firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Domani via alle operazioni

Piazza Pier Vettori: 13 alberi pericolosi da abbattere

Proseguono i lavori di riqualificazione dopo le verifiche dell’archeologo sui manufatti ritrovati
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Proseguono a Firenze gli interventi di riqualificazione in piazza Pier Vettori che da snodo spartitraffico si avvia a diventare spazio da vivere con nuovi arredi, verde e pavimentazione.

Un progetto di ristrutturazione da mezzo milione di euro, approvato dalla giunta di Palazzo Vecchio nell’ottobre 2018, che va avanti con gli interventi nella semipiazza più vicina al centro storico e nella parte già adibita a parcheggio. Nel corso dei lavori, partiti nel maggio scorso, sono stati ritrovati alcuni manufatti che hanno reso necessario incaricare un archeologo per lo svolgimento delle verifiche previste dalla normativa sui beni culturali. I lavori attualmente in corso riguardano la rimozione dell’asfalto, la revisione dei sottoservizi in generale, e in particolare, del sistema di smaltimento delle acque meteoriche con ricostruzione delle porzioni danneggiate.
Nell’ambito degli interventi di riqualificazione della piazza si prevede, come stabilito dalla delibera di approvazione del progetto (numero 462 del 2018), di procedere a una riqualificazione dell’impianto arboreo, con l’abbattimento degli esemplari in classe D e C/D e la loro sostituzione con nuovi alberi, secondo i risultati delle ultime valutazioni Vta. La sistemazione del verde si fonda sostanzialmente su due presupposti: incrementare la sicurezza dell’area; riqualificare il patrimonio arboreo esistente.
L'ultima valutazione sulle alberature presenti nella piazza è stata effettuata tra i mesi di giugno e luglio 2019. Le piante sono state oggetto non solo di Vta ma anche di approfondimenti diagnostici, come tomografia e ispezioni in quota. Dei 45 alberi presenti nella piazza, sono 13 quelli risultati da abbattere. Gli interventi di abbattimento avranno inizio domani, 19 settembre. Tutti gli alberi abbattuti saranno sostituiti; inoltre saranno aggiunti nove nuovi alberi che porteranno complessivamente a 54 la popolazione arborea della piazza.

Nel corso del 2015 l’amministrazione comunale ha seguito il percorso partecipativo dal nome ‘Piazza Libera Tutti – Insieme per Piazza Pier Vettori’, promosso dalla onlus Save The City-Firenze nel Cuore e finanziato dalla Regione Toscana (tramite l’Autorità regionale per la partecipazione), fortemente sostenuto dal Quartiere 4. Nel corso del percorso sono stati evidenziati limiti e potenzialità della piazza, posizionata in una zona di intenso passaggio veicolare e di attraversamento. Il progetto intende valorizzare l’identità unitaria della piazza con la riunificazione delle due porzioni attuali in un'unica area semicircolare, ma anche il mantenimento degli stalli di sosta. Per questo è stato elaborato un progetto complessivo che prevede la risistemazione della sosta lungo il perimetro semicircolare della piazza e la riunificazione dei due attuali quarti di cerchio in una unica ampia area alberata. Altri punti qualificanti dei lavori sono una nuova illuminazione, una nuova pavimentazione in conglomerato artistico, nuovi arredi, giochi per i bambini, e la predisposizione di attacchi per una futura area mercatale. I lavori sono stati suddivisi in due lotti per mantenere la piazza parzialmente fruibile.
Il progetto è stato illustrato in commissione Ambiente e territorio del Quartiere 4 e commissione Ambiente e mobilità di Palazzo Vecchio.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]