variable: element in _link_sanitize() (line 445 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/link/link.module).

Omicidio colposo

Carlotta Fondelli, per il vigile confermata la condanna

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Confermata in Corte d'Appello la condanna a due anni ed otto mesi per omicidio colposo al vigile urbano Francesco Battipede che, il 4 luglio 2009, travolse con l'auto di servizio uno scooter all’incrocio tra via Fra' Giovanni Angelico e viale Amendola. Nello scontro la diciottenne Carlotta Fondelli perse la vita ed il fidanzato Edoardo Conti, alla guida, rimase ferito.

Maggio Musicale

Una dipendente del Maggio positiva al Cesio 137

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Una orchestrale del Maggio Musicale Fiorentino rientrata dalla tournèe in Giappone è risultata positiva al Cesio 137, oltre che allo Iodio 131. Le anilisi radiometriche stavolta sono state fatte presso il Laboratorio Enea di Roma il 29 e 30 marzo a nove persone scelte a campione tra dipendenti ed accompagnatori del Maggio, tra cui cinque bambini e quattro adulti.

Rissa

Via Palazzuolo trasformata in ring

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Rissa in Via Palazzuolo la notte scorsa tra quattro marocchini completamente ubriachi di età compresa tra i 36 e i 42 anni. Si sono affrontati in mezzo alla strada a colpi di bottiglia, con un'inaudita violenza. Incuranti delle macchine hanno trasformato la via in un gigantesco ring. Nella foga hanno persino rovesciato degli scooter a terra. Nemmeno l'arrivo delle volanti placa gli animi, i quattro sono letteralmente invasati, uno di loro tenta addirittura di ingerire pezzi di stoffa della maglietta per finire in ospedale e sottrarsi ai controlli.

Davanti a Villa Triste

Già cancellate le scritte fasciste in via Bolognese

Immagine articolo - Il sito d'Italia

“Credo che questa scritta sia un’offesa alla memoria collettiva e un affronto non soltanto al luogo simbolo del dolore della città ma a tutta Firenze. I cittadini ci hanno segnalato questa scritta questa mattina e ci siamo immediatamente attivati per farla cancellare. Ringrazio quindi il Quadrifoglio per la celerità con cui ha predisposto l’intervento comprendendo l’affronto che questa scritta rappresentava per la città e la memoria”.

Davanti a Villa Triste

Scritte fasciste in via Bolognese. Il Pdl:"Rimuoverle subito"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

La data di fondazione dei fasci italiani di combattimento, '23/03/'19' seguita da 'Eja eja!', è stata scritta da ignoti in via Bolognese, sul muro di un immobile che si trova proprio davanti a Villa Triste, residenza dove gli squadristi rinchiudevano e seviziavano gli antifascisti, nei pressi del largo intitolato al partigiano Bruno Fanciullacci.

Campi Bisenzio

Trans e coca, 9 persone finite in manette

Immagine articolo - Il sito d'Italia

L'attività giudiziaria su un giro di droga e prostituzione condotta dal pm Bocciolini ha portato questa mattina all'arresto di 9 persone e di altre 29 denunciate. I reati in questione sono favoreggiamento alla prostituzione, favoreggiamento all'immigrazione clandestina e spaccio di sostanze stupefacenti.

Mafia

Stragi '93: a maggio Brusca e Graviano testi a Firenze

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Giovanni Brusca e i fratelli Graviano a maggio saranno ascoltati in Corte d'assise a Firenze per il processo sulle stragi mafiose del 1993. Lo ha deciso la Corte accogliendo le richieste di difesa e parte civile. Brusca verrà interrogato nella prossima udienza, il 3 maggio, mentre i fratelli Giuseppe e Filippo Graviano il 5 maggio.

Sabato un convegno a Bagno a Ripoli

Scuola, il prossimo anno a rischio 200 cattedre in Provincia di Firenze

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Per il prossimo anno sono previste 917 cattedre in meno in tutta la Regione Toscana, di cui 200 circa nella sola provincia di Firenze. Questo e molto altro sarà al centro dell'incontro-convcengo intitolato "La scuola di oggi. La scuola di domani" che si terrà sabato prossimo dalle 9 presso la scuola elementare di Bagno a Ripoli Guglielmo Marconi. Interverranno tra gli altri l'assessore all'istruzione della Provincia di Firenze Govanni Di Fede ed Angela Palamone, Direttore regionale dell'ufficio scolastico regionale.

Tagli

Trasporto pubblico, ad aprile soppressione per 4 linee notturne

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Dal prossimo 17 aprile 4 linee del servizio notturno di Ataf saranno soppresse: il 67, il 68, il 70 e il 71 non circoleranno più in città. L'annuncio stamattina in Provincia dall'assessore ai trasporti Stefano Giorgetti che ha fatto un appello a comuni interessati e Regione Toscana per porcurare i 3milioni di euro che mancano all'appello fino ad aprile, dopodichè dovranno essere effettuati ulteriori tagli oltre a quelli già praticati fino ad oggi.

Mafia

Stragi '93: slitta deposizione di Amato, teste della difesa

Immagine articolo - Il sito d'Italia

L'ex direttore del Dipartimento di amministrazione penitenziaria (Dap), Nicolò Amato, non deporrà stamani come teste al processo di Firenze sulle stragi mafiose del '93 per motivi di salute. Lo ha comunicato in apertura d'udienza il presidente della Corte d'assise, Nicola Pisano. Amato avrebbe dovuto deporre già nell'udienza del 15 febbraio; anche in quell'occasione inviò un certificato medico. L'ex direttore del Dap è un testimone della difesa dell'unico imputato del processo, il boss Francesco Tagliavia.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]