firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Wired Next Festival 2018

Wired Next Festival 2018 torna a Palazzo Vecchio grandi ospiti tra musica e parole

Dal 28 al 30 settembre nel Salone dei Cinquecento tanti incontri e ospiti internazionali
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

La Semplicità. Questa terza edizione di Wired Next Festival 2018 , al via venerdì 28 settembre da Palazzo Vecchio, la tre giorni che quest'anno avrà al centro un tema complesso e molto attuale, ovvero come nuove tecnologie ed innovazione abbiano reso la vita quotidiana di aziende e di persone più "semplice".

 

 

L'era del digitale come grande successo tecnologico, che non ha modificato il nostro modo di vivere ma soltanto semplificato rendendolo più immediato.

 

Il WNF18 aprirà venerdì con un super opening musicale, sul palco si alterneranno e racconteranno, infatti, alcune degli artisti più apprezzati del panorama musicale italiano. Alessandra Amoroso, la salentina multiplatino con un nuovo album alle porte , dal quale è stato tratto il singolo "La Stessa", tra i brani più trasmessi in radio. Francesca Michielin, cantautrice polistrumentista reduce dal successo di 2640 e dal tour estivo nei festival più importanti d’Italia. Giuliano Palma si esibirà con la sua band e Federica Abbate, con il suo primo ep "In foto vengo male".

 

Il 29 settembre l’appuntamento sarà per una serata sempre all'insegna della musica e dei racconti dei personaggi ospiti attraverso le loro storie e le loro canzoni. Una serata unica in acustico nel Salone dei Cinquecento, che vedrà protagonista tra gli altri, Motta, vincitore della Targa Tenco per il suo ultimo disco "Vivere o morire", Riccardo Senigallia, cantautore romano, con il suo nuovo album "Ciao Cuore" e Colapesce che a ottobre sarà in tour in tutta Europa.

 

Ma la musica non si esaurisce con le due serate, al WNF18 di Firenze ci saranno anche il cantautore Dente che aprirà la programmazione di domenica 30 suonando alcuni pezzi in acustico, la cantautrice Dolcenera, il rapper Vegas Jones e Alex Braga in coppia con il pianista e compositore Francesco Tristano, che si esibiranno domenica nel tardo pomeriggio interagendo con l’intelligenza artificiale AMI, sviluppata dall’Università Roma Tre.

 

 

Ci saranno panel con ospiti tra i più svariati, spaziando argomenti e mondi diversi tutti legati al tema della semplicità del processo evolutivo di tecnologia e informazione. Si parte da Terry Gilliam, Michela Marzano e Sergio Castellitto, il mattatore di EPCC Alessandro Cattelan, John Maeda, Chelsea Manning e Roberto Viola, Elena Cattaneo, Andrea Delogu, il regista Paolo Genovese e molti altri che troverete sul sito WNF 2018  

 

Al Wired Next Fest ci sarà spazio anche per provare e testare nuove tecnologie. TheFabLab porterà le sue riproduzioni delle macchine di Leonardo da 'laserare', montare e far funzionare con littleBits, e userà la digital fabrication per presentare alcuni concetti chiave della fisica legati alle macchine semplici.

 

 

Se si è appassionati di videogame, si potrà tornare indietro nel tempo grazie a RetroCampus che porterà a Palazzo Vecchio i cabinati con i migliori videogiochi del passato. E se si è incuriositi dalla realtà virtuale, Gold permetterà di sperimentare la realtà aumentata grazie a postazioni dedicate, anche l’intelligenza artificiale sarà presente sul palco del WNF18. Il robot Yape dell’azienda italiana e-Novia, infatti, aiuterà i giornalisti di Wired Italia durante le loro interviste.

 

 

"Questo festival" ha dichiarato il sindaco Dario Nardella" è diventato un appuntamento ricorrente e molto atteso, pensato per tutti e che manteniamo ad ingresso libero. Firenze si conferma città dell'innovazione e del futuro non solo scrigno del suo splendido passato"

 

 

 

Ph: Paolo Lo Debole ©

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]