firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Commercio su area pubblica

Scaletti (La Firenze Viva): "Restituita dignità al commercio ambulante"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

“Esprimo grande soddisfazione – annuncia la consigliera de La Firenze Viva, Cristina Scaletti – per la votazione all’unanimità da parte della Commissione consiliare Sviluppo Economico della mia mozione d’ordine che prevede che la commissione,

in sede redigente, predisponga un Regolamento per il commercio su area pubblica a tutela degli operatori del settore fino ad oggi penalizzati da una grande mancanza di certezze.
Ringrazio il Presidente e la Commissione Fabio Giorgetti e la commissione tutta per aver votato questo atto che finalmente permetterà di affrontare il tema degli ambulanti con una presa di posizione politica e amministrativa.
Il recepimento della direttiva Bolkestein da parte dello Stato, la decisione presa in Conferenza Sstato Regioni del 2013 e l’adozione della delibera regionale n. 424 del 3.6.2013 con il relativo “Protocollo di Intesa tra Regione Toscana, ANCI, ANVA, FIVA” consentono di tutelare gli ambulanti con tutta una serie di elementi che dovranno essere presi in considerazione al momento dei bandi del 2017.
Ad oggi – conclude la consigliera Scaletti – non era stata data da parte del comune di Firenze nessuna certezza normativa nei confronti di queste persone che sono espressione dell’identità e della storia di questa città.
Con l’istituzione della commissione redigente il Consiglio Comunale si adopererà per salvaguardare la tipicità di questa tipologia di commercio troppo a lungo vessata in questi anni”.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it