firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Tempo libero

I musei più famosi su Instagram secondo Holidu

Tanti consigli utili per affrontare al meglio la vacanza dei vostri sogni
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Finalmente anche i musei, sebbene con un po’ di ritardo rispetto alle realtà aziendali, hanno iniziato ad utilizzare strategicamente i social. Instagram, che registra ogni anno sempre più iscritti, è tra le piattaforme più utilizzate dalle istituzioni culturali per far girare il patrimonio storico-artistico e favorire nuove forme di partecipazione culturale.

 

 

Il social network, in particolare Instagram, è diventato imprescindibile anche per i musei, dove scattando solo una foto, tanti utenti possono loggarsi, taggarsi e condividere con tutti le proprie immagini!

 

 

 

Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha stilato una lista dei musei più famosi su Instagram, per ispirare tutti quei sognatori che amano l'arte. Fornisce anche una lista di consigli utili per affrontare al meglio la permanenza nei luoghi dei vostri sogni.

 

 

 

1 Musei Vaticani - Roma: #274.223 hashtag

Al primo posto, i musei Vaticani, nella cornice della città del Vaticano a Roma. I 7 km di gallerie affrescate sono, tra le più visitate di tutta la penisola e alcuni dei capolavori di Michelangelo e Raffaello, La Cappella Sistina è uno dei tesori più importanti dell’intera collezione e, per avere la certezza di poterla ammirare, sarà necessario prenotare in anticipo il proprio weekend a Roma.

 

 

 

2 Galleria degli Uffizi - Firenze: #266.035 hashtag

Al secondo posto non poteva non apparire uno dei musei più famosi e importanti al mondo: gli Uffizi. Qui è possibile trovare la raccolta più completa di Raffaello e Botticelli, la cui “Nascita di Venere”. La Galleria degli Uffizi può essere visitata assieme a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli, con uno stesso biglietto cumulativo, che dal primo novembre costerà solo 18€!

 

 

 

3 Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Roma: #119.923 hashtag

Al terzo posto un museo completamente differente dai primi due: il Maxxi di Roma. I lavori di questo enorme edificio, dedicato alla pittura e all’architettura del XXI sec., vennero affidati all’architetto Zaha Hadid. Il museo, inaugurato nel 2010, oggi ospita innumerevoli opere di arte contemporanea di artisti italiani e internazionali. L’installazione “More than meets the eye” dell’artista Maurizio Nannucci, all’esterno dell’edificio,

 

 

 

4 Palazzo Pitti - Firenze #82.539 hashtag

Si torna a Firenze per il quarto posto dei musei più instagrammati, a Palazzo Pitti. Questo edificio pieno di storia ha ospitato ben tre dinastie e oggi dà spazio a ben quattro musei: il Tesoro dei Granduchi, la Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali ed Imperiali, la Galleria d'Arte Moderna e il Museo della Moda e del Costume. Dopo aver visitato Palazzo Pitti, non si può non soffermarsi a scattare qualche foto al Giardino di Boboli, uno dei più importanti esempi di giardino rinascimentale all’italiana.

 

 

 

5 Museo Ferrari - Maranello: #44.504 hashtag

I visitatori potranno scoprire i 90 anni di storia del Cavallino Rampante e fotografare non solo auto, ma anche premi e documenti d’epoca. Se si pianifica un tour dedicato al mondo Ferrari, nella vicina Modena, sarà possibile visitare anche il Museo casa di Enzo Ferrari, fondatore del famoso cavallino.

 

 

 

6 Galleria Borghese - Roma #41.879 hashtag

La lussuosa Galleria Borghese si piazza al quinto posto della classifica. La collezione di dipinti e sculture è unica al mondo, specialmente per le opere esposte del Bernini e di Caravaggio Da fine ottobre verrà esposta un’imperdibile mostra, per la prima volta in Italia, dedicata alle sculture di Picasso, comprendente ben 56 opere dell’artista.

 

 

 

7 Museo del ‘900 - Milano: #38.587 hashtag

Inaugurato nel 2010, il Museo del ’900 di Milano nasce con lo scopo di “diffondere la conoscenza dell’arte del Novecento”. All’interno delle stanze è possibile ammirare dipinti di diverse correnti artistiche, tra queste: le Avanguardie internazionali, il Futurismo e l’Arte Povera. Milano è una città piena di vita e tante sono le mostre che ospita: per chi fosse curioso di scoprirle tutte, organizzare il proprio weekend in anticipo è d’obbligo.

 

 

 

8 Pinacoteca di Brera - Milano #38.226 hashtag

Al settimo posto, vicinissima al Museo del ‘900, si trova la Pinacoteca di Brera, sempre a Milano, aperta al pubblico nel 1776. Questa galleria, che raccoglie dipinti di epoche diversissime tra loro, mostra alcuni degli esempi più importanti di pittura dell’Italia settentrionale. Fino a gennaio 2019, la Pinacoteca di Brera ospiterà un bellissimo dialogo tra Ingres e Hayez, dedicato alla figura della donna della metà ‘800.

 

 

 

9 Museo Nazionale del Cinema - Torino #38.017 hashtag

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, con poco più di 38mila hashtag, si aggiudica il nono posto dei musei più popolari di Instagram. Incorniciato della spettacolare Mole Antonelliana, simbolo di Torino, è stato inaugurato nel 2000, e unisce divulgazione scientifica e spettacolarità in un connubio interattivo così unico, da lasciare i visitatori a bocca aperta. Holidu consiglia, #MyMNCè l’hashtag ufficiale del museo ed è quindi un must da utilizzare per ogni instagrammers.

 

 

 

10 Musei Capitolini - Roma #35.235 hashtag

La struttura museale civica più importante di Roma, i musei Capitolini, chiude in bellezza la Top10 dei musei più instagrammati d’Italia. Inaugurati nel 1734, i Musei Capitolini vengono considerati il primo museo al mondo e sono frutto di collezioni di molti papi, nel corso dei secoli.

 

 

 

La classifica continua con il Museo egizio di Torino, secondo solo a quello de Il Cairo, seguito poi dal Museo nazionale di Capodimonte e poco distanti dal secondo museo di auto in classifica, il Museo Lamborghini. Al 14esimo posto il Museo archeologico nazionale di Napoli, seguito dalla Galleria Sabauda di Torino e dalle Cappelle medicee di Firenze.

 

 

Chiudono la Top20 il Museo nazionale dell’Auto di Torino, il Museo d’arte moderna e contemporanea di Rovereto e la Peggy Guggenheim Collection di Venezia e, per finire, il Museo delle Scienze di Trento.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]