firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Curiosità e aneddoti

Hard Rock Cafè Firenze, funziona proprio tutto?

Al telefono risponde una voce registrata in inglese, non si può prenotare un posto a sedere e su internet manca Firenze
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

"Thanks for calling the Hard Rock Cafè Florence", questa è la risposta che viene data a chi telefona (0552670449) all'Hard Rock Cafè di Firenze. Magari non ti aspetti il fiorentino che ti dice "Pronto, 'ard rocche" ma neanche una voce femminile piuttosto brusca che parla esclusivamente un inglese spedito; sì, perchè le uniche parole che si sentono pronunciare in italiano sono Via dei Brunelleschi e Piazza della Repubblica. Poi le indicazioni su come poter parlare con i vari uffici "press one, press two, press three, press four, press five, press six" oppure "press 0" per parlare con l'operatore. La scelta dello 0 si rivela fortunata perchè un giovane centralinista parla italiano, e facciamo una breve parentesi perchè è vero che Hard Rock Cafè è un'affermato marchio internazionale, e che nel 2011 l'inglese è più importante dell'italiano, ma il fiorentino quello dei borghi e della strada magari l'inglese non lo conosce e allora tutta la telefonata diventa più complicata. Per giunta se invece provate a chiamare l'Hard Rock di Roma (064203051) risponde una simpatica voce di Trastevere.

 

Possibile che fra i molti assunti nel neo locale, e su questo nei prossimi giorni faremo un'approfondimento perchè è più di una voce che parla di varie persone che avrebbero cessato il loro rapporto di lavoro con l'HRC, non ci siano dei centralinisti che come a Roma, o in ogni altro negozio o locale che sia, sappiano parlare inglese ma rispondano al telefono in italiano? Faciliterebbe le cose perchè a Firenze siamo gente normale, si parla come si mangia. Eppure dovevano essersene accorti perchè all'inaugurazione del 4 luglio, ma già anche da prima, la curiosità dei fiorentini è stata quasi totale.

 

Ma non è facile avere un posto a sedere nel locale di via Brunelleschi, perchè quel centralinista che qualche riga fa ci aveva risposto al telefono, comunica che "non si accettano prenotazioni telefoniche, le consigliamo di passare un po' prima che vi mettiamo in lista". Già, che sciocchi siamo, per telefono non le accettano, per telefono sai quanti scherzi come al Runner Pizza gli possono fare? Ma oggi nel 2011, tutto in inglese, su internet, figuratevi, si farà in un attimo? E invece no, perchè ci sono tutte le città del Mondo in cui HRC è presente, in cui puoi prenotare il tuo posto a sedere, tranne Firenze. Firenze non c'è. E allora non resta che andare personalmente al locale di Via Brunelleschi e mettersi in lista.

 

E lì succede quello che non ti aspetti, perchè la tua attesa, realmente oltre 45 minuti, potrebbe essere interrotta da un momento all'altro da quello che sembra essere un vecchio teledrin, un cercapersone che vibra, s'illumina di rosso e ti consente di essere avvisato quando è il tuo turno. Ganzo! C'è un però, funziona solo "in un raggio massimo di 50 metri dal locale". Praticamente o stai fuori, nei dintorni dell'ingresso, oppure il cercapersone non vibra, e a quel punto lo stesso fiorentino di qualche riga precedente potrebbe non andarci mai più all'Hard Rock Cafè. Finita la cena, indubbiamente buona, capiamo come poter "saltare" la fila: basta comprare la card dell'HRC e avrai la priorità. Tutto alla "modica" cifra di 28 euro. Ma che siam bischeri davvero?

 

Nella foto: il "cercapersone" dell'HRC

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]