firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
appuntamenti

La settimana a Le Murate tra dibattiti, concerti e visite guidate

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Giornate intense a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea che da mercoledì 5 a sabato 8 dicembre offre una serie di appuntamenti da segnare in calendario.

 

Si comincia mercoledì 5 alle 16 con “Tortura. Storie di ieri, realtà di oggi”, incontro con l’Istituto storico toscano della resistenza e dell’età contemporanea per parlare del sistema repressivo fascista a partire dal volume di Mimmo Franzinelli (Mondadori 2018)  e dell’attualità della tortura con una visita alle celle del carcere duro dell’ex penitenziario e un dibattito sul tema che vedrà protagonisti Marco Palla dell’Università di Firenze, Matteo Mazzoni, direttore l’Istituto storico toscano della resistenza e dell’età contemporanea, il giornalista Lorenzo Guadagnucci e Marina Lalatta Costerbosa dell’Università di Bologna. 

 

Giovedì 6 spazio alle 17:30 spazio alla presentazione del libro curato da Valentina Filice Lo Zodiaco di Emanuele LuzzatiIl soffitto dipinto per il Centro Bibliografico dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane di Roma (Firenze, Edifir, 2018). A dieci anni dalla morte di Emanuele Luzzati la Fondazione Ambron e Castiglioni ha voluto rendere omaggio al grande maestro con questo volumetto sul soffitto ligneo del Centro Bibliografico dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, inaugurato nel 1990 e portato a termine per volontà di Tullia Zevi, la prima donna a guidare questa importante istituzione. Introducono l’incontro Valentina Gensini, direttore scientifico de Le Murate. Progetti Arte Contemporaneae Alberto Boralevi, Presidente della Fondazione Ambron Castiglioni, intervengono Dora Liscia Bemporad dell’Università degli Studi di Firenze, Susanna Ragionieri dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e Sergio Noberini, Direttore del Museo Luzzati di Genova. 

 

Venerdì 7 dicembre alle ore 18 è la volta di un nuovo appuntamento del GIF - Gamo International Festival che vedrà il Gamo Ensamblediretto dal maestro Francesco Gusualdi esibirsi in una selezione di brani tra cui alcune prime esecuzioni assolute come Sfumatura del Bianco per quartetto d’archi preparato di Max L. Segali, Over-Tour per fisarmonica sola di Simone Maccaglia, Deriva, in margine a una lontananza, dimentica per flauto, clarinetto basso in Bb, piano, violino, violoncello di Simone Cardini, Tre interludi di Arianna Quadri di un viaggio sospeso su un’isola dell’Egeo per flauto, fisarmonica e quintetto d’archi di Giorgio Astrei e ancora Vetri Opachi per trio d’archi e vetri di Cristina Papi e Verso (Pour J.) per violino, pianoforte e quattro strumenti (flauto, clarinetto, viola, violoncello) di Alessandro Solbiati. 

 

Sabato 8 invece alle 15 e alle 16:30 tornano le visite guidate alla mostra “Qui. Paolo Masi”, nella foto, (prorogata fino al 31 gennaio 2019), che vede protagoniste le opere site specific dell’artista fiorentino dedicate e ispirate all’ex penitenziario. La mostra, curata da Valentina Gensini è organizzata da Mus.e e prodotta da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea in collaborazione con Frittelli Arte Contemporanea, le visite guidate (gratuite) verranno replicate ogni sabato con la stessa formula per tutto il mese di dicembre.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]