firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).

web

Il podcast come strumento di apprendimento

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

I podcast stanno diventando sempre più popolari anche in Italia: secondo le ultime statistiche relative al 2021 infatti il 28% degli utenti online li ascolta abitualmente. Se poi andiamo a vedere la popolarità dei podcast tra i giovani, possiamo renderci facilmente conto che sono soprattutto i ragazzi ad amare questi contenuti audio e che si sta delineando una vera e propria tendenza, destinata a crescere nei prossimi anni. Questa è una buona notizia, soprattutto perché il podcast sta diventando uno strumento formativo davvero molto interessante. Può rappresentare un ottimo supporto, specialmente nell’apprendimento di una lingua straniera. 

Vediamo allora insieme cos’è il podcast e quali sono i migliori da ascoltare per imparare l’inglese, il tedesco, lo spagnolo ed il francese. 
 

  1. Cos’è il podcast e come funziona

Il podcast è una trasmissione radio che viene trasmessa online e che si può scaricare sul proprio Ipad ma anche sullo smartphone. Si tratta dunque di un contenuto audio, che non è certo nato in questi ultimi tempi: i podcast esistono dai primi anni 2000 ma effettivamente è stato solo di recente che sono diventati popolari e di tendenza. Il bello di queste trasmissioni è che si possono ascoltare in qualsiasi momento, riempiendo i momenti vuoti come quello del viaggio in treno, dell’attesa per un appuntamento e via dicendo. 

Tali contenuti sono anche semplicissimi da scaricare: online si trovano ormai podcast di tutti i tipi, che ruotano intorno alle tematiche e agli argomenti più disparati. Basta salvarli sul proprio dispositivo per poterli ascoltare quando si desidera ed averli sempre a disposizione. 

 

  1. L’efficacia del podcast come strumento di apprendimento

Il podcast può essere considerato oggi come un vero e proprio strumento d’apprendimento: una risorsa preziosissima, specialmente per coloro che sono alle prese con un corso di lingue straniere. Ascoltando le trasmissioni in lingua originale è infatti possibile imparare al meglio la pronuncia di una determinata lingua, ma anche perfezionare la propria comprensione della stessa. Si apprendono nuovi vocaboli e tutto questo mentre si ascolta una trasmissione di proprio interesse, dunque divertendosi. 

  1. I migliori podcast per imparare il tedesco

Siete curiosi di sapere come imparare il tedesco sfruttando i podcast in lingua originale? Vediamo allora insieme quali sono i migliori del momento. 

 

Coffee Break German

Coffee Break German è un podcast molto interessante, proposto da Radio Lingua e decisamente utile per coloro che stanno imparando il tedesco e vogliono perfezionare la conoscenza di questo idioma. Questo podcast infatti combina lezioni di lingua e contenuti interessanti sulla vita in Germania, sulla cultura di questa nazione, sulle tradizioni culinarie e via dicendo. Tutti gli episodi sono presentati da un madrelingua tedesco.

 

A flavour of German

Prodotto sempre da Radio Lingua, questo podcast può essere considerato la versione più avanzata di Coffee Break German ed è quindi adatto per coloro che hanno già una buona conoscenza della lingua ma vogliono perfezionarla. Questo podcast si concentra maggiormente sulle espressioni comuni parlate in Germania ed è composto da episodi molto brevi, della durata di circa 10 minuti ciascuno. 

 

News in slow German

Questo podcast è molto interessante perché tratta notizie generali, che vengono però pronunciate lentamente in modo da renderle più facili da comprendere. Perfetto per chi conosce già le basi del tedesco e vuole imparare nuovi vocaboli mentre si informa su quello che accade nel mondo.

  1. I migliori podcast per imparare l’inglese

  2. Vediamo adesso quali sono i migliori podcast del momento per imparare l'inglese. 

  3. Minute English

  4. Minute English è un vero e proprio must per coloro che desiderano perfezionare la propria conoscenza della lingua inglese con i podcast. Prodotto dalla BBC, tratta argomenti d'attualità utilizzando un linguaggio semplice. È dunque perfetto per imparare nuovi vocaboli ed abituare l'orecchio alla pronuncia della lingua.

  5. Plain English

  6. Anche questo podcast tratta eventi d'attualità e lo speaker parla ad un ritmo piuttosto lento, dunque maggiormente comprensibile persino da coloro che sono ancora agli inizi e stanno imparando le basi della lingua. 

  7. I migliori podcast per imparare lo spagnolo

  8. Anche per quanto riguarda lo spagnolo il podcast può rivelarsi uno strumento utilissimo, che permette di perfezionare la conoscenza di questa lingua ed abituarsi alla sua pronuncia. Vediamo quali sono allora i podcast più consigliati per imparare lo spagnolo.

  9. Notes in Spanish

  10. Questo podcast è tenuto da una coppia ormai famosa: Marina Diez e Ben Curtis, che condivide regolarmente informazioni utili sui viaggi in Spagna, sulle tradizioni e via dicendo parlando con un linguaggio semplice e a ritmo lento. Non mancano inoltre esercizi per imparare al meglio la grammatica ed incrementare il proprio vocabolario. 

  11. Profedele.es

  12. Anche questo è un podcast spesso consigliato dagli stessi insegnanti di spagnolo, ricco di attività interattive per migliorare la conoscenza della lingua. 

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]