firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Consigli utili

Come investire con successo anche se si è principianti

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Coloro che si affacciano per la prima volta al mondo degli investimenti, spesso come obiettivo hanno quello del raggiungimento dell'indipendenza finanziaria. Si tratta, nello specifico, di imparare a gestire in piena autonomia le proprie risorse finanziarie, e di riuscire a guadagnare nel tempo attraverso la generazione di profitti che siano quanto più possibile costanti.

 

Come funziona il trading online è non a caso una delle frasi più cercate su Google per chi, mette in evidenza Supercoin, il portale dedicato alla finanza personale che ti aiuta a far crescere i tuoi guadagni, vuole investire con successo anche se si è principianti. Vediamo allora, passo dopo passo, cosa fare in cinque punti.

 

1) Aprire un conto di trading

 

La prima cosa da fare, al fine di poter operare in piena autonomia sui mercati finanziari, è quella di aprire con un intermediario abilitato un conto di trading. E questo perché, al fine di comprare e di vendere prodotti e strumenti finanziari di qualsiasi tipo, è necessario che l'investitore/trader abbia accesso ad una piattaforma online di negoziazione.

 

2) Fare pratica prima di operare con fondi reali

 

Per chi è principiante il rischio che si corre quando si investe sui mercati finanziari è quello di non fare investimenti pienamente consapevoli a causa magari di una conoscenza non approfondita degli strumenti e dei prodotti sui quali è stato allocato il denaro. Per non correre questi rischi chi apre un conto di trading con un broker online ha la possibilità di fare pratica con il conto demo, che permette di simulare l'operatività reale sui mercati con denaro virtuale, e di accedere gratuitamente ad un'ampia gamma di strumenti e di servizi per la formazione, dalle videolezioni sul trading agli e-book, e fino ad arrivare ai webinar tenuti da trader esperti.

 

3) Scegliere gli asset giusti in base al proprio profilo di rischio

 

Rispetto al passato chi fa trading con i broker online ha un'ampia scelta di prodotti e di strumenti finanziari sui quali poter investire, ma in base al proprio profilo di rischio non tutti sono idonei per i propri obiettivi di guadagno nel breve come nel medio e nel lungo termine. Prima di scegliere un asset finanziario rispetto ad un altro, infatti, è importante prendere coscienza di quanto si è davvero disposti a rischiare. Per rendere l'idea, investire in titoli di Stato è meno rischioso che comprare azioni, così come la Borsa, a confronto, è meno rischiosa rispetto ad allocare il denaro in asset finanziari alternativi e storicamente molto volatili come le criptovalute.

 

4) I fattori chiave per investire online in piena autonomia

 

Per investire online in piena autonomia, anche quando si è principianti, oltre a definire il capitale iniziale a disposizione, occorre fissare gli obiettivi di guadagno, ed il tempo medio giornaliero che è possibile dedicare alla negoziazione di strumenti e prodotti finanziari. Inoltre, dato che non si può essere sempre davanti al PC a monitorare i prezzi, è fondamentale imparare a fare trading online pure con le app, ovverosia utilizzando smartphone e tablet. Al riguardo i migliori broker online, a fare dei propri clienti, mettono a disposizione applicazioni gratuite per iOS e per Android al fine di poter operare H24 in mobilità.

 

5) Puntare sempre sulla diversificazione per ridurre rischi e volatilità dei prezzi

 

Fin dal principio, infine, è fondamentale investire sui mercati adottando la massima diversificazione. Per esempio, è meglio investire in Borsa su cinque azioni piuttosto che su un solo titolo al fine di mediare due fattori, il rischio e la volatilità dei prezzi. E lo stesso dicasi, per esempio, sulle criptovalute investendo, per fissare le idee, su Bitcoin, Ethereum e Ripple anziché allocare tutto il capitale destinato alle criptomonete solo sull'oro digitale.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]