firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Domenica la Maratona di Firenze

Aperto il Marathon Expo. In pista gli studenti al Trofeo Conad

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il dato ufficiale e definitivo è di grande impatto. Sono 10.777 gli iscritti alla 31esima edizione di Firenze Marathon che parte domenica con partenza alle 9.20 (orario ora definitivo) da Lungarno della Zecca Vecchia/Lungarno Pecori Giraldi con arrivo in Piazza Santa Croce.

Il tempo limite è di sei ore. Si tratta di un numero davvero importante, insperato fino a solo un mese fa. Si tratta, infatti, del secondo numero di iscritti di sempre, inferiore di circa cinquecento unità rispetto agli iscritti dello scorso anno, quando si celebrava il trentennale della manifestazione. Va però subito detto che lo scorso anno coloro che presero il via furono diverse centinaia di meno e arrivarono al traguardo in 9.296, record di tutti i tempi per la maratona fiorentina. Un record che è alla portata per essere migliorato quest’anno. Già domenica mattina, subito dopo il via, si saprà quanti effettivamente avranno preso il via e si potrà avere una prima stima sulla possibilità di migliorare o meno il record. Poi naturalmente dipenderà dagli atleti.

Nel dettaglio sono 8.868 gli uomini iscritti e 1.909 le donne. Gli italiani fanno sempre la parte del leone con 7.952 iscritti, di cui 6.818 uomini e 1.134 donne. Gli stranieri sono complessivamente 2225 con la rappresentativa più numerosa costituita da francesi (709), seguiti dai britannici (486), tedeschi (235), con ai piedi del podio gli spagnoli (213).

 

Saranno 2000 i volontari lungo il percorso (un rapporto di uno per ogni cinque partecipanti), e oltre 2000 parteciperanno anche alla Ginky Family Run, la passeggiata benefica di un chilometro e mezzo per ragazzi e genitori, che parte (alle 9.45) e arriva in Piazza Santa Croce.

APERTO IL MARATHON EXPO

Oggi intanto ha aperto i battenti il Marathon Expo, allestito sempre presso il complesso sportivo Generale Barbasetti di Prun, attiguo allo stadio Ridolfi, con ingresso in viale Malta 10. Il Marathon Expo è tappa obbligata per tutti gli iscritti, che devono ritirare il pettorale e il pacco gara. Sarà aperto anche domani, sabato, con lo stesso orario 9-20. Il ritiro del pettorale naturalmente rappresenta occasione per la visita accompagnati da amici e familiari. E’ prevista un’affluenza complessiva di circa 30mila persone, il 70 per cento delle quali attesa per la giornata di domani. Oltre 70 gli stand presenti e c’è anche la possibilità di iscriversi alla Ginky Family Run, la corsa a sfondo benefico di 1,5 km per le vie del centro con partenza domenica alle 9.45, quindi quasi in contemporanea con quella della maratona) e arrivo in Piazza Santa Croce. Si prevede un’adesione di circa 2000 partecipanti, tra ragazzi e adulti.

 

 

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI

LA STAFFETTA 30X1000 METRI TROFEO MAURO PIERONI

Appuntamento in pista alle 10. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno torna, anche in occasione della 31a Firenze Marathon, la staffetta su pista 30x1chilometro che si svolgerà sabato 29 novembre proprio alla vigilia della maratona, presso lo stadio di atletica Luigi Ridolfi, in viale Manfredo Fanti 2 a Firenze, attiguo alla sede del Marathon Expo. L’evento sarà intitolato a Mauro Pieroni, uomo di sport e membro del Comitato organizzatore di Firenze Marathon, scomparso proprio alla vigilia della maratona lo scorso anno. Il Trofeo Mauro Pieroni sarà assegnato alla prima squadra fiorentina classificata. Saranno premiate comunque le prime tre staffette classificate e anche gli staffettisti con i primi sei migliori tempi individuali di frazione. Durante lo svolgimento della staffetta, in un'area del campo di atletica, sarà presente un dj RDF che intratterrà il pubblico. Media partner della manifestazione saranno la rivista Runners World e La Nazione. Il patrocinio dell'Uisp.

Tra gli altri appuntamenti e le iniziative che cadenzeranno la seconda giornata, quella del sabato, dell’Expo anche il convegno didattico, alle 10.30 presso il palco centrale, aperto al pubblico dal titolo “Il crampo: cos'è, come prevenirlo”.

Prima ancora c’è la tavola rotonda dal titolo “L'attività paraolimpica ciclistica nelle manifestazioni podistiche: criticità e sviluppi futuri alla luce delle nuove norme". Si svolgerà presso la sala riunioni Fidal Toscana presso stadio di atletica Luigi Ridolfi viale Fanti 2 con inizio alle 9.30

 

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI E PER IL GIORNO DELLA GARA

 

SABATO 29 NOVEMBRE

SATURDAY 29th NOVEMBER

 

09:30/09:30 a.m.

Apertura Firenze Marathon Expò (Stadio di Atletica “Luigi Ridolfi” e nuovi locali del Firenze Marathon Wellness, Viale Malta, 10 Firenze) dalle 09:30 alle 20.00 sarà possibile ritirare il proprio pettorale, il pacco gara e visitare gli stand delle aziende espositrici.

 

09:30-19:30/09:30 a.m.-07:30 p.m.

Ultime iscrizioni alla Ginky Family Run e ritiro T-shirt ufficiali (fino ad esaurimento scorte) presso lo stand Ginky Family Run

 

09:30 /09:30 a.m.

Presso sala riunioni Fidal Toscana presso stadio di atletica Luigi Ridolfi viale Fanti 2

Incontro dibattito aperto sul tema: “L'attività Paraolimpica ciclistica nelle manifestazioni podistiche: criticità e sviluppi futuri alla luce delle nuove norme". Parteciperanno gli organizzatori delle principali maratone italiane e di alcuni dei principali eventi podistici, dirigenti delle Federazioni di atletica e ciclismo.

 

10:00 / 12:00 a.m.

Stadio di atletica Luigi Ridolfi viale Fanti 2 – Staffetta 30x1Km - “Trofeo Mauro Pieroni”

 

10.00/ 10:00 a.m.

Presso il palco centrale presentazione linea “Mix Up Your Run, migliorare la qualità della tua corsa si può” a cura di Giorgio Garello, tecnico Asics.

 

10:30/10:30 a.m.

Presso palco centrale. Tavola rotonda:

Il crampo: cos'è, come prevenirlo”. Interverranno: Prof. Fabrizio Agelini presidente Sinseb, Prof. Enrico Arcelli, Prof. Nicola Sponsiello dietologo, Dott. Sergio Migliorini medico sportivo, Luca Gatteschi medico Figc, Giorgio Garello tecnico Asics, Stefano Baldini, campione olimpico di maratona ad Atene 2004. Moderatore: Marco Marchei direttore di Runner World Italia.

 

11.30 / 11.30 a.m.

Saletta presso ufficio stampa al primo piano palazzina Barbasetti Gai Prun

Conferenza stampa consegna pettorali di gara e presentazione top runners

12.00/ 12.00 a.m.

Presso il palco centrale Fulvio Massini in collaborazione con Garmin “Illustrazione animata del percorso e consigli sulla gestione della gara”.

 

12.30 /12:30 pm

Presso il palco centrale: Premiazione staffetta 30x 1 km - “Trofeo Mauro Pieroni”

 

ore 13.00 / 1:00 pm

Presso il palco centrale presentazione linea “Mix Up Your Run”, migliorare la qualità della tua corsa si può, a cura di Giorgio Garello tecnico Asics.

 

13:30/01:30 p.m.

Presso la sala stampa della palazzina militare Barbasetti Gai Prun visualizzazione mentale del percorso aperta a tutti a cura di Fulvio Massini.

 

14:30/02:30 p.m.

Presso il palco centrale: Presentazione dei libri:

“Mi chiamavano prof. Fatica” di Claudio Rinaldi e Luciano Gigliotti, e “Sempre con le Ali ai piedi” di Stefano Baldini. Moderatore Fulvio Massini.

15.00/03:00 p.m.
Saletta presso ufficio stampa al primo piano palazzina Barbasetti Gai Prun

Riunione tecnica con i top runners aperta alla stampa
 

15:00/03:00 p.m.

Palco centrale. Premiazioni “I più veloci, più forti e più resistenti di Firenze – Trofeo Conad”

 

ore 16:00/4.p.m.

Spazio Maratona di Roma

 

ore 16:30/4.30 p.m.

Presso il palco centrale: presentazione del libro:

“30 anni della Firenze Marathon” Moderatore Eugenio Giani

 

17:30/05:30 p.m.

Presentazione dei Top Runner sul palco I padiglione

 

18:00/06:00 p.m.

Presentazione Assistenti di gara sul palco I padiglione

 

18:30/06:00 p.m.

Presso il palco centrale Fulvio Massini in collaborazione con Garmin “Illustrazione animata del percorso e consigli sulla gestione della gara”

 

***

 

Ore 18 / 06.00 p.m.
TORNA LA MESSA DEL MARATONETA ALLA VIGILIA DELLA FIRENZE MARATHON

Torna anche quest’anno l’iniziativa, molto apprezzata lo scorso anno quando fu varata, della messa del maratoneta, che sarà tenuta alla Basilica di Santa Croce (che l’indomani farà a sfondo agli arrivi della 31esima edizione della Firenze Marathon). Si svolgerà, infatti, sabato 29 novembre, alla vigilia della maratona stessa, con inizio alle 18. La funzione religiosa, tenuta da Don Andrea Menestrina, è ispirata ad accogliere i podisti e le loro famiglie nella città di Firenze, e promuovere un momento di riflessione e preghiera all'interno della basilica francescana.
Anche questa occasione è pensata per far vivere ai partecipanti e ai loro accompagnatori un'esperienza unica, con l’occasione altrettanto unica per una
visita guidata all'interno della Basilica che sarà aperta solo per i maratoneti e i loro familiari dalle 17 alle 18 (presentando il pettorale). Del personale specializzato sarà appositamente a disposizione per fare da guida alla Basilica stessa, al museo e al giardino della chiesa di Santa Croce, con possibilità di spiegazioni in lingua italiana, inglese e altre lingue. La funzione sarà dedicata a Mauro Pieroni, già facente parte del Consiglio del comitato organizzatore della maratona e scomparso lo scorso anno proprio alla vigilia dell’evento. Naturalmente si potrà scegliere di partecipare solo alla visita guidata oppure solo alla funzione religiosa.

 

***

DOMENICA 30 NOVEMBRE

SUNDAY 30th NOVEMBER

 

09:20/ about 09:20 a.m.

Partenza Maratona 42,195 km – L.no Pecori Giraldi (salvo diverse esigenze televisive)

 

09:45/09:45 a.m.

Partenza Ginky Family Run 1,5 km – Piazza Santa Croce

 

11:25/11:25 a.m.

Arrivo primi concorrenti Maratona – Piazza Santa Croce

 

12:00/Noon

Premiazioni ufficiali – Piazza Santa Croce

 

15:15/03:15 p.m.

Tempo massimo per concludere la gara

 

19,30 / 23.00 MARATHON PARTY – Teatro OBIhall – Cena e spettacolo musicale

 

 

TV
Una sintesi differita della maratona e dei principali eventi collaterali si potrà vedere domenica pomeriggio su RaiSport 1 dalle 17 alle 17.50, poi in replica dopo la mezzanotte alle 0.40 su RaiSport 2. Inoltre alle 17 di venerdì 5 dicembre su RaiSport 2.
Toscana Tv riproporrà due puntate speciali di “Runners, Atletica e podismo in Toscana” tutte dedicate alla Firenze Marathon giovedì 4 e giovedì 11 dicembre, con inizio alle 22.25 circa. Le trasmissioni vengono poi riproposte dal venerdì successivo su www.runners.it.

 

LA MARATONA IN DIRETTA SU FACEBOOK

Le emozioni della Firenze Marathon, compresa la gara, potranno essere seguiti in diretta su Facebook sulla fan page dell’evento (si può cercare scrivendo: Firenze Marathon), che attualmente conta quasi 15mila adesioni. Tutte le news sulla maratona sono pubblicate anche via Twitter: @FirenzeMarathon, che conta circa 1400 followers. Tutte le news sul sito internet ufficiale www.firenzemarathon.it .

 

DIRETTA ANCHE SU LADY RADIO
La Firenze Marathon si potrà seguire anche in diretta sull’emittente radiofonica Lady Radio. Appuntamento domenica 30 novembre dalle 8.30 alle 12.30: il racconto della competizione in tempo reale e il racconto di una giornata speciale per la città, con giornalisti e speaker impegnati in studio ed inviati in strada al fianco dei podisti, dei turisti, dei cittadini. Lady Radio si può ascoltare in FM, in TV sul digitale terrestre o tramite l’APP per smartphone, Tablet e PC.

 

 

COSI’ L’ANNO SCORSO
Lo scorso anno in campo maschile vinse l’ucraino Oleksandr Sitkovskiy in 2h 09’14 mentre il record della gara maschile è del keniano James Kutto, che chiuse in 2h 08’40” nell’edizione 2006.
Lo scorso anno vinse la gara femminile l’etiope Abeba Gebremeskel Tekulu in 2h 30’37” mentre il record della gara donne è della slovena Helena Javornik: 2h 28’15” nell’edizione 2002.

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]