firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
consigli

Svaghi per gli studenti a Firenze: cosa fare a settembre?

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

A Firenze arrivano ogni anno numerosi studenti non solo da tutta Italia, ma da tutto il mondo. Questo perché la città è sede universitaria sin dal Medioevo, ma sa anche essere all’avanguardia: non a caso molti studenti frequentano università telematica a Firenze come Unicusano.

L’estate arriva per tutti, a prescindere dal mese e dalla facoltà. Terminata l’ultima sessione le università hanno chiuso le porte per il mese di agosto: prima di riprendere a ottobre, goditi un po’ di vacanza, caro universitario!

Che tu sia in procinto di scrivere la tua tesi di laurea, o già pronto a riaprire i libri per il prossimo esame dovresti dare un’occhiata in giro perché la meravigliosa città che è Firenze offre tantissime occasioni di svago.

 

La Firenze artistica

Partiamo con le cose più ovvie: la Firenze dell’arte. Se sei un appassionato d’arte sei nel posto giusto. Firenze, si sa, è una città scrigno di ricchezze e tesori storici. Vale la pena fare un giro agli Uffizi o alla Galleria dell’Accademia per lasciarti meravigliare da Giotto, Botticelli e Michelangelo.

Inoltre, forse lo sai già, ma gli studenti delle facoltà di architettura, di conservazione dei beni culturali, di scienze della formazione e dei corsi di laurea in lettere o corsi di materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico e delle facoltà di lettere e filosofia possono accedere ai musei fiorentini con sconti a loro dedicati. Basterà presentare all’ingresso il tesserino universitario o il certificato d’iscrizione all’anno accademico in corso.

Anche l’arte contemporanea è ben accolta nella città toscana, a Palazzo Strozzi vengono continuamente allestite mostre. Vale la pena dare un’occhiata e passare un pomeriggio in maniera diversa e originale.

 

Firenze tra spiaggia e natura

Per chi, invece, pensa che i musei sia meglio relegarli alla stagione più fredda, allora si può pensare di scendere in spiaggia sull’Arno.

Sulla spiaggia, la famosa River Urban Beach, si organizzano tutta l’estate numerose attività ricreative, dalle gare dei castelli di sabbia ai grandi picnic, tornei di calcetto, ping pong e beach volley. E ovviamente puoi sempre stenderti su una sdraio e goderti il sole.

Se invece ami le bellezze della natura ti farà piacere sapere che ogni anno attorno a Firenze vengono organizzati dei cammini molto interessanti. Per esempio trekking fra il naturalistico e il letterario è il Cammino di Dante che attraversa l'Appennino da Ravenna, dove il sommo poeta è sepolto, a Firenze, la città che gli ha dato i natali e viceversa.

 

La Firenze notturna

Sarai felice di sapere che Firenze ha una vita notturna molto accesa, soprattutto in questo periodo dell’anno. C’è musica dal vivo per le strade e sono molte le discoteche e i club per potersi scatenare.

Per passare una serata allegra senza esagerare ci sono anche dei bellissimi wine bar e pub nel centro città. I locali sono sparsi tra i vari vicoli del centro storico di Firenze. Il centro della vita notturna si aggira attorno a piazza della Signoria o nella zona di Oltrarno. Luoghi dove poter ballare e divertirsi sono, per esempio, la discoteca storica Tenax, oppure i club come la Dolce Vita o il Jazz Club Firenze.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]