firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Podismo

Domenica 2 giugno si corre la Chianti Classico Marathon

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Prosegue il conto alla rovescia per la terza edizione della Chianti Classico Marathon di domenica 2 giugno 2019 con partenza e arrivo da Mercatale Val di Pesa nel comune di San Casciano Val di Pesa (Firenze).

A un mese esatto dalla manifestazione sono già 26 le nazioni presenti nel Chianti con atleti in arrivo anche da paesi extra europei, oltre che europei, come Stati Uniti, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Bielorussia, Russia, Ucraina, Islanda, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Bulgaria, Svezia, solo per citarne alcuni.
 

 

Tante le sorprese in cantiere in questa edizione 2019 per i runners e i loro familiari come un pacco gara che cresce di giorno in giorno, un percorso ottimizzato e l'arrivo di uno sponsor tecnico d'eccezione come Hoka One One. Ma anche una passeggiata con degustazione finale in cantina organizzata per sabato 1 giugno, degustazioni per gli atleti e i loro familiari in molte cantine del territorio, una gustosa cena sabato 1 giugno presso una azienda vitivinicola con prodotti locali e menu tipico toscano. Immancabile anche la Mini Run per i bambini delle scuole di Mercatale, San Casciano e altri ragazzi che si volessero cimentare in una divertente corsa.

 

 

PERCORSI

Ultratrail: Il percorso della ultratrail è stato rivisto in maniera dettagliata e migliorato ulteriormente, passato da 44 km a 45,6 km con partenza alle ore 8.00 e passaggi suggestivi fin dai primi chilometri come la Cantina Antinori al 10° km, l'abbazia di Badia a Passignano al 20° km, e la cittadina di Greve in Chianti con punzonatura attorno al 30° km. E ancora il borgo medievale di Montefioralle, uno dei più belli d'Italia, al 31° km, il Castello di Verrazzano al 34° km, Gabbiano sulla via del ritorno al 42° km. Otto i ristori previsti.

 

Trail: Invariata la distanza del trail di 21 km con partenza alle ore 8.30 e quattro ristori previsti. Da non perdere il suggestivo passaggio dalla vigna dove si produce il famoso vino Tignanello tra il 5° e 6° km, transito poi dal paese di Valigondoli al 7° km, all'11° il passaggio dal Castello d Verrazzano e al 17° km il passaggio di fronte alla chiesa di San Fabiano a Montefolchi, e poi al Castello di Gabbiano al 18° km con arrivo finale sempre a Mercatale Val di Pesa.

 

Nordic Walking e passo libero: La non competitiva (non serve certificato medico e per iscriversi basta compilare il form sul sito o scrivere a: [email protected]), da svolgere come si preferisce, di corsa, camminando a passo veloce o lento, ed anche Nordic Walking è passata da 10 a 11 km. La partenza è fissata alle 9.15 sempre da piazza Vittorio Veneto a Mercatale V.P. con il gruppo Nordic Walking guidato dalla istruttrice Silvia Del Carmine e dagli altri istruttori Cristiano Orlandini e Claudia Pezzati della Scuola Italiana Nordic Walking in collaborazione con l’associazione Arcoballando che una volta giunto all’agriturismo Borgo Montefolchi situato al 6° km circa, avrà la possibilità di gustare gratuitamente un maxi ristoro con bruschette al pomodoro, assaggi di olio extra vergine di oliva Dop, salumi e formaggi tipici, marmellate e altri prodotti del territorio rigorosamente a chilometri zero. Ovviamente non mancherà il vino Chianti Classico. Il tutto sarà reso ancora più simpatico dalla presenza di una band presso il Borgo Montefolchi che renderà l’atmosfera ancora più festosa suonando le canzoni del momento e anche il proprio repertorio musicale.

Terminata la sosta il gruppo rientrerà verso la piazza di Mercatale Val di Pesa dove il pubblico attenderà l’arrivo di tutti gli atleti.

Per tutti e tre i percorsi il ritrovo è previsto almeno 30 minuti prima della partenza e il tempo massimo per concludere i tre i percorsi è fissato per le ore 16.30.

 

 

LINK AI PERCORSI CON I TRACCIATI:

 

Ultratrail

https://www.openrunner.com/r/9763385

 

Trail

https://www.openrunner.com/r/9770865

 

Nordic Walking e Passo libero

https://www.openrunner.com/r/9780732

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]