firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
L’artista all’opera dal 22 al 25 agosto

Il live painter Massimo Pasca “illustra” la pizzeria di Florence Out Of Ordinary

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

La street art conquista gli spazi di Soul Mate – Pizza & Mozzarella (viale Strozzi 18), pizzeria d’impronta napoletana recentemente aperta all’interno di FOOO – Florence Out Of Ordinary, insegna che racchiude un ristorante, una caffetteria bistrot, un concept store e un bike cafè, sviluppati al piano al piano terra del complesso di The Student Hotel, oltre allo skybar al sesto piano e alla green court Fooo L’orto ospitata dalla piazza interna per la stagione estiva.

Da oggi, giovedì 22, a domenica 25 agosto Massimo Pasca, uno dei più attivi live painter italiani, dipingerà un murale su una delle pareti della pizzeria. L’opera crescerà sotto gli occhi di visitatori, clienti e curiosi, in un happening lungo quattro giorni.

Artista poliedrico, salentino di origine e pisano d’adozione, Massimo Pasca introduce il concetto di live painting sulle coste pugliesi fin dai primi anni Novanta, attraverso performance in compagnia di dj, musicisti e poeti. Trasferitosi in Toscana per studiare all’Università di Pisa, ha continuato a dipingere dal vivo sperimentando tecniche diverse, dall’astratto al surrealismo fino alla pop art influenzata dal mondo dei fumetti. Ha dipinto per collezionisti privati, istituzioni, festival musicali, teatri, musicisti, salendo sul palco con Negrita, Piero Pelù, Bandabardò, Roy Paci, Cor Veleno. I suoi live painting hanno toccato luoghi come MACRO (Museo Arte Contemporanea di Roma), Festival della Creatività di Firenze, Piper Club Roma, oltre a centinaia di locali e club di tutta la Penisola.

Numerosi i progetti pubblici commissionati nel corso degli anni, oltre a incarichi per brand di moda ed etichette discografiche. Ha illustrato per riviste quali il Mucchio, Arbiter, Collettivo Mensa, Todo Magazine, Lungarno, Take it Easy, firmando alcune copertine. I suoi lavori sono stati esposti in collettive e personali in città dal nord al sud d’Italia. 

Oltre al murale, che si svilupperà lungo la parete finestrata della pizzeria, il locale è destinato ad ospitare altre opere di Massimo Pasca. L’intervento si colloca in un contesto già fortemente caratterizzato dallo stile urban: la corte interna di The Student Hotel raccoglie infatti il contributo di alcuni street artist di fama internazionale, tra cui D Face, Icy & Pot, Blek Le Rat, ed è in continua evoluzione. Un movimento che adesso “contagia” anche gli ambienti interni, già in precedenza sfruttati per esposizioni temporanee di opere d’arte contemporanea.

Nato dall’esperienza di Vico del Carmine, meta di culto in San Frediano per gli amanti della cucina partenopea, Soul Mate – Pizza & Mozzarella si contraddistingue per un altro show live, che si ripete ogni sera: la lavorazione della cagliata per la creazione di mozzarella, stracciatella e burrata in diretta, con la possibilità di ordinare la propria “burrata su misura”, arricchita da prelibatezze come pesto e pinoli, acciughe del Cantabrico, noci e gorgonzola, tartufo, olive, capperi o prosciutto. La star della tavola resta la pizza, con impasto certificato e lievitato per 100 ore, che ne garantisce un’alta digeribilità. Soul Mate – Pizza & Mozzarella è aperto ogni giorno a pranzo e a cena (con orario 12-15 e 19-24). Info e prenotazioni: tel. 055 4606709 – mail: [email protected]

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]