firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Recupero 8ª giornata di ritorno

Udinese - Fiorentina 0 a 2. Viola a pari punti con Atalanta e Samp

Cognigni dal Friuli: "Mi auguro che l'iter burocratico per il centro sportivo possa essere più spedito ed evitare tutte le difficoltà che abbiamo trovato per lo stadio”
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

La Fiorentina vince 2 a 0 in trasferta nel recupero dell'ottava giornata di ritorno contro l'Udinese, la gara rinviata per la tragedia di Davide Astori.

Con un gol per tempo e pochissime occasioni concesse ai bianconeri, gli uomini di Pioli si aggiudicano la quinta vittoria consecutiva che, grazie al successo a Bergamo della Sampdoria, vede i viola a pari merito proprio dell'Atalanta e i blucerchiati. “Un'altra partita positiva per la classifica – ha detto Pioli nel dopo gara – otto partite alla fine del Campionato sono tante, ma daremo il massimo. Abbiamo giocato bene e stretto i denti quando c'era da soffrire. Quanto ci è successo – ha aggiunto ai microfoni di Premium Sport Pioli – è esagerato ma ripeto: alleno un gruppo di ragazzi molto forti. Davide ci ha lasciato l'idea di dare il massimo tutti insieme e questo vogliamo fare fino alla fine”.

 

Nel dopo gara ha parlato anche il Presidente esecutivo ACF Mario Cognigni, che dopo quanto dichiarato a margine della finale del Torneo di Viareggio, ha pensato bene di ritornare sulla questione nuovo stadio e futuro centro sportivo della Fiorentina. “Oggi la dirigenza dell'Udinese – ha detto Cognigni – ci ha mostrato quello che significa avere uno stadio giusto, non dico all'avanguardia, ma al passo con i tempi. È quello che noi da tanto tempo speriamo di poter realizzare a Firenze”. Fiducia nell'iter per lo stadio di Firenze? “La fiducia ci deve rimanere attaccata addosso, perché noi – ha affermato Cognigni – è dal 2008 che abbiamo presentato un iniziale progetto, per cui siamo ancora qui e abbiamo deciso che il Comune di Firenze deve accogliere assolutamente lo stadio della Fiorentina, non vogliamo andare fuori dai confini del comune e sottolineo ancora una volta che sono molto più che fiducioso, perché vedo che il Comune si sta attivando, noi ci siamo attivati da tempo, abbiamo gli investitori e quindi è solo questione di tempo: mi auguro che questo tempo si accorci significativamente”. Il nuovo centro sportivo? “Il futuro della Fiorentina non può prescindere da campioni da formare in casa. Il centro sportivo diventa, come lo stadio, un punto fondamentale da dove partire. Ma col centro sportivo, rispetto allo stadio, dovremo essere autonomi nell'acquisizione delle aree e autonomi nella decisione della costruzione, per cui – ha concluso Cognigni – io mi auguro, ma lo dico tra virgolette e sottovoce, che l'iter burocratico possa essere molto molto più spedito ed evitare tutte le difficoltà che abbiamo trovato per lo stadio”.

 

 

Di seguito il tabellino di Udinese – Fiorentina, recupero dell'8ª giornata di ritorno:

 

Reti: 29' Veretout (rig. F); 71' Simeone (F);

 

Ammoniti: 26' Hallfredsson (U); 44' Pezzella (F); 56' Vitor Hugo (F); 57' Chiesa (F); 67' De Paul (U); 67' Saponara (F);

Espulsi: -

 

 

Formazioni:

 

Udinese (3-5-2) - Bizzarri; Larsen, Danilo, Samir; Widmer, Hallfredsson (dal 46' Jankto), Balic, Barak, Pezzella (dal 46' Ingelsson); De Paul, Perica (dal 72' Lasagna). A disposizione: Scuffet, Borsellini, Zampano, Nuytinck, Lopez, Pontisso, Al Tameemi, Ndreu. All. Massimo Oddo.

 

Squalificati: nessuno. Diffidati: Jankto.

 

 

Fiorentina (4-3-1-2): Sportiello; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi, Dabo, Veretout; Saponara (dal 67' Gil Dias); Chiesa (dal 87' Eysseric), Falcinelli (dal 67' Simeone). A disposizione: Cerofolini, Dragowski, Laurini, Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Hristov, Bruno Gaspar. All. Stefano Pioli.

 

Squalificati: nessuno. Diffidati: Chiesa.

 

 

Arbitro: Luca Banti della sezione di Livorno; assistenti La Rocca e La Notte; quarto uomo Ros; VAR-AVAR Nasca e Aureliano.

 

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]