firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
flash

E' morto il capitano della Fiorentina Davide Astori

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
E' morto il capitano della Fiorentina Davide Astori

E' morto nella notte il capitano della Fiorentina Davide Astori, 31 anni. Il calciatore si trovava nell'albergo "Là de Moret" in ritiro con la squadra. A causare la morte del capitano viola sarebbe stato un arresto cardiocircolatorio che lo avrebbe colpito nel sonno.

 

Della morte si sono accorti, stamattina, i compagni di squadra e i tecnici della società quando alle 9.30 il giocatore non si è presentato alla colazione. A quel punto, dopo aver atteso ancora qualche minuto, sono andati a cercarlo in stanza - dove era solo - e lo hanno trovato morto.

 

A scoprire il cadavere di Astori è stato une dei massaggiatori viola, salito in camera per chiamarlo. Ieri sera, verso le 23.30, l'ultimo ad averlo visto in buona salute, è stato il portiere Marco Sportiello. I dirigenti viola hanno poi avvisato i genitori e la compagna della tragica notizia.

 

La salma del calciatore ha lasciato l'albergo friulano dove è in ritiro la Fiorentina. "L'idea è che il giocatore sia deceduto per un arresto cardiocircolatorio per cause naturali", anche se "è strano che succeda una cosa del genere a un professionista così monitorato senza segni premonitori". Lo ha detto il Procuratore capo di Udine Antonio De Nicolo che ha disposto l'autopsia. 

 

Lascia la compagna Francesca Fioretti e una figlia, Vittoria, 2 anni. Astori è cresciuto nel vivaio del Milan, nella sua carriera ha vestito anche le maglie del Cagliari (2008-14), Roma (2014-15). In maglia viola ha collezionato 88 presenze e 3 gol. 14 le presenze con la Nazionale italiana, il suo esordio il 29 marzo 2011, a 24 anni, nell'amichevole Ucraina-Italia (0-2) . 

 

STOP SERIE A -  La serie A si ferma. Rinviata tutte le partite in programma oggi. Il rinvio è stato deciso dal commissario della Lega A, Giovanni Malagò.

 

IL DOLORE DELLA FIORENTINA - Pochi istanti fa la Società viola ha comunicato la tragica notizia sul proprio sito ufficiale. "La Fiorentina profondamente sconvolta si trova costretta a comunicare che è scomparso il suo capitano Davide Astori, colto da malore. Per la terribile e delicata situazione,  e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità degli addetti ai lavori".

 

LO SGOMENTO DEI TIFOSI - Sui social network, appena diffusa la notizia, c'è stata la reazione commossa ed incredula dei tifosi viola. Messaggi di affetto alla famiglia e ai giocatori viola sono arrivati da ogni parte d'Italia. Fuori dall'albergo dove è in ritiro la Fiorentina, si sono radunati decine di tifosi viola che arrivate ad Udine per la partita in programma alle 15. 

 

LE REAZIONI - "Sgomento e profondo dolore per la terribile notizia della scomparsa improvvisa di Davide Astori. Tutta Firenze si stringe intorno alla sua famiglia e alla Fiorentina. Ciao #capitano". Lo scrive su twitter Dario Nardella, sindaco di Firenze, che ha parlato al telefono con il patron della Fiorentina Andrea Della Valle, manifestando "il profondo dolore della città".

 

"Mi sembra impossibile. Sono incredulo e piango con la sua famiglia e con tutta la Fiorentina. Ciao Capitano" scrive il segretario del Pd, Matteo Renzi, esprimendo il suo dolore per la scomparsa di Davide Astori.  

 

"Sono sconvolto. E' una notizia che mi ha choccato. Quando mi ha chiamato la Fiorentina per raccontarmi l'assurda tragedia che ha colpito Davide Astori, sono rimasto allibito e senza parole". Giovanni Malagò, presidente del Coni e commissario della Lega di A racconta i momenti in cui ha appreso la notizia della morte del difensore della Fiorentina.

 

“Morire a 31 anni, nel pieno della vita, non è mai giusto. Alla famiglia di Davide Astori, alla compagna Francesca, alla figlia Vittoria, alla grande comunità dei tifosi Viola che Davide rappresentava ed onorava ogni domenica, nonché a tutti gli amanti dello sport che, negli anni, hanno apprezzato la sua umiltà e la sua professionalità, vanno le nostre più sincere condoglianze”. Questo è quanto scrive Francesco Torselli, portavoce dei gruppi consiliari di minoranza in consiglio comunale (Forza Italia, Firenze Riparte a Sinistra, Movimento 5 Stelle, La Firenze Viva, Fratelli d’Italia e Gruppo Misto).

 

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]