firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Asfaltatura e manutenzione strade

Una settimana di cantieri. Disagi per chi è in città

L'elenco dettagliato delle oltre 40 strade coinvolte
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia
Da lunedì prossimo, 22 agosto, in molte vie cittadine ci saranno cantieri e deviazioni.
Oltre 40 strade saranno coinvolte dai lavori che si dovrebbero concludere tutti entro la riapertura delle scuole.
I lavori più impattanti riguardano viale Guidoni, viale Redi, via Mannelli, via Caccini, piazza Vittorio Veneto, via Chiantigiana, via Reginaldo Giuliani, via Vittorio Emanuele. 

Ecco nel dettaglio tutti i lavori e le strade interessate:

Via Vittorio Emanuele
: da lunedì 22 a sabato 27 agosto ci saranno lavori di asfaltatura dopo alcuni lavori di Toscana Energia. Ci sarà il restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri da via Trieste a via Pagnini nei tratti di volta in volta interessati dai lavori; la circolazione sarà inoltre regolata da movieri agli incroci (Lanzi, Fabroni, Bigozzi, Paoletti, Pagnini). Chiusura per il tempo strettamente necessario di via Lanzi e vicolo Del Bigozzi.
Via Caccini: per lavori di asfaltatura, da lunedì 22 agosto a martedì 30 agosto è prevista l’istituzione del senso unico da via delle Panche a viale Morgagni in direzione dell’ospedale di Careggi.

Piazzale Vittorio Veneto-viale Rosselli: lavori di asfaltatura da lunedì 22 al 2 settembre. Ci saranno chiusure per fasi: la prima fase (22-25/08), da Ponte alla Vittoria a Lungarno Vespucci, sarà particolarmente impattante in quanto vieta la svolta dal Ponte a destra verso la piazza. Viabilità alternativa: stazione-via della Scala-via Rucellai-via il Prato; oppure via Pisana-piazza del Tiratorio-ponte Vespucci-Borgo Ognissanti. La seconda fase (24-30/08) da Lungarno Vespucci a via Solferino (con Corso Italia e via Solferino senza uscita, e con l’inversione di senso in via Magenta); infine la terza fase (26/08-2/09) viale Rosselli da via Solferino a via Il Prato (inversione di senso in via Solferino da piazzale Vittorio Veneto a Magenta, mentre via Montebello dal viale Rosselli a via Magenta sarà senza sfondo).
Viale Guidoni: verranno effettuati dei lavori di asfaltatura che partiranno lunedì 22 agosto e proseguiranno fino al 2 settembre. Ci sarà la chiusura dei controviali nei tratti di volta in volta interessati dai lavori, partendo dal controviale lato via di Novoli e poi lato via Barsanti. I cantieri inducono l’uso dei controviali solo a uso locale.
Viale Redi: lavori di asfaltatura in direzione di uscita dalla città, dal 22 agosto al 3 settembre. I lavori inizieranno ogni sera alle 20.30 (eccetto il 22 che inizieranno alle 21) e termineranno all’alba. Sono previsti restringimenti di carreggiata (metà semicarreggiata per volta) in tre fasi: prima fase Belfiore-Ponte all’Asse incluso (divieto accesso da Gordigiani-Corsica a Asse); seconda fase P.Asse escluso-P.Doni (compreso); terza fase P.Doni escluso-Mariti (compresa); quarta fase chiusura notturna da Mariti esclusa a Ponte S.Donato. Per raggiungere via di Novoli e viale Guidoni devono essere utilizzati percorsi alternativi, ad esempio Porta al Prato-Toselli- piazza Puccini-via Baracca, oppure via dello Statuto-Vittorio Emanuele-piazza Dalmazia.
Via Reginaldo Giuliani: lavori di asfaltatura da lunedì 22 agosto al 10 settembre. I cantieri si svolgeranno a fasi: prima fase (22-26/08) da Sestese a C. del Greco, con restringimenti e doppio senso di marcia; il giorno 26/08- C.Del Greco-Locchi restringimenti senza chiudere mai Locchi; seconda fase (26/08-9/09) da C.Del Greco a S.Stefano in Pane, con restringimenti e senso unico in direzione centro. L’uscita da Firenze è garantita da via delle Panche e la direttrice Panciatichi-Perfetti Ricasoli.
Via Mannelli: lavori di asfaltatura da lunedì 22 agosto all’11 settembre. I cantieri saranno suddivisi in varie fasi: prima fase (22-31/08/11) a) restringimenti nel tratto Mazzini-Nardi, b) chiusura tratto Nardi-La Farina, c) strade senza uscita La Farina e Giambologna; seconda fase (24-31/08/11) restringimenti tratto Lapini (L.Affrico)-Sarpi; terza fase chiusura tratto Sarpi-Mazzini, e revoca corsia preferenziale con istituzione doppio senso in via Landucci e Campanella.
Via Chiantigiana e via G. Della Torre: lavori di asfaltatura dal 22 agosto all’11 settembre. I lavori si svolgeranno in varie fasi: prima fase (22/8-4/9) chiusura di Chiantigiana dal numero civico 121 a Della Torre e Della Torre (raccordo con Fortini in direzione Ponte a Ema); seconda fase (29/8-4/9) restringimenti in G. Della Torre; terza fase (5-11/09/11) chiusura parziale della rotatoria G.Della Torre. L’ospedale di Ponte a Niccheri sarà sempre raggiungibile attraverso il viadotto Marco Polo. L’ingresso in città è garantito nella prima fase dallo stesso viadotto e nelle successiva da via Chiantigiana attraverso Ponte a Ema.
Via Fibonacci: lunedì 22 agosto, dalle 7 alle 18, ci sarà la chiusura nel tratto da viale Righi e via Nicolodi, eccetto frontisti e mezzi di soccorso, per alcuni lavori edili con piattaforma aerea.
Via Sestese: da lunedì 22 a martedì 23 agosto, per lavori di asfaltatura all’altezza di via Bechi che saranno eseguiti durante la notte, ci saranno restringimenti di carreggiata e l’istituzione del senso unico alternato con movieri.
Via di Careggi: restringimento di carreggiata da via Bolognese a via Incontri, da lunedì 22 agosto a mercoledì 24 agosto dalle 8 alle 18, per il rialzamento di alcuni chiusini.
Via Fanfani, via Pescetti, via delle tre pietre: l’Enel seguirà alcuni lavori di riasfaltaura dopo lavori, da lunedì 22 agosto a giovedì 25 agosto. Questi i cambiamenti di viabilità: senso unico in via Fanfani da Panciatichi a Pescetti con direzione di marcia verso via Pascetti; in via Pescetti da via Fanfani a via delle tre pietre senso unico di marcia con direzione di marcia verso via delle tre pietre (restringimento di carreggiata); in via delle tre pietre da via Rigutini a via Panciatichi senso unico con direzione di marcia verso via Panciatichi.
Via dell’Agnolo: continuano i lavori di riqualificazione della strada. In particolare da lunedì 22 a venerdì 26 agosto ci sarà la chiusura dell’incrocio con via Macci.
Via della Sala: da lunedì e fino al 26 agosto, per lavori di scavo di un nuovo allaccio Publiacqua, ci sarà la chiusura della strada nel tratto tra via di Brozzi e via Sanbonaventura.
Via di Monte Oliveto: da lunedì 22 a sabato 27 agosto ci sarà il divieto di transito dal civico 102 a via di San Vito (eccetto frontisti previa revoca del vigente senso unico) per lavori di un nuovo allaccio Enel.
Via della Petraia: da lunedì 22 agosto al 2 settembre, dalle 8 alle 17, per alcuni lavori ai chiusini per far passare cavi elettrici di illuminazione, ci sarà la chiusura nel tratto tra via Reginaldo Giuliani e via Di Castello. Via G. Ricci diventerà una strada senza sfondo.
Via Zoroastro da Peretola (rampa per V.Indiano) e via Basili in direzione Palagio Spini: da lunedì 22 agosto e fino al 5 settembre ci saranno restringimenti di carreggiata per la realizzazione di uno svincolo e l’abbattimento di un marciapiede.
Viale XI agosto: per la sostituzione di una tubazione di Toscana Energia ci saranno restringimenti di carreggiata per circa 200 metri da via delle Due case in direzione di viale Guidoni, da lunedì 22 agosto al 16 settembre.
Piazza San Jacopino-via Cimarosa: dal 22 agosto al 24 settembre ci saranno restringimenti di carreggiata per la sostituzione di una tubazione di Toscana Energia.
Via Foscolo: dal 22 agosto al 7 ottobre ci sarà un restringimento carreggiata da Porta Romana a Via Pindemonte a causa di un cantiere di Toscana Energia.
Via Torregalli-via di Scandicci: per lavori relativi alla nuova viabilità della zona, dal 22 agosto al 31 ottobre ci sarà il restringimento della carreggiata in ambedue le strade nei tratti di volta in volta interessati dai cantieri.
Via de’ Bardi: per un trasloco, martedì 23 agosto dall’una alle 6 del mattino ci sarà la chiusura nel tratto da C. del Pozzo a via Guicciardini.
Via Fossombroni: chiusura da via Bovio a via Botta il giorno 23 agosto dalle 7 alle 18 per lavori edili con piattaforma aerea.
Via Montebello: per lo smontaggio di una gru ci sarà la chiusura della strada da piazza Ognissanti a via Melegnano da martedì 23 agosto a giovedì 25 agosto, dalle 9 alle 18.
Via delle Isole: da martedì 23 agosto a giovedì 25 agosto, nel tratto vicino agli orti sociali, sarà posata una nuova tubatura idrica, con divieto di transito dalle 8 alle 18, ad eccezione dei frontisti.
Viadotto all’Indiano: dal 23 al 25 agosto ci saranno lavori di manutenzione all’impianto di illuminazione, con chiusura della rampa da via Pistoiese in direzione Isolotto dalle 9 alle 18. Per viaggiare in direzione Isolotto si deve entrare da viale Gori.
Borgo Tegolaio: a causa di alcuni lavori edili ci sarà la chiusura al transito - escluso sabato e festivi - nel tratto compreso tra via Michelozzi e via Mazzetta da martedì 23 a lunedì 29 agosto, dalle 8 alle 17.
Via Magnolie: lavori di asfaltatura dal 24 al 26 agosto, con restringimenti di carreggiata e, dalle ore 13 del 24, chiusura da via Pini a via Pioppi fino al 25 agosto.
Via Marsuppini: il 25 agosto, a causa di alcuni lavori edili con piattaforma aerea, ci sarà la chiusura, dalle 7 alle 18, della corsia verso piazzale Michelangelo nel tratto tra via di Ricorboli a viale Michelangelo.
Via del Presto: chiusura, dal 25 al 29 agosto dalle 7 alle 19, del tratto da via del Corso a Piazza dei giuochi, per alcuni lavori edili.
Via Bassa: a causa della posa di una nuova tubatura idrica, dal 25 agosto al 14 settembre ci sarà il divieto di transito, con l’eccezione dei mezzi di soccorso, con ripristino provvisorio della viabilità nel tratto via del Pantanino – via del Dogaiello.
Via Torcicoda: venerdì 26 agosto, dalle 9 alle 18, ci sarà il restringimento della carreggiata con disassamento della corsia preferenziale in corrispondenza del numero civico 20, a causa di alcuni lavori edili.
Via dei Conti: domenica 28 agosto , dalle 7 alle 18, ci saranno lavori edili con la conseguente chiusura da piazza Madonna degli Aldobrandini a via dei Cerretani.
Viale Giovine Italia: da domenica 28 agosto al 2 settembre ci sarà il ripristino dell’attraversamento stradale, a cura di Wind. I lavori si svolgeranno dalle 22 alle 6 del mattino con restringimento di carreggiata tra via Ghibellina e via dell'Agnolo.
Via Giuliani: ci saranno lavori di scavo di Telecom da domenica 28 agosto al 2 settembre, con restringimento di carreggiata all’altezza di via Ragazzi del ’99.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]