firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Pallacanestro

Brandini Claag in Divisione Nazionale A: il basket fiorentino torna ad alti livelli

La squadra biancorossa riparte con un roster giovane e di qualità, guidato da un tecnico esperto, per disputare una stagione da protagonista
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

La Brandini - Claag Firenze, squadra di vertice della basket fiorentino, torna nella pallacanestro nazionale che conta. Dopo aver ottenuto il diritto a partecipare al campionato Divisione Nazionale A, ed essere così diventata la terza realtà cestistica della Toscana - dopo Siena e Pistoia -, la squadra fiorentina punta a disputare una stagione da protagonista. Allo scopo è stato allestito un roster giovane e competitivo, guidato da un allenatore esperto come Riccardo Paolini, coordinato da uno staff dirigenziale che ha lavorato, negli anni, per riportare Firenze – anche nel basket – su palcoscenici di valore assoluto. Un progetto che si è sviluppato, oltre che sul versante meramente sportivo, anche tenendo conto del forte legame da costruire tra società e territorio. Un percorso che, anche per questo, ha coinvolto non solo le Istituzioni locali - Comune di Firenze su tutte -, ma anche il mondo dell’imprenditoria, come testimoniano le partnership con Brandini e Claag e l’ingresso in società di Giovanni Brandini con il ruolo di vicepresidente. A completare lo staff tecnico della squadra fiorentina ci sono il vice allenatore Lapo Salvetti, il terzo allenatore Stefano Corsini, il preparatore atletico Carlo Voltolini, i fisioterapisti Giuditta Bigazzi e Alessandro Adamidis, il medico responsabile Eligio Cavalli, il team manager Michele Forti Parri, i dirigenti addetti alla squadra Matteo Calì e Francesco Pieroni. Continua, inoltre, la preziosa collaborazione con il Centro Gianfortuna come struttura riabilitativa ufficiale. “Quest’anno abbiamo costruito una squadra giovane ma di grande spessore – commenta il presidente della Brandini - Claag, Luca Borsetti – non ci poniamo obiettivi specifici, a livello di classifica, ma crediamo che la crescita e la maturazione sportiva di alcuni giocatori saranno determinanti per riuscire a fare un campionato da protagonisti. Ci tengo a ringraziare i due sponsor, Brandini e Claag, che credono nel nostro progetto, consentendo di affrontare la stagione con grande serenità”. L’appuntamento con la prima di campionato è per domenica prossima, 25 settembre, quando la Brandini - Claag affronterà la trasferta di Ferentino.

 

Il “battesimo” della formazione fiorentina è avvenuto oggi in Palazzo Vecchio alla presenza del vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, di Giovanni Brandini e Leonardo Capitani in rappresenta degli sponsor Brandini e Claag. Dopo aver ottenuto il diritto a partecipare al campionato Divisione Nazionale A ed essere così diventata la terza realtà cestistica della Toscana - dopo Siena e Pistoia - la squadra fiorentina punta a disputare una stagione da protagonista. Allo scopo è stato allestito un roster giovane e competitivo, guidato da un allenatore esperto come Riccardo Paolini, coordinato da uno staff dirigenziale che ha lavorato negli anni per riportare Firenze su palcoscenici di baket di valore assoluto. Un progetto che si è sviluppato, oltre che sul versante meramente sportivo, anche tenendo conto del forte legame da costruire tra società e territorio.
“Siamo a una tappa importante di un progetto – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – di una storia cominciata da tempo e che ha come radici solide lo straordinario vivaio che Firenze può vantare. La nostra squadra ha ottenuto una wild card per partecipare a questo torneo anche grazie alla tradizione e il seguito di appassionati di basket nella nostra città e ai rapporti instaurati fra il sindaco Matteo Renzi e il presidente federale Dino Meneghin. Siamo all’anticamera delle serie professionistiche dove vogliamo tutti assieme arrivare in un tempo ragionevolmente breve. Un ringraziamento va agli sponsor che hanno creduto in questo progetto. E’ importante che la Firenze delle imprese si affacci al mondo del sport, grande opportunità per un ritorno di immagine e di promozione”.
 

Pallacanestro Firenze - Il Roster

Andrea Giampaoli, 1990 - Playmaker

Diego Monaldi, 1993 - Playmaker

Stefano Rabaglietti, 1983 - Guardia

Dario Scodavolpe, 1983 - Guardia

Alessandro Amici, 1991 - Ala piccola

Massimiliano Sanna, 1988 - Ala piccola

Stefano Spizzichini, 1990 - Ala grande

Simone Fabiani, 1992 - Ala grande

Francesco Rotella, 1979 - Centro

Andrea Capitanelli, 1986 - Centro

Jacopo Beconcini, 1994 - Guardia

Vieri Marotta, 1994 - Playmaker

Leonardo Colombini, 1995 - Guardia

Coach: Riccardo Paolini

Vice Allenatore: Lapo Salvetti

Assistente: Stefano Corsini

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]