firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Lotta al Degrado

Forze dell'Ordine unite per reprimere e prevenire

470 persone controllate, 1 arrestata e diverse denunce
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Operazione interforze volta a combattere il massiccio degrado nel cuore di Firenze. Proprio negli ultimi giorni abbiamo letto dell'utilizzo della statua di Dante come deposito di hashish.

Piazza Santa Croce è stata al centro dei controlli diretti alla repressione e alla prevenzione del mondo giovanile. Per questo spiega il dirigente Solimene: "Sono stati posti sotto osservazione anche i locali frequentati dai giovani, il cibo che nei locali servono". I Nas dei carabinieri hanno sanzionato 3 pub del centro per le condizioni igieniche.

Hanno partecipato ai controlli: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, 56 le unità operative impiegate, il bilancio più che positivo. 476 persone controllate, di cui 1 arrestata (un tunisino sorpreso dalla Squadra Mobile ai giardini di Bellariva mentre spacciava 5 grammi di hashish – sanzionato l’acquirente e rinvenuti altri 2 grammi di stupefacente a carico di ignoti) e alcune denunciate per vari reati (dall’immigrazione clandestina alla guida in stato di ebbrezza ed altro).

Tra Porta Romana e Piazza Gaddi le volantihanno denunciato 4 automobilisti e sanzionato altrettante persone. Nello specifico una donna di 39 anni è stata trovata alla guida con un tasso alcolemico pari a 1,47 g/l; un valore ben al di sopra dei limiti consentiti e che oltre alla denuncia per guida in stato di ebbrezza le ha comportato il ritiro della patente. Altri due automobilisti sono stati denunciati dai carabinieri: una donna di 51 anni sempre per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolico pazzesco 2,18 g/ e un peruviano di 21 per rifiuto di sottoporsi all’alcoltest. Una persona è stato poi sorpresa dalla polizia mentre guidava senza aver però mai aver preso la patente e una coppia, residente nella provincia di Livorno, è invece finita sul registro degli indagati per falsità materiale in certificati e autorizzazioni: lui (di anni 54) ha esibito agli agenti un permesso provvisorio di guida falso, lei (46 anni) è risultata l’intestataria del contrassegno assicurativo del veicolo palesemente contraffatto. Sottoposta a fermo amministrativo anche l’autovettura. Sanzionati inoltre un romeno di 31 anni per ubriachezza, 2 persone per mancata revisione del veicolo e un colombiano di 38 anni che al momento del controllo stava guidando con il solo foglio rosa.

In via Baracca la Squadra Mobile ha denunciato per sfruttamento della prostituzione un italiano ed una sudamericana responsabili di aver subaffittato una stanza ad una prostituta boliviana, che ne faceva luogo di incontro con i clienti reclutati in strada; denunciata anche quest’ultima per aver reso false dichiarazione agli investigatori.

Finiti in Questura per rispondere della violazione degli obblighi sul soggiorno anche 4 magrebini di età compresa tra i 25  e i 37 anni, rintracciati in via Ponte alle Mosse e un cittadino albanese di 28, fermato in via Cimatori. I Carabinieri hanno denunciato anche un nigeriano irregolare e un giovane fiorentino per oltraggio a p.u.

Sanzioni anche per i gestori di alcuni locali fiorentini. La locale Divisione Amministrativa, la Guardia di Finanza, i Nas di Carabinieri e Polizia Municipale ne hanno controllati più di 50, contestando ad alcuni le irregolarità riscontrate.

La Questura ha predisposto 2 convocazioni per la verifica delle licenze di altrettanti locali. In 3 esercizi, i Carabinieri hanno elevato complessivamente 5000 euro di multe e ad uno in particolare è stato sospesa l’attività per l’impiego di un lavoratore non autorizzato. La GdF ha elevato 7 verbali per scontrini irregolari. La Municipale ha riscontrato anomalie in un circolo del centro storico ed effettuato verifiche sugli autobus turistici.

Sempre la Polizia Municipale ha effettuato 31 “pretest” nell’ambito del contrasto all’abuso di alcool compilando 55 verbali per violazioni al codice della strada e 2 sanzioni per occupazione di suolo pubblico a un pittore e ad un musicista di strada.

Sequestrati in totale 2304 articoli destinati alla vendita abusiva in piazza.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]