firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
studi

Vuoi abbandonare l'università? Chiama Cepu, per salvare la tua laurea

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Continua a crescere il fenomeno dell’abbandono universitario in Italia ed in tutta Europa. I dati parlano di più di 3 milioni di giovani, che dal 2016 hanno lasciato gli studi, ed il nostro paese è tra le prime posizioni di questa classifica, non proprio positiva.

 

 

Cosa porta i giovani ad abbandonare l’università? Secondo gli studi, la rinuncia è dovuta a varie ragioni: chi per desiderio o necessità di entrare nel mondo del lavoro, chi per motivazioni legate alla famiglia, chi per motivi economici o nella grande maggioranza per mancanza di metodo di studio.

 

 

Spesso, gli anni dell’università corrispondono ad un momento particolare di crescita, dove si insinua nello studente un senso di inadeguatezza e di insicurezza, del tutto conformi all’età. Questo blocco, comporta difficoltà legate allo studio, e che dipendono in gran parte dal sentirsi inadeguati dal punto di vista della preparazione raggiunta, da forme di ansia da prestazione, e dalla mancanza di tempo e di supporto adeguato nel corso della preparazione all’esame.

 

 

In questo scenario, il panorama degli studenti in difficoltà, vede una metà di loro, soprattutto in età compresa tra i 22 e i 29 anni o con occupazione occasionale, alle prese con problemi di motivazione e di disorientamento, l'altra metà invece, di età compresi tra i 30 e 40 anni, sono lavoratori che hanno ripreso gli studi interrotti e vogliono laurearsi per migliorare la propria posizione lavorativa o per una motivazione del tutto personale.

 

 

Ma perché rinunciare ad un proprio bagaglio personale, o alla possibilità di crescere professionalmente?

 

 

Cepu da oltre 30 anni si occupa di assistenza e preparazione agli esami universitari di tutte le facoltà e i corsi di laurea. Un servizio che ti propone una preparazione universitaria specializzata e che permette di superare le difficoltà momentanee, rendendo lo studente più sicuro delle proprie capacità.

 

 

Cepu è formato da una squadra di professionisti che aiutano lo studente dall’inizio alla fine, sotto ogni aspetto del percorso universitario. Un servizio di totale supporto sia a livello mentale che di studio, con l’appoggio di figure come quella del referente didattico, professionista preparato, che progetta il percorso didattico dello studente sulla base delle sue caratteristiche; del tutor personale, esperto dell’apprendimento oltre che della materia di sua competenza, che affianca lo studente nel percorso di formazione e adotta le strategie più idonee per facilitare lo studio; e nel metodo di studio che consente di impostare una strategia di preparazione mirata ed efficace e un orientamento al risultato come obiettivo finali dei percorsi di formazione.

 

 

Una volta finiti gli studi Cepu non ti abbandona, anzi ti aiuta a inserirti nel mondo del lavoro, grazie alla rete di aziende e professionisti che da anni collaborano con noi. Ma Cepu è tanto altro ancora, scopri tutti gli altri servizi pensati per dare una risposta concreta alle esigenze di ogni studente, dalla scelta della facoltà all’orientamento professionale. Il tutto attraverso un’offerta capillare perché le sedi Cepu sono presenti su gran parte del territorio italiano, vicine agli studenti per dar loro il massimo supporto possibile.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]