firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
consigli

Dieci buoni motivi per andare in vacanza o vivere sulle rive di un lago

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Quando si pensa alla vacanza e all’evasione dalla monotonia cittadina il più delle volte la mente corre alle spiagge e ai tuffi in mare. Ma se siete amanti del relax e dei paesaggi mozzafiato e vi piace vivere immersi in una quiete senza tempo, allora dovreste prendere in considerazione l’idea di passare le ferie affacciati su un lago. Quest’ultimo, come soluzione per la villeggiatura, viene spesso scartato. Il più delle volte paga inoltre certi pregiudizi che vorrebbero le sue acque ‘pesanti’, subito profonde o sporche. Certo, non tutti i laghi e i contesti sono uguali. C’è differenza tra qualche sperduto specchio d’acqua di montagna magari fangoso e una realtà di pace apprezzata nel mondo come quella del lago di Garda.

 

Quest’ultimo, ovvero il maggiore dei laghi del Belpaese, ha saputo ispirare uomini di cultura, poeti antichi e moderni. Qui c’è privacy e bellezza, centri velici di fama internazionale e riservati wellness resort, inoltre il colpo d’occhio è eccezionale: incastonate nel verde compaiono le inconfondibili ville di prestigio sul lago di Garda. Trasferirsi a vivere qui, magari dopo una vacanza indimenticabile, è un sogno realizzabile. Il lago offre benefici sia al corpo che alla mente: si pone quale ideale luogo dell’anima e della quotidianità. Vediamo 10 buoni motivi per cui la vacanza o la vita al lago rappresentano scelte vincenti.

 

Aria ossigenata, sport acquatici e bellezze culturali

 

Per prima cosa, rispetto al mare, qui c’è un rischio minore di sovraffollamento: chi fugge dal caos, al lago troverà terreno fertile e una miriade di soluzioni, calibrate sulle diverse necessità. Il secondo aspetto da considerare riguarda il benessere per il corpo e in particolare l’apparato respiratorio: qui l’aria è più ossigenata, grazie al verde che circonda solitamente lo specchio d’acqua. Vita e vacanza al lago favoriscono poi i momenti conviviali: meno folla significa stabilire un dialogo aperto e rilassato con i vicini d’ombrellone. Quarto aspetto clou: ci si può dedicare, specie con i bambini, al birdwatching e all’osservazione di flora e fauna. Mentre, quinto punto, per quanto riguarda gli sport acquatici è possibile dedicarsi al windsurf, al canottaggio e al parasailing ma non solo (anche in base alla ventilazione).

 

Il sesto aspetto positivo da considerare è poi quello che riguarda la cromoterapia: un’immersione nel blu del lago e nel verde del contesto sapranno avere effetto positivo sull’umore, sulla sensazione di ottimismo e di appagamento. Inoltre, vivere sul lago o passarci le vacanze consente di immergersi in gesti rilassanti quali la lettura, mentre il cervello è accarezzato dal ‘rumore bianco’ dell’acqua, elemento primordiale. Se poi siete amanti delle fotografie (e dei social) sulle rive di un lago le ‘photo opportunity’ di certo non mancheranno. Che siate muniti di cellulare o di reflex saprete togliervi più di una soddisfazione artistica. Il nono elemento a favore della permanenza sul lago riguarda la cultura: i borghi e le bellezze che circondano lo specchio d’acqua impreziosiscono la permanenza, raccontando storie millenarie.

 

In definitiva, se i dieci motivi per cui scegliere il lago come dimora, magari in un appartamento di prestigio, ti hanno messo curiosità prova a sfogliare il catalogo di Italy Sotheby’s International Realty e scopri tutte le possibilità abitative.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]