firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Non è "Mister 1%"

ACF Fiorentina: ADV e quel 30% nella Diego Della Valle & C. s.r.l.

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Spulciando i bilanci degli ultimi anni della ACF Fiorentina spa si legge che la Società viola appartiene al Gruppo “Diego Della Valle & C s.r.l.” e che la ACF Fiorentina detiene le partecipazioni totalitarie nelle società “Firenze Viola s.r.l.” e “Promesse Viola s.r.l.”, (da questa stagione appena conclusa, anche la neo costituita società dilettantistica “Fiorentina Women's Football Club”).

La totalità delle azioni costituenti il “gruppo Fiorentina” è pari a 7.500.000 ed è formato dalla capogruppo “Diego Della Valle & C” s.r.l. col 97% delle azioni (7.275.000); la “Firenze Viola” s.r.l. col 2% (in persona del Presidente Mario Cognigni – 150.000 azioni) e Andrea Della Valle con 75.000 azioni pari all'1%.

Erroneamente, viste queste ripartizioni dichiarate nei bilanci, Andrea Della Valle era stato additato da una parte della critica come “Mister 1%” e pertanto giudicato come poco influente sulle decisioni del Club viola, ma non è così.

 

La società di capitale “Diego Della Valle & C” s.r.l. è formata da 4 soci: Diego Della Valle (che figura come amministratore unico), Andrea Della Valle ed altri due soci che posseggono rispettivamente meno dello 0,005% delle azioni. La visura storica della “Diego Della Valle & C” s.r.l. che riporta come ultimo protocollo quello del 25/08/2015 (n. 9151/2015 deposito di bilanci d'esercizio ed elenco soci) racconta che Diego Della Valle ha il 70% delle quote di proprietà e Andrea Della Valle il 30%. Il “peso” del fratello Andrea, dunque, ha anche un valore decisamente significativo nella quota azionaria.

 

 

Analizziamo la storia della “Diego Della Valle & C”

 

La “Diego Della Valle & C”, con sede legale a Sant'Elpidio al Mare (FM) nata il 14/10/1996, è attiva dal 30/10/1996 ed inizialmente fu costituita come S.A.P.A. (società in accomandita per azioni), ma dal 7/6/2012 ha variato la sua forma giuridica in S.R.L. (società a responsabilità limitata).

 

Dalla costituzione nel 1996, Mario Cognigni ha fatto parte della stessa con le cariche di sindaco effettivo e presidente del collegio sindacale (nel 2005 cessazione della carica). A parte il deposito dei bilanci e la comunicazione dell'elenco soci, è dal 2002 (anno nel quale i Della Valle ripartono dalla C2 con la Florentia Viola, nata dalle ceneri della fallita AC Fiorentina di Vittorio Cecchi Gori) che iniziano i movimenti più significativi della società: nel luglio 2002 si registrano la scissione con trasferimento di patrimonio della Mondel srl e le fusioni con la Dor.Fin srl e la Fin.Del srl; nell'agosto del 2003 vengono incorporate la Half srl e la Borgognona srl; nel luglio 2004 vengono incorporate Del.Air srl, Fa.Del srl e Pa.Fi.De srl; nella primavera 2005 rientra la Mondel srl che viene incorporata con la Gimar srl. Dal 2005 si salta al 2012. Da questa data vengono incorporate due società con sede all'estero: nel settembre 2012 la Holfly B.V. con sede ad Amsterdam e a ottobre 2013 la Dorint Holding S.A. con sede in Lussemburgo. Quest'ultima fusione mediante incorporazione balzò agli onori delle cronache finanziare, la holding all'epoca del ritorno in Italia controllava, fra l'altro, il 5,68% di Rcs Media Group e lo 0,48% di Mediobanca.

 

Lo storico della “Diego Della Valle & C” s.r.l. vede dall'anno di costituzione sia degli aumenti del capitale sociale, sia degli aggiornamenti dell'oggetto sociale. Con l'atto del 10/12/2012 l'oggetto sociale vede inserito il punto 3. Di seguito i punti dello stesso aggiornati all'ultima visura acquisita dalla Camera di Commercio il 17/05/2016:

 

LA SOCIETA' HA PER OGGETTO:
1) LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI ASSUNZIONE DI PARTECIPAZIONI, NON NEI CONFRONTI DEL PUBBLICO.

2) LA SOCIETA', NELL'AMBITO DELLA PREDETTA ATTIVITA', HA ALTRESI' AD OGGETTO, SEMPRE NON NEI CONFRONTI DEL PUBBLICO, L'ESERCIZIO DELLE ATTIVITA' DI:
* CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI;
* INTERMEDIAZIONE IN CAMBI;
* SERVIZI DI INCASSO, PAGAMENTO E TRASFERIMENTO DI FONDI, CON CONSEGUENTI ADDEBITO E ACCREDITO DEI RELATIVI ONERI ED INTERESSI;
* COORDINAMENTO TECNICO, AMMINISTRATIVO E FINANZIARIO DELLE SOCIETA' PARTECIPATE E/O COMUNQUE APPARTENENTI ALLO STESSO GRUPPO.

3) LA SOCIETA' POTRA' INOLTRE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, EFFETTUARE ATTIVITA' DI TRASPORTO AEREO NON DI LINEA DI PERSONE E COSE A FAVORE DI SOCIETA' CONTROLLATE, CONTROLLANTI E/O COLLEGATE, DI LORO AMMINISTRATORI, DIRIGENTI, DIPENDENTI E/O DI TERZI, ANCHE MEDIANTE L'ESERCENZA DI QUALSIASI TIPO DI VELIVOLO DI PROPRIETA' O DI CUI ABBIA LA DISPONIBILITA', LA LOCAZIONE ANCHE FINANZIARIA ATTIVA E PASSIVA NONCHE' IL NOLEGGIO ATTIVO E PASSIVO DI VELIVOLI; IN RELAZIONE A QUESTO, POTRA' ACQUISTARE E VENDERE AEROMOBILI, COMPIERE QUALSIASI ATTIVITA' ANCHE A TERRA PREPARATORIA, SUCCESSIVA O CONNESSA AL VOLO, PORRE IN ESSERE TUTTI GLI ATTI E SOTTOSCRIVERE TUTTI GLI ACCORDI NECESSARI O UTILI  PER LA MANUTENZIONE DEI VELIVOLI E STIPULARE CONTRATTI CON SOCIETA' ASSICURATRICI O INTERMEDIARI POLIZZE PER LA COPERTURA DEI RISCHI.

4) E' ESPRESSAMENTE ESCLUSO DALL'ATTIVITA' STATUTARIA IL RILASCIO DI GARANZIE, SIA PURE NELL'INTERESSE DI SOCIETA' PARTECIPATE, MA A FAVORE DI TERZI, LADDOVE TALE ATTIVITA' NON ABBIA CARATTERE RESIDUALE E NON SIA SVOLTA IN VIA STRETTAMENTE STRUMENTALE AL CONSEGUIMENTO DELL'OGGETTO SOCIALE.

5) E' ESPRESSAMENTE ESCLUSA DALL'ATTIVITA' SOCIALE LA RACCOLTA DEL RISPARMIO PUBBLICO E L'ACQUISTO E LA VENDITA MEDIANTE OFFERTA AL PUBBLICO DI STRUMENTI FINANZIARI DISCIPLINATI DAL T.U.I.F. (D. LGS. 24/2/1998 N. 58), NONCHE' L'ESERCIZIO  NEI CONFRONTI DEL PUBBLICO DELLE ATTIVITA' DI ASSUNZIONE DI PARTECIPAZIONI, DI CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI SOTTO QUALSIASI FORMA, DI PRESTAZIONI DI SERVIZI DI PAGAMENTO E DI INTERMEDIAZIONE IN CAMBI E OGNI ALTRA ATTIVITA' DI CUI ALL'ARTICOLO 116 DEL T.U.L.B (D. LGS. 1/9/1993 N. 385).

6) E' ALTRESI' ESCLUSA, IN MANIERA TASSATIVA, QUALSIASI  ATTIVITA' CHE SIA RISERVATA AGLI ISCRITTI IN ALBI PROFESSIONALI PREVISTI DAL D. LGS.VO 58/98. AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DELL'OGGETTO SOCIALE, LA SOCIETA' PUO' INOLTRE EFFETTUARE TUTTE LE OPERAZIONI MOBILIARI ED IMMOBILIARI ED OGNI ALTRA ATTIVITA' CHE SARA' RITENUTA NECESSARIA O UTILE, CONTRARRE MUTUI ED ACCEDERE AD OGNI ALTRO TIPO DI CREDITO E/O OPERAZIONE DI LOCAZIONE FINANZIARIA, CONCEDERE GARANZIE REALI, PERSONALI, PEGNI, PRIVILEGI SPECIALI, E PATTI DI  RISERVATO DOMINIO, ANCHE A TITOLO GRATUITO SIA NEL PROPRIO INTERESSE CHE A FAVORE DI TERZI, ANCHE NON SOCI.

 

Questa, in sintesi, la visura storica della società di capitale che, ad oggi, vede 7 addetti, 4 soci, 1 amministratore (DDV), 3 titolari di cariche e 6 tra sindaci ed organi di controllo.

 

Donato Mongatti - © Tutti i diritti riservati. 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]