firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Mandela Forum

Il 2 Aprile al via la 16a edizione Piaggeliadi

Dario Nardella: "Saranno l’evento sportivo giovanile che caratterizzerà il 2012"
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il 2 aprile si apre la sedicesima edizione di Piaggelliadi con la cerimonia inaugurale al Mandela Forum. A presentarla stamani il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella: "Le Piaggeliadi saranno l’evento sportivo giovanile che caratterizzerà il 2012, quando Firenze sarà città europea dello sport. L’idea condivisa anche con l’assessore Rosa Maria Di Giorgi – aggiunge il vicesindaco Nardella – è quella di organizzare scambi con scolaresche delle città europee gemellate con Firenze, nel periodo di svolgimento delle Piaggeliadi. Un ulteriore mattone che si andrà ad aggiungere a questo grande progetto sociale ed educativo per il quale non finirò mai di ringraziare anche a nome del sindaco Renzi gli amici della Firenze Ovest e in particolare il presidente Piero Colzi e la vera ‘anima’ della manifestazione Marco Borri". La manifestazione le Piaggeliadi nasce nel 1995 dalla necessità di combattere il degrado giovanile in una realtà come Firenze e contemporaneamente, avvicinare i più piccoli allo sport senza mai confonderlo con l'agonismo. "Lo scopo - sostiene il Comitato Organizzatore - è anche di far sentire integrati alla propria scuola quei ragazzi che con lo studio trovano a fatica la loro dimensione, ma proprio attraverso esso per la scuola stessa trovano la loro giusta gratificazione per continuare il loro percorso educativo". La partecipazione alle gare da parte degli Istituti didattici è completamente gratuita come pure i materiali occorrenti sono messi a disposizione della Polisportiva Firenze Ovest in collaborazione con l'assessorato allo sport del Comune di Firenze, col patrocinio del Consiglio di Quartiere 5, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Coni, Fit, Figc, Uisp e col contributo di Findomestic e Coop. Alla prima edizione parteciparono circa 400 ragazzi e negli anni il numero via via cresciuto fino alle oltre 10.000 iscrizioni del 2010. La cerimonia inaugurale del Mandela Forum inizierà alle 16.45 con la sfilata delle scuole partecipanti, e l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi. Alla fine della cerimonia iniziano le gare che dureranno 3 mesi circa. Si giocherà il Sabato, la Domenica e i festivi. L'attività che fino ad oggi ha riscosso e continua a riscuotere grande successo è la Marathon family (corsa podistica abbinata bambino-genitore), che avrà luogo proprio nella giornata del 3 aprile alle 10 al campo Assi in viale Michelangelo e nonostante la contemporanea Vivicittà, registra già 1.400 iscritti ma in programma ci sono anche gare di pallavolo, “lancia e salta” (lancio del vortex e salto in lungo”, minitennis, calcetto, scherma, tiro al bersaglio, go-back, atletica leggera, tiro al bersaglio. . Domenica 3 aprile. Il 28 maggio al campo sportivo “G. Paoli” di Brozzi, cerimonia di premiazione. Anche quest’anno Findomestic finanzierà il premio “Giulia Baccani” che consiste in un progetto sportivo per un intero anno scolastico, destinato alla scuola col maggior numero di iscritti, e una serie di borse di studio per alunni in disagiate condizioni economiche.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]