firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
estate in italia

Vacanze in Puglia? Qualche suggerimento per organizzarle all’ultimo minuto

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Sei un po’ in ritardo con la programmazione delle tue ferie? Una vacanza in Puglia potrebbe essere l’ideale se vuoi restare in Italia e goderti mare e relax, soprattutto quest’anno che è difficile raggiungere mete più lontane. La buona notizia è tra l’altro che, con un po’ di pazienza e facendo le mosse giuste, dovresti riuscire a organizzare anche delle vacanze in Puglia low cost. Vediamo come.

 

Qualche consiglio per la vacanza in Puglia perfetta

Non perdere ancora tempo a decidere, innanzitutto. Ci sono zone della Puglia, infatti, che si riempiono velocemente di vacanzieri e dove trovare una sistemazione, per le settimane centrali di agosto soprattutto, è quasi letteralmente impossibile. Un sito di case di vacanza estive in Puglia può esserti d’aiuto in questo senso perché ti permette di selezionare le zone d’interesse e il tipo di alloggio che fa più al caso tuo. Tieni conto, però, soprattutto di due cose. La prima: puoi risparmiare se, organizzandoti con gli amici, affitti un intero appartamento per esempio. Soprattutto, però, nelle località più note, quelle che si trovano direttamente sulla costa o che hanno spiagge più belle, i prezzi potrebbero essere più alti e, di certo, poco adatti a un budget ridotto o a una vacanza last minute; per questo potresti optare per dormire in zone più interne, per esempio, e spostarti poi per le tue escursioni, soprattutto se puoi contare su un mezzo di trasporto personale (uno scooter, un’auto, eccetera) e non devi fare affidamento sul trasporto pubblico pugliese.

 

Se scegli questa seconda opzione, soggiornare nell’entroterra pugliese e poi organizzare i tuoi spostamenti, programmati quanto più dettagliatamente possibile il viaggio. Soprattutto se viaggi in comitiva o con anziani o bambini che hanno maggiori esigenze, o semplicemente non ami le improvvisate, è bene avere un’idea di partenza di cosa si vuole visitare, su che spiagge ci si vuole fermare, eccetera: non dimenticare, in questo senso, che la Puglia riserva molte sorprese anche dove non te lo aspetti e che, se spiagge e località marine sono belle, lo sono anche e forse di più piccoli borghi e centri storici caratteristici. Accetta i consigli dei locali, anche e soprattutto per quanto riguarda dove mangiare e cosa assaggiare: se sei in vacanza in Puglia, del resto, non puoi certo perderti le più rinomare specialità del posto, a base di pesce per esempio.

 

Pensa bene anche ad arrivo e ripartenza dalla Puglia: alcune zone della regione, infatti, possono risultare non collegate benissimo o richiedere ore e ore di treno e numerosi cambi intermedi prima di arrivare a destinazione. Non a caso la Puglia è spesso considerata la meta ideale per chi viaggia e va in vacanza in macchina. Anche in questo caso, però, se vuoi evitare di stare fermo nel traffico per ore e ore, cosa in parte impossibile se scegli di viaggiare nei weekend da bollino rosso, dovresti fare attenzione agli orari: la mattina presto o la sera tardi sono l’ideale soprattutto per non trovarsi a stare al volante sotto al sole cocente, ma non è detto che ti aiutino comunque a schivare il traffico.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]