firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Interrogazione di Ornella De Zordo

Dalle casse del Comune 300 mila Euro a Web& Press

La società è quella che avrebbe ricevuto fatture pagate da Lusi per Renzi
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Arriva la risposta ad una interrogazione di Ornella De Zordo e si scopre che la Web & Press da quando Matteo Renzi è Sindaco ha incassato cifre da capogiro dalle casse del Comune e delle sue Partecipate. Oltre 300.00 euro.
Per capire l'importanza di questi dati è necessario fare un passo in dietro.
Poche settimane fa, nel pieno della scandalo Lusi, Franco Bechis pubblicò su Libero alcune fatture, a sua detta, pagate dall'ex tesoriere della Margherita per le inziative politiche di Renzi. 
Fioccarono subito le smentite e le minacce di querele. Bechis non ha mai ritrattato, Lusi intervistato da Santoro confermò di aver finanziato Matteo Renzi, Renzi rismentì e annunciò che a giorni avrebbe pubblicato l'elenco dei suoi finanziatori (elenco ad oggi non pervenuto).
La Web & press confermò di aver lavorato per Renzi, ma specificò che quelle fatture erano per altri servizi a altri candidati della Margherita. Nessuno ha mai saputo che servizi e che candidati.
Tra i servizi svolti dalla Web & Press per Renzi nelle campagne elettorali pare ci sia anche la realizzazione di "Prima Firenze", il  discusso quotidiano free-press che i sostenitori di Renzi distribuivano nei mercati. A Dirigere il giornale era Francesca Padula collaboratrice di Tabloid (fornitore di contenuti di riferimento della Web&Press) e oggi nello Staff di Renzi. Moltissimi dei "volontari" che scrivevano gli articoli su Prima Firenze, erano anche collaboratori di Tabloid.
Il Consigliere Regionale del PDL Giovanni Donzelli, da anni "a caccia" dei finanziatori di Renzi aveva chiesto pubblicamente (senza ottenere risposta) se chi aveva scritto per Prima Firenze aveva ricevuto compensi dalla Web & Press per quelle prestazioni.
I fondatori di Tabloid sono ad oggi tutti nei vertici della comunicazione di Palazzo Vecchio. Tra questi anche Marco Agnoletti come portavoce del Sindaco e Giovanni Carta che nella campagna per le primarie aveva fatto da portavoce all'avversario Pistelli.

In molti si sono chiesti con quali fondi Renzi abbia saldato i servizi di Web & Press per le primarie e non solo. Le cifre ricevute dalle casse del comune e delle Partecipate oggi aumentano i dubbi o per i detrattori forniscono conferme.

Vediamo i dettagli delle cifre al netto di quanto incassato da W&P per la distribuzione di titoli di Ataf, cifra per ora non raggiungibile essendo l'operazione transitata tramite IMAGO S.p.a società non partecipata e quindi con i bilanci meno accessibili.

Il Comune ha usufruito di servizi della W&P per 79.568 euro nel 2009; 97.021,20 nel 2010; 19.699,75 nel 2011.

Toscana Energia S.p.a. 5000 euro nel 2010 e 25275 nel 2011 (su diretta richiesta del Comune), Mukki latte 3.600 euro nel 2009 e 10500 nel 2011, Pubbliacqua 34.999,98, Firenze Parcheggi 8171,64 nel 2009 e 7.265 nel 2010, SAS Servizi alla strada 15.180 nel 2010.

Il totale dal 2009 ad oggi: 306280,57.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]