firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
benessere

Attività fisica: ecco i modelli di vogatore più gettonati tra gli sportivi

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Il vogatore è tra gli accessori più gettonati per l'attività sportiva, grazie alla sua notevole capacità allenante e benefica per la forma fisica di una persona. Il vogatore può essere usato sia in palestra, sia in casa grazie ai tanti modelli dal prezzo accessibile che vengono venduti sul web. Si tratta di uno strumento veramente ottimale per l'allenamento perché il suo utilizzo coinvolge moltissimi muscoli e prevede uno sforzo sia di tipo aerobico che anaerobico.

 

Grazie ad un vogatore utilizzato nel giusto modo e con una buona cadenza è possibile mantenere in allenamento i muscoli delle gambe, quelli delle braccia, i dorsali, i lombari e più in generale moltissimi muscoli dislocati in tutto il corpo. Di conseguenza il vogatore può essere utilizzato per perdere peso, per raggiungere uno stato di forma ottimale o per incentivare la propria preparazione fisica, in vista di una competizione sportiva.

 

In termini di praticità va inoltre aggiunto che non occupa molto spazio e per questo motivo può essere utilizzato comodamente anche in garage o posizionato all'interno di spazi coperti e ben arieggiati come ad esempio un cortile. In commercio esistono vari modelli, che prevedono funzionamenti tra loro differenti. Per l'acquisto non esiste un modello o una tipologia migliore in assoluto ma tutto dipende dalle esigenze dell'utilizzatore e dalle funzionalità di cui vorrebbe disporre.

 

 

I modelli più diffusi

 

Per capire quanto l'offerta sia ampia è sufficiente visitare il portale vogatore.pro, il sito sui migliori modelli di vogatore in offerta, dove è possibile trovare tutte le informazioni utili circa le caratteristiche e il funzionamento di questi strumenti. Ovviamente, come intuibile dal nome di questo strumento, il vogatore riproduce il movimento di vogata svolto dagli atleti del canottaggio. Uno dei più benefici per il corpo. Tuttavia non tutti i modelli riescono a riprodurre fedelmente la tipologia di resistenza che l'acqua esercita solitamente sul remo.

 

Solitamente i modelli più utilizzati sono quelli con resistenza idraulica, ad acqua, ad aria o di tipo magnetico. Tutte le tipologie prevedono la presenza di un sedile che scorre lungo un asse metallico che è appunto l'asse di vogata. Infine il "remo" è una specie di manubrio agganciato al meccanismo di funzionamento da una catena, simile a quelle delle biciclette. Sono più rari e spesso anche più costosi ma esistono anche dei vogatori diversi che hanno due pistoni, per simulare meglio i movimenti tipici del canottaggio.

 

La resistenza di tipo idraulico può essere ad aria o ad acqua. Solitamente questi vogatori piacciono molto agli amanti del canottaggio perché simulano meglio la resistenza dell'acqua. Per contro però non riescono a simulare completamente la remata perché prevedono un movimento diverso. Quelli ad aria funzionano con un volano munito di pale che fa da resistenza durante l'utilizzo. Anche in questo caso sa resistenza offerta risulta simile a quella che i vogatori hanno naturalmente in acqua e anche il movimento è abbastanza fedele all'originale.

 

 

Caratteristiche tecniche e scelta del modello

 

I vogatori ad aria sono però solitamente più ingombranti e più rumorosi rispetto agli altri modelli. La tipologia magnetica è alla vista uguale al vogatore ad aria ma cambia il sistema di resistenza. La remata anche in questo caso è abbastanza naturale e questi sono in assoluti i modelli meno rumorosi. Quelli ad acqua offrono però la sensazione più realistica di vogata, riproducendo fedelmente la resistenza che i remi incontrano in acqua.

 

Quest'ultimi sono infatti i preferiti dagli atleti di canottaggio quando, soprattutto nei mesi invernali, non possono allenarsi in mare o nei fiumi. In questo caso però va segnalato che i modelli ad acqua sono generalmente più ingombranti, rumorosi e costosi per cui sono ideali per un utilizzo all'interno di uno spazio adibito a palestra domestica. Questo strumento comunque in generale permette di ottenere molti vantaggi, come ad esempio:

  • Migliora la saluta cardio-circolatoria.

  • Aiuta a perdere peso.

  • Permette di raggiungere un ottimo stato di forma.

  • Consente di allenare l'80% dei muscoli.

  • È un attrezzo compatto e poco ingombrante.

  • Esistono anche vogatori pieghevoli.

  • Unisce in un unico attrezzo i benefici di molti strumenti.

 

Non è un caso infatti che l'allenamento ottenuto grazie ad un vogatore è spesso definito total body, proprio grazie alla sua elevatissima capacità allenante. Quasi tutti i modelli dispongono di un display LCD che permette di visualizzare l'andamento dell'allenamento e le proprie prestazioni.

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]