firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X

Archivio CULTURA di aprile 2014

Dal 3 maggio al 30 novembre

Esposti nel Battistero di Firenze tre profeti di Donatello del Campanile di Giotto

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Dal 3 maggio al 30 novembre 2014, saranno eccezionalmente esposte nel Battistero di Firenze tre grandi sculture di Donatello: il Profeta imberbe, il Profeta barbuto o pensieroso e il Profeta Geremia, scolpiti nel marmo da Donatello tra il 1415 e il 1436, parte delle sedici figure commissionate a più artisti dall’Opera di Santa Maria del Fiore per ornare il Campanile di Giotto tra i

Ospitano 44 opere

Nuovi Uffizi: riaprono oggi le 5 “salette” del primo Rinascimento italiano

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Hanno riaperto, da ieri, nella Galleria degli Uffizi le cosiddette cinque “salette” (dalla numero 19 alla numero 23) che seguono la Tribuna fino al termine del Primo Corridoio e che sono state interamente rinnovate, con adeguamento delle dotazioni impiantistiche, nell’ambito dei lavori per la realizzazione dei Nuovi Uffizi, , a cura della Soprintendenza per i beni architettoni

Fino al 24 luglio

Dalla classica al jazz: al via domani la stagione dei NEM – Nuovi Eventi Musicali

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Si aprirà domani, martedì 29 aprile, presso la biblioteca delle Oblate, con il concerto del duo formato dalla violoncellista irlandese Naomi Berrill e dal batterista Simone Tecla nella prima di ‘Senza Paura’, intreccio tra jazz e folk di due strumenti raramente solisti (dalle ore 20.00), la stagione culturale 2014 dei NEM – Nuovi Eventi Musicali.

Per l'amor dei poeti

Il 29 e 30 aprile due notti di Poesia al Teatro della Pergola

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Due serate, due notti di poesia sul palcoscenico del Teatro della Pergola: poeti dicono se stessi, dando voce ai loro versi. E i poeti che non ci sono più daranno la loro parola alla voce degli attori. E si entrerà poi nella Notte Bianca.

 

Biblioteca E. Ragionieri, Sesto Fiorentino

Arrivano i mondiali! Allenamento in biblioteca per spettatori consapevoli

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Presso la biblioteca E. Ragionieri a Sesto Fiorentino, da mercoledì 7 maggio, dalle 17:00 alle 19:00 si terranno una serie di incontri in vista dei prossimi Mondiali di calcio in Brasile. "Arrivano i mondiali! Allenamento in biblioteca per spettatori consapevoli".

Ore 17:00

Oggi al Teatro della Pergola "Adesso Odessa" di e con Ovadia e Vernikov

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Appuntamento speciale oggi, domenica 27 aprile, alle 17, presso il Teatro della Pergola di Firenze: la Scuola di Musica di Fiesole propone -per la serie Momenti Musicali- l’imperdibile Adesso Odessa, di e con Moni Ovadia e Pavel Vernikov.

Scuderie Medicee, Poggio a Caiano

Oggi alle 17:30 l'inaugurazione di "Ardengo Soffici - Giornate di Paesaggio"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Nel 2104 ricorrono cinquanta anni dalla morte di Ardengo Soffici (1879 – 1964), pittore, letterato, poeta, una delle grandi personalità del Novecento italiano ed europeo.

Fondazione Ferragamo

“Musei da favola”: crescono gli itinerari didattici per le famiglie nei musei di Firenze

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Dopo il successo del primo anno, la Fondazione Ferragamo, in collaborazione con la Sezione Didattica della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, ripropone e fa crescere il progetto “Musei da favola”.

 

Palazzo Vecchio

25 aprile: le iniziative dell’assessorato all’educazione per il 69° anniversario

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Oggi, 25 aprile si celebra la Festa della Liberazione nazionale dell’Italia dal fascismo e dal nazismo. A Firenze, il lungo filo tra passato e futuro passerà anche tra le mani di alunni e studenti delle scuole cittadine, protagonisti di una serie di iniziative organizzate dall’assessorato all’educazione.

Progetto della Regione - Giovanisì

Musica: in Toscana nasce Orchestra nazionale talenti jazz

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Un'azione di cultura per Firenze e la Toscana, quella dell'Orchestra nazionale di giovani talenti del Jazz, subito piaciuta al presidente della Regione Toscana, che ha voluto finanziarne l'avvio attraverso il progetto GiovaniSì.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]