firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Consigli utili

Quanto costa un imbianchino a Firenze?

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Ti stai chiedendo qual è il costo del lavoro di un imbianchino a Firenze? Nello specifico cosa fa un imbianchino? In questo articolo cerchiamo di rispondere a queste domande, tenendo conto dei servizi che questi professionisti offrono. Potresti avere la necessità di ristrutturare gli ambienti della tua casa e ti potrebbe quindi essere utile il lavoro di un imbianchino. Naturalmente non vorrai spendere molto, ma allo stesso tempo hai la necessità che il servizio offerto sia svolto nel migliore dei modi, con professionalità. Per questo è bene risparmiare, ma allo stesso tempo non si dovrebbe trascurare di fare un buon investimento.

 

Quanto costa il lavoro di un imbianchino

Con l'arrivo della primavera tante famiglie danno una rinfrescata alla casa dipingendola o anche a fare ristrutturazioni di ogni genere. Ma quanto costa un imbianchino? Sia che tu ti rivolga ad un imbianchino a Firenze o in un’altra città italiana, il listino prezzi dell’imbianchino è spesso definito sulla base dei metri quadrati della stanza o dell’abitazione.

 

In genere devi considerare che viene calcolata come misura standard un’altezza di 3-4 metri, superando la quale potresti dover sostenere dei costi aggiuntivi, perché sarà necessario installare dei ponteggi per poter svolgere in sicurezza il lavoro.
In alternativa alle tariffe calcolate sulla base dei metri quadrati a volte il calcolo viene effettuato a giornata oppure in base alle ore, configurando un vero e proprio costo orario per il lavoro di imbiancatura.

 

Prendiamo come esempio il prezzo al metro quadrato. In questo caso si potrebbe andare dai 3,5 euro ai 10 euro al metro quadro. Naturalmente il costo può essere diverso a seconda del tipo di pittura, del lavoro da svolgere o del fatto che si tratti di una parete esterna o interna.
Prima di effettuare la tua scelta, ricordati sempre di chiedere diversi preventivi e di confrontare questi ultimi con il budget che hai a disposizione.

 

Cosa fa un imbianchino

Ricordati sempre che non dovresti affidare un lavoro delicato come quello della ristrutturazione della casa ad una persona che non ha delle competenze specifiche. Un imbianchino professionista sa bene quali prodotti utilizzare nello svolgimento del suo lavoro e riesce ad offrire sicuramente una grande qualità.

 

Ma quali sono i lavori che un imbianchino può svolgere? Sicuramente si tratta del lavoro di tinteggiatura e di verniciatura delle pareti di un’abitazione. Questi lavori possono essere svolti sia negli ambienti interni di una casa che per quanto riguarda le pareti esterne.
L’imbianchino può essere un libero professionista e quindi svolgere il suo lavoro in modo autonomo oppure può lavorare alle dipendenze di un’impresa, ad esempio di un’impresa edile.

 

Il lavoro di un imbianchino professionista non mira soltanto alla tinteggiatura delle pareti, ma ha l’obiettivo di effettuare degli interventi specifici di tipo funzionale per risolvere alcuni problemi che potrebbero essere pericolosi per le pareti di un’abitazione. Ad esempio un professionista può effettuare un lavoro di rivestimento della superficie delle pareti con alcuni materiali impermeabili.

 

Ma non dimentichiamo nemmeno il fatto che un imbianchino è sicuramente un professionista di fiducia, una persona che è capace di analizzare la situazione che si presenta all’interno di un’abitazione, dando i consigli più adeguati per trattare il problema nel migliore dei modi.
Se sei alla ricerca di un imbianchino a Firenze o in generale in qualsiasi altra città italiana, ricordati sempre che hai la necessità di rivolgerti ad un professionista.

 

Per questo, come abbiamo già detto, potrebbe essere molto utile chiedere dei preventivi a diversi lavoratori, in modo da poter confrontare la cifra richiesta per un determinato lavoro con il budget economico che hai a disposizione e che puoi spendere per la ristrutturazione della tua abitazione.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]