firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Domani l'inaugurazione

All'Antella il terzo Fontanello nel comune di Bagno a Ripoli

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Anche Antella avrà il suo fontanello di ultima generazione H2O GAS (il terzo del territorio comunale), che offrirà gratuitamente ai cittadini acqua refrigerata e stavolta gassata. Installato nell'area mercato, sarà inaugurato domani giovedì 1° dicembre 2011 alle 11.30 dal Sindaco Luciano Bartolini, dall’Assessore all’ambiente Francesco Casini, dall’Assessore provinciale all’ambiente Renzo Crescioli e dal Presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis, con il consueto coinvolgimento dei bambini delle scuole.

            Comune di Bagno a Ripoli, Provincia di Firenze e Publiacqua continuano così la campagna di promozione dell’acqua pubblica del rubinetto che sta riscuotendo un successo straordinario. Il fontanello di Bagno a Ripoli fa parte di un pacchetto di 14 fontanelli che sono stati o saranno realizzati in 7 Comuni da Publiacqua grazie ad un finanziamento del 70% da parte della Provincia di Firenze.

            “Il grande successo degli altri fontanelli ci ha orientato, grazie al finanziamento provinciale, ad avviare nuove installazioni sul territorio - dicono il Sindaco Bartolini e l’Assessore Casini -. Sono opere realizzate da Publiacqua di alto valore ambientale, ben inserite nella nostra politica di riduzione dei rifiuti, qui di bottiglie di plastica (460mila in un anno!), e uno strumento per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’acqua come bene comune. Il fontanello ha anche grande valore sociale: per il risparmio economico e le minori spese per le famiglie che lo usano e perché può divenire luogo di incontro e socializzazione! Il progetto di Antella ci permette anche il recupero del manufatto ex acquedotto, da anni inutilizzato. Conclusi gli interventi di Bagno a Ripoli e Antella, siamo al lavoro, sempre grazie a Provincia e Publiacqua, per il fontanello di Grassina”.

            “Il forte impegno della Provincia, nell’àmbito dei progetti di riduzione dei rifiuti, per la realizzazione dei fontanelli di alta qualità – ha aggiunto l’Assessore provinciale all’ambiente Renzo Crescioli - è premiato dal grandissimo successo di queste iniziative. Ognuno delle decine di fontanelli realizzati con il nostro contributo nel territorio provinciale ha visto una larghissima partecipazione di cittadini, con un impatto significativo e concreto sull’ambiente, la creazione di nuovi luoghi di socialità e un beneficio per i conti delle famiglie”.

            “Con grande soddisfazione inauguriamo ad Antella il terzo fontanello di Bagno a Ripoli – ha commentato Erasmo D’Angelis, Presidente di Publiacqua –, e siamo convinti che anche qui i cittadini apprezzeranno e faranno registrare numeri record. Continuiamo la nostra campagna per la cosiddetta 'acqua del sindaco'. Il fontanello lancia diversi messaggi importanti e positivi per l’acqua del rubinetto: bene pubblico prezioso, valore da tutelare, riduzione di rifiuti e inquinamento, risparmio di plastica, petrolio e dell’acqua necessaria per produrre bottiglie in Pet, riduzione della spesa delle famiglie in una regione come la Toscana dove oggi siamo ancora paradossalmente al top in Europa per consumi di acqua imbottigliata (ogni famiglia spende in media 270 euro per le minerali e 240 euro per la bolletta dell'acquedotto)”.

            Grazie anche ai nuovi stili di vita e ad un azzeccato restyling i fontanelli stanno facendo riscoprire ai cittadini le fontane pubbliche e stanno riscuotendo un successo sempre più grande in diverse zone delle città e dei paesi, parchi, piazze e persino davanti a un grande supermercato di Firenze. I fontanelli favoriscono un passaggio culturale cancellando l’errata percezione negativa dell'acqua pubblica, che in realtà è più genuina e sicura grazie ad un ottimo acquedotto come l'Anconella. Publiacqua studia e cura l’installazione e la gestione, garantisce qualità e sicurezza attraverso controlli e analisi costanti e invita tutti a visitare il suo sito http://www.acquadelrubinetto.it (il primo portale in Italia a promuovere l’acqua del rubinetto), inviando pareri, domande, foto, e scoprendo quanto si può risparmiare con l’“acqua del sindaco” paragonandola alla spesa per le più reclamizzate acque imbottigliate.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]