firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Fortezza da Basso

CalcioExpo 2011: il programma di oggi

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Continua la prima grande rassegna fieristica sul calcio: CalcioExpo alla Fortezza da Basso. Anche nella giornata di oggi, venerdì, la programmazione si presenta diversificata tra workshop, tornei, lezioni e incontri speciali.

Ecco i principali appuntamenti.

 

MATTINA

 

Ore 10:00 Stand B6/C5 Padiglione Spadolini

Lezioni di calcio balilla presso lo stando del Corriere dello Sport Stadio a cura della Federazione Italiana Calcio Balilla rivolte a tutte le fasce di età.

 

Ore 10:30 Padiglione Polveriera

Incontro “Cos’è il Fair Play Finanziario UEFA”, come funziona e chi rischia di rimanere fuori dalle coppe. Modera il dibattito Xavier Jacobelli, direttore di Quotidiano.net. Partecipano esperti come Chiara Alvisi, Professore di Diritto Privato all’Università di Bologna, l’avvocato Lucia Bianco, specialista in diritto sportivo ed esponenti di spicco del mondo del calcio tra cui Sandro Mencucci, amministratore delegato Fiorentina, Francesco Ghirelli, direttore generale Lega Pro e Vittorio Angelaggio, responsabile marketing della Lega Pro.

 

Ore 12:30 Area Esterna – Campo 4 - Piazzale Spadolini

Lezione aperta ai ragazzi 12/16 anni su “Le capacità coordinative, basi delle abilità tecniche” a cura di ACF Fiorentina con il Prof. Vincenzo Vergine e il Mr. Stefano Carobbi.

 

Ore 13:00 Padiglione Polveriera

Conferenza stampa istituzionale ACF Fiorentina.

 

POMERIGGIO

 

Ore 14:00 Padiglione Teatrino Lorenese

Workshop di formazione e aggiornamento per allenatori a cura di A.C. Milan Academy. Lo scopo della scuola è quello di sviluppare le linee guida, i programmi tecnici e i materiali utili per i tecnici che lavorano nel settore Giovanile, nelle Scuole Calcio Milan italiane e nei Milan Junior Camp. Presentano il progetto:

-Laura Masi Direttore Marketing A.C. Milan

-Filippo Galli Responsabile Settore Giovanile A.C.Milan

-Michele Ferraris Responsabile Progetto Milan Academy

 

Ore 14:30 Area Esterna – Campo 4 – Piazzale Spadolini

Lezione aperta per i ragazzi 6/9 anni di “Guida del pallone” a cura di Attilio Sorbi, docente Settore Tecnico di Coverciano e di Riccardo Santi, Preparatore Atletico AIPAC.

 

Ore 15:00 Area Incontri – Padiglione Spadolini

Presentazione del libro “Caro Mister, lasciati raccontare” a cura di Nardini Bookstore. Il libro della giornalista sportiva Michela Lanza è dedicato alla storia della Fiorentina attraverso le vicende dei cinquecento allenatori che si sono succeduti alla guida della squadra dal 1926 ai gironi nostri. Modera l’incontro Mario Tenerani e parteciperanno Giancarlo Antognoni e Chantal Borgonovo.

 

Ore 15:00 Padiglione Polveriera

Convegno “La Lega Pro guarda al futuro:riformare e costruire un calcio pulito” a cura della Lega Pro. L’incontro nasce per discutere gli aspetti dell’attuale sistema calcio e le prospettive per creare scenari migliori adeguati ad un sistema calcio corretto e pulito. Partecipano Mario Macalli,presidente Lega Pro, Francesco Ghirelli, direttore generale Lega Pro, Stefano palazzi, procuratore federale FIGC, Luca Turchi, responsabile Uffici Scommesse Monopoli di Stato,Darren Small, director integry Sportradar, Lorenzo Caci, responsabile Sportradar.

 

Ore 15:00 Area Dragon Goal

orneo CALCIO IN ROSA – 3vs3 a cura di Calcio in Rosa con le giocatrici delle migliori squadre femminili.

 

Ore 15:30 Area Esterna – Campo 1 – Piazzale Nord Ovest

Torneo 6 vs 6 scuole calcio anno 2002 con premiazione a partire dalle ore 18.00.

 

Ore 15:30 Area Esterna – Campo 5 – Piazzale Spadolini

Lezione aperta ai ragazzi 10/12 su “ Dominio del pallone” a cura di Attilio Sorbi, docente Settore Tecnico di Coverciano e di Riccardo Santi, Preparatore Atletico AIPAC.

 

Ore 16:00 Area Incontri - Padiglione Spadolini

Presentazione del gioco a quiz “Il Giraviola” a cura di Nardini Bookstore dedicato alla storia della Fiorentina, con la partecipazione dell’autore Luca Giannelli.

 

Ore 16:30 Padiglione Rastriglia – Campo interno

Torneo Juniores e allievi a cura di FIGC – Divisione Calcio a Cinque

 

Ore 17.00 Area Incontri - Padiglione Spadolini

Tavola rotonda sugli aspetti della vita dell’arbitro e sui motivi per intraprendere questa professione non più soltanto maschile. A cura di AIA Associazione Italiana Arbitri.

 

Ore 17.30 – Area Esterna – Campo 5 Piazzale Spadolini

Lezione “ Passaggio e ricezione” a cura di Vanni Sartini, docente Settore Tecnico di Coverciano e di Alessio Galofalo, preparatore atletico AIPAC. Lezione per i ragazzi in età 6/9 anni.

 

Ore 17.45 Padiglione Cavaniglia – Campo interno

Lezione per i portieri con Gianluca Berti. Per i ragazzi in età 12/16 anni.

 

Ore 18.30 – Area Esterna – Campo 1 – Piazzale Nord Ovest

Triangolare di Calcio a 7 fra le rappresentative delle associazioni Midland Sport, Csen Firenze e Calcio Toscana.

 

Ore 18.30 – Padiglione Polveriera

Convegno AIAC “Sinergia tra dirigenti e tecnici” a cura di AIAC Associazione Italiana Allenatori Calcio durante il quale interverrà il Presidente Renzo Uliveri. L’incontro si rivolge a dirigenti di società sportive dilettantistiche e affronta varie tematiche sulle modalità di interazione tra allenatori e dirigenti in funzione di strategie sinergiche per raggiungere gli obiettivi della Scuola Calcio.

 

Il programma completo su: calcioexpo.it

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]