firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
parlamento

I senatori toscani Romani e Bencini aderiscono all’Italia dei Valori

Immagine articolo - Il sito d'Italia

“Oggi con l’adesione dei senatori Romani e Bencini acquista ancor maggiore rilievo il nuovo corso politico dell’Italia dei Valori, iniziato circa 1 anno e mezzo fa con l’abbandono di Antonio Di Pietro, con il rinnovamento della classe dirigente nazionale e locale e con il ricollocamento del Partito all’interno del centrosinistra”. E’ quanto afferma il segretario regionale dell’Idv toscana Giovanni Fittante, che stamattina ha presenziato ed è intervenuto alla conferenza stampa alla Camera dei Deputati di presentazione dei due senatori toscani.
“In questo percorso, non certo facile, L’Italia dei Valori 2.0 – continua Fittante - dimostra di conservare la propria identità e di potersi proporre come un partito riformista in grado di guardare ai bisogni reali dei cittadini, dialogando con le altre forze politiche con l’obiettivo di garantire un processo di riforme che possa far tornare a crescere il paese, migliorando i livelli di welfare e benessere. In questo senso saluto con soddisfazione la decisione dei senatori toscani Maurizio Romani e Alessandra Bencini di raggiungere nel Gruppo Misto Michelino Davico, dichiarando di riconoscersi dell’IdV”.
“Il filo conduttore di questa adesione – ci preme a sottolineare Fittante - è ascrivibile all’affinità culturale, politica e dei contenuti. Di fatto il programma dell’Italia dei Valori è non solo da loro pienamente condiviso ma rappresenta i contenuti per i quali sono stati eletti. In sostanza l’adesione dei senatori Romani e Bencini, che hanno da sempre espresso qualità umana e politica, rappresenta un importante innesto nell’albero Idv per rinforzarlo e fare nascere frutti migliori, sempre ed esclusivamente nell’interesse dei cittadini”.
“La conferenza stampa di oggi – conclude Fittante – è un primo fondamentale passaggio in vista della nascita auspicabile di un gruppo parlamentare autonomo dell’IdV. L’intenzione è questa, così da creare un gruppo di persone disposte a lavorare con quegli obiettivi che come partito ci siamo posti; pronti a dialogare e a confrontarsi con tutti, lavorando sui contenuti e non sugli schemi politici. Riguardo alla notizia apparsa sul Fatto Quotidiano secondo cui io sarei stato compagno di banco di scuola di Verdini e a cui darei del tu - conclude Fittante - voglio inequivocabilmente precisare che non ho mai conosciuto personalmente Verdini, con il quale non ho mai avuto rapporti di alcun che, né politici ne quanto meno professionali”.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it