firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Consigli utili

Ecco come visitare i principali musei di Firenze direttamente su internet

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Firenze è senza dubbio una delle capitali italiane dell’arte e della cultura e per questa ragione è ricca di mostre e musei che attirano ogni anno migliaia e migliaia di turisti da tutto il mondo. Grazie a internet oggi è però possibile visitare i principali musei fiorentini anche seduti comodamente sul proprio divano di casa: tutto ciò che serve è una connessione e un computer.

 

La rivoluzione dei musei online

 

Internet è ormai per molti una vera e propria finestra sul mondo. Permette di accedere con pochi clic a tantissimi servizi di cui un tempo potevamo usufruire solo uscendo di casa. I suoi vantaggi e le sue potenzialità hanno quindi reso la rete una meravigliosa fucina per sviluppare nuove tecnologie che ci rendono così la vita più semplice. Oggi possiamo guardare film come al cinema connettendoci a uno dei tanti servizi di streaming in rete, possiamo scegliere tra centinaia di gratta e vinci online senza doverci recare in tabaccheria e possiamo leggere il giornale ogni mattina direttamente da smartphone.

Anche i musei hanno velocemente approfittato di quest’evoluzione tecnologica rendendo le proprie collezioni disponibili per visite virtuali anche a distanza. Se questo trend è nato all’estero, portato avanti da musei come il Louvre o il MoMA, anche in Italia sono sempre di più le strutture che aprono le loro porte digitali in maniera gratuita agli utenti di tutto il mondo. Tramite foto, video e visite virtuali oggi è dunque possibile tuffarsi alla scoperta dei più belli musei fiorentini direttamente su internet.

Fonte: Pixabay

 

Come visitare i musei di Firenze online

 

Una delle risorse più preziose per il mondo museale italiano e internazionale degli ultimi anni è sicuramente Google Arts & Culture. Questa piattaforma ha infatti creato un vero e proprio database in cui sono raccolte migliaia di opere d’arte e sono state aperte delle pagine dedicate ai singoli musei. Tra questi spiccano ovviamente i musei fiorentini che hanno trovato ampio spazio sul sito firmato Google, permettendo così agli appassionati di storia, arte e cultura di ammirare virtualmente le opere da loro esposte. I musei fiorentini disponibili su Google Arts & Culture sono molti, ma non si possono non citare la Galleria degli Uffizi, il Museo di Palazzo Vecchio e il Teatro della Pergola. È inoltre possibile visitare in maniera digitale molti musei di Firenze grazie a siti dedicati.

La Galleria degli Uffizi ha ad esempio sviluppato un’intera sezione del suo sito, chiamata Ipervisioni, in cui sono state allestite delle vere e proprie mostre virtuali, mentre nella sezione Uffizi Virtual Tour è possibile effettuare un vero e proprio tour digitale del museo attraverso alcune delle sue sale principali. Sul sito dell’Opera di Santa Maria del Fiore è invece possibile accedere ai diversi elementi del complesso, come il campanile di Giotto o la cupola del Brunelleschi, ed effettuare visite virtuali con visione a 360° dei monumenti. Il Museo Galileo ha infine sviluppato un catalogo digitale da cui è possibile accedere alle diverse sezioni del museo, guardare video a tema e leggere articoli di approfondimento.
 

Fonte: Pexels

 

L’immenso patrimonio artistico e culturale di Firenze oggi è a portata di tutti: grazie alle innovazioni permesse dalla tecnologia oggi siamo in grado di visitare i principali musei fiorentini direttamente su internet senza dover uscire di casa.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]