firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
sabato, 18 giugno 2011 - 02:00
X
denuncia

Sesto F.no, polo sanitario fermo da 10 anni. Il Pdl alla Regione:"Fare chiarezza"

L'interrogazione ha come primo firmatario il Vicepresidente della Commissione sanità Stefano Mugnai ed è sottoscritta anche dal Capogruppo Alberto Magnolfi e dai Consiglieri fiorentini Giovanni Donzelli, Stefania Fuscagni, Paolo Marcheschi, Nicola Nascosti e Tommaso Villa.
Immagine articolo - Il sito d'Italia

"Il polo sanitario di Sesto Fiorentino è in stallo da oltre dieci anni. Ora spiegateci il perché".  E’ in estrema sintesi il senso dell’interrogazione a risposta scritta con cui il Pdl richiama l’assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia al rispetto di impegni ormai decennali circa la realizzazione del polo sanitario a Sesto Fiorentino, comune alle porte di Firenze. L’interrogazione – scattata su input della Consigliera comunale del Pdl a Sesto Fiorentino Manola Aiazzi, fin dal 2001 impegnata sul fronte del polo sanitario – vede come primo firmatario il Vicepresidente della Commissione sanità Stefano Mugnai ed è sottoscritta anche dal Capogruppo Alberto Magnolfi e dai Consiglieri fiorentini Giovanni Donzelli, Stefania Fuscagni, Paolo Marcheschi, Nicola Nascosti e Tommaso Villa. L’opera, come ben riassumono Mugnai, Magnolfi e gli altri consiglieri del Pdl nel loro documento, è nel libro dei desideri da ormai troppo tempo.

Era l’alba del Terzo Millennio. Il 29 febbraio del 2000 il Consiglio regionale approvava il Piano straordinario per la riqualificazione dell’assistenza sanitaria nei grandi centri urbani, finanziato poi con risorse statali pari a 83.387.674,38 euro. Allegato al Piano c’era un Protocollo d’intesa tra la Regione e vari comuni della Provincia di Firenze, tra cui quello di Sesto Fiorentino, in cui si prevedevano "la progettazione e realizzazione dei presidi distrettuali". Il patto era che i Comuni interessati, come Sesto, provvedessero a «rendere gratuitamente disponibili le aree per la costruzione degli edifici e a collaborare alla loro progettazione». Anno di grazia 2006: ecco un nuovo capitolo con un nuovo Protocollo d’intesa tra Regione, Comune di Sesto Fiorentino e Asl 10 di Firenze. Qui venivano stabiliti i punti per la realizzazione del Polo sanitario sul viale Ariosto, con fondi derivanti dalla vendita dell’ex ospedale Luzzi da parte della Asl. Non solo: si prevedeva anche che l’ubicazione a Sesto del centro diurno del Sert e che altri fondi provenienti dall’alienazione dell’ex Luzzi sarebbero stati destinati a finanziare progetti legati alla disabilità. Al contrario, la Asl 10 continua a sostenere spese onerose per i canoni di locazione delle strutture dove sono ubicati i servizi sociosanitari sestesi.
Di tempo ne è passato, così come si sono susseguiti vari Piani sanitari regionali. Eppure il distretto sanitario per Sesto ancora non è realtà. Ecco dunque che, in vista dell’imminente stesura del nuovo Piano sociosanitario integrato, il Pdl suona la sveglia alla Regione innanzitutto chiedendo conto "di un monitoraggio sulla realizzazione degli interventi previsti dal Piano straordinario per la riqualificazione dell’assistenza sanitaria nei grandi centri urbani". Le domande alla giunta sono poi puntuali e riguardano per prima cosa "i motivi dei ritardi nella realizzazione del progetto di riqualificazione dell’assistenza sanitaria", ma poi anche "l’elenco degli interventi previsti dal Piano straordinario e finanziate attraverso le risorse statali". Per maggior chiarezza, infine, il Pdl vuol conoscere "le effettive spese a carico regionale, sostenute dalla Asl 10 di Firenze e dai soggetti coinvolti nel protocollo d’intesa del 2000".
Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali