firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Meteo

Caldo e afa: oggi a Firenze giornata da "codice rosso"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Continua la morsa del caldo a Firenze. Per oggi la Protezione civile del Comune ha disposto il codice rosso, quello dell’emergenza.

Si rinnovano quindi i consigli per la popolazione, non solo anziani, bambini e soggetti fragili, che sono a disposizione sul sito http://protezionecivile.comune.fi.it/?page_id=226.
Si consiglia lo svolgimento delle attività all'aperto preferendo le ore del mattino o quelle del tardo pomeriggio. È importante mantenere un adeguato livello di idratazione, assumendo molti liquidi. Inoltre, soprattutto per quanti si metteranno in viaggio in auto per raggiungere o rientrare dalle località di villeggiatura, ma anche chi è obbligato ad utilizzare l’auto per motivi di lavoro, si ricorda sempre di avere buone riserve di acqua, utili soprattutto nel caso di possibili rallentamenti o traffico intenso, in particolare se a bordo ci sono anziani o bambini. Si consiglia, infine, se l’auto non è dotata di un impianto di climatizzazione, di evitare di mettersi in viaggio tra le 12 e le 17, periodo in cui le temperature percepite all’aperto, se esposti alla radiazione solare, supereranno facilmente i 40° gradi : nell’abitacolo di un auto non climatizzata, per effetto dell’elevata temperatura media radiante, si raggiungono valori percepiti anche abbondantemente superiori a 50°.
Informazioni anche su: http://www.biometeo.it/

 

A QUESTO LINK: il bollettino della Protezione Civile emesso nella giornata di ieri

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it